Credo che la formulazione sia molto importante. Anche le grandi aziende sbagliano spesso su questo punto. Recentemente volevo usare Uber Eats, ma dato che mi trovo all’estero, i loro sistemi mi hanno segnalato. È stato più simile a un shadow ban: non c’era alcun riferimento a meccanismi di protezione dallo spam, solo messaggi di errore generici. Così ho iniziato a inviare insulti nella loro sezione “supporto”, pensando che nessuno li avrebbe mai letti. Invece ho ricevuto una risposta e, alla fine, anche il mio cibo. Avevano chiaramente un processo per sbloccare gli utenti, ma non era affatto chiaro come raggiungerlo dall’interfaccia utente. Credo che questo linguaggio distopico sulle “linee guida della comunità” dovrebbe essere generalmente evitato. Si dovrebbe semplicemente dire: sei stato rilevato da un meccanismo di protezione dallo spam; ecco un captcha per dimostrare che non sei uno spammer, oppure scrivi un messaggio personale da inviare a un moderatore spiegando perché non si tratta di spam. Questo discorso sulle “linee guida della comunità” da parte delle big tech, senza un chiaro percorso di ricorso e senza indicare quale regola è stata violata, è molto spiacevole. Credo che porterà al loro inevitabile declino, e il meglio è tenersene il più possibile alla larga, sia concettualmente che linguisticamente.
3 Mi Piace