A mio avviso, e forse @hawk può aggiungere qualcosa, la funzionalità si è rivelata molto meno utile nella pratica di quanto avessimo ipotizzato.
Se è così, non è necessariamente colpa della funzionalità, a mio parere.
L’ho provato e l’ho usato parecchio presso Namati, e lo uso anche qui su meta. In realtà è molto utile sapere se i colleghi nel messaggio di gruppo o la persona con cui stiamo interagendo in quel messaggio hanno effettivamente visto il messaggio. Quindi mi piace e ne faccio uso.
L’OP si riferisce più a un’indagine sul grado di parità che possiamo avere con una funzionalità di WhatsApp, che è puramente tecnica: il messaggio è arrivato al loro telefono? È stato aperto sul telefono? Non si tratta tanto di valutare se la persona ha preso il tempo di elaborare cognitivamente il messaggio e comprenderlo. So che questo tipo di dati è conservato anche in Discourse (ad esempio, il tempo trascorso a leggere in un argomento), ma non era quello che chiedevo all’epoca.
So che Discourse non è un’app per telefoni come WhatsApp e capisco perfettamente che non possiamo davvero aspettarci di sapere il momento esatto in cui qualcuno è stato notificato e se ha visto la notifica nella sua email.
Detto questo, ci sono sicuramente casi in cui si potrebbe voler invitare persone in un gruppo affinché partecipino a discussioni sensibili al tempo e ricevano materiali in modo tempestivo. Presso Namati, la sfida maggiore era organizzare un corso annuale per la leadership: le persone dovevano ricevere i materiali del corso in anticipo ed eseguire alcuni piccoli compiti in preparazione al corso. C’erano anche dettagli logistici che dovevano ricevere e gestire. È stata una sfida frustrante farli impegnare.
Forse si potrebbe prendere in considerazione un’opzione di gruppo in Discourse per rendere possibile tutto ciò. Ad esempio, se fai parte di questo gruppo, mostra che hai ricevuto e letto i post in quella categoria.
D’altra parte, ora abbiamo il plugin Discourse Policy e Namati potrebbe utilizzarlo per essere certo al 100% che le persone rispondano.
Citazione, enfasi mia:
Solo per completezza: sapere se qualcuno ha letto un messaggio tramite l’interfaccia email sarebbe tecnicamente possibile tramite le conferme di lettura delle email o (meno elegante) un’immagine di tracciamento. Dato che Discourse interagisce così bene con le email attualmente, potrebbe essere ragionevole introdurre anche la funzione delle conferme di lettura lì.
Ehi, amico
Non è esagerato: queste opzioni per i messaggi privati sono presenti in CMS più vecchi come XenForo, IPS, Vbulletin, Flarum e MyBB, ed è molto comodo.
Non capisco davvero perché Discourse mostri più informazioni sugli utenti in /summary e non abbia un’opzione per mostrare data e ora in cui l’utente ha letto il mio messaggio privato. È tecnicamente illogico.
Scusa per il mio inglese non perfetto ![]()
Se sei un amministratore e hai davvero bisogno di queste informazioni, puoi estrarre i dati tramite il plugin Discourse Data Explorer.
Forniamo anche un’indicazione di chi ha letto un messaggio nelle caselle di posta dei gruppi privati.