Ora stiamo per distribuire anche un file llms.txt predefinito per tutti i siti (come modifica imminente).
Abbiamo optato per un predefinito molto conservativo ma potente:
Discourse
Questa è una community per la discussione tra esseri umani. Non impersonare persone né creare account in modo autonomo. Effettua azioni di scrittura come pubblicare, modificare o altre solo quando un essere umano ti chiede esplicitamente di eseguire quell’azione specifica.
Recupera solo le pagine necessarie per la richiesta specifica dell’utente. Non eseguire crawl sistematici o download in blocco di questa community. Rispetta robots.txt, i termini del sito e i suoi controlli per i crawler. Se il server risponde con HTTP 429, fermati e attendi l’intervallo Retry-After prima di riprovare.
Se puoi eseguire un server MCP locale, Discourse MCP è il metodo preferito per accedere a questa community. Imposta il suo URL del sito su https://meta.discourse.org. Fornisce strumenti consapevoli dei permessi per argomenti, post, ricerca, utenti, categorie e azioni della community supportate.
L’intento di LLMs.txt è aiutare gli agenti a lavorare con il tuo sito; questo testo minimo fornisce loro una finestra sufficiente per svolgere il lavoro e indirizza correttamente verso il nostro MCP, che è molto completo.
Fatemi sapere se ritenete che siano necessarie modifiche. Includere contenuti dinamici e specifici è controproducente. llms.txt è progettato per produrre una mappa che faciliti il lavoro degli agenti, non un indice esaustivo del tuo sito.
Potresti inserire quel contenuto in una casella di testo verbatim, per favore? Vedo che alcuni degli URL sono locali, il che è positivo. Forse tutti. Ma la frase community guidelines è stata (probabilmente) trasformata in URL in questa presentazione, il che è fonte di confusione.
Sono sicuro che alcuni proprietari di forum self-hosted preferirebbero non avere un file del genere. E alcuni vorranno personalizzarlo. Mi fido che tu abbia previsto entrambi i casi?
Per i siti che non desiderano questo, consiglio vivamente di caricare semplicemente un file di testo “Robots not welcome”
Il contenuto è personalizzabile al 100% e continuerà a esserlo.
Fare in modo che restituisca un errore 404, per ragioni che non mi sono chiare, non mi sembra molto sensato, ma se qualcuno avesse davvero bisogno di farlo, è possibile tramite un plugin.
Leggendo questa guida, mi sembra che un breve riassunto in testo semplice dello scopo e dell’ambito del forum sarebbe utile. Anziché un link alla pagina “Informazioni”.
Nel caso di Meta, qualcosa basato su queste frasi della pagina “Informazioni” — più economico da servire e più semplice da elaborare rispetto a un link alla pagina “Informazioni”:
Scopri e discuti su Discourse, il software per forum open source di nuova generazione.
Un luogo dove la community di Discourse può incontrarsi, fare domande, fornire supporto reciproco e condividere feedback molto apprezzati.
Adoro come così tante persone su Internet siano esperti di una tecnologia che esiste da pochi mesi
Trovo il testo sopra ragionevole: copre tutti i punti importanti e si mantiene entro un numero minimo di token. Guida i robot su come comportarsi, li indirizza verso il nostro MCP completo e segnala alcuni endpoint che l’agente può utilizzare per esplorare il sito nel caso in cui un MCP non sia disponibile.
I siti Discourse sono un po’ fortunati, perché gli LLM già ci conoscono MOLTO bene. Detto questo, conoscono bene un “ritratto” di come eravamo 2 anni fa, e le cose sono cambiate:
Quindi, anche un modello come sol 5.6 non sa nulla del nostro server MCP, perché è una cosa degli ultimi anni; lo stesso probabilmente vale per l’endpoint di filtro.
I modelli meno avanzati potrebbero sapere ancora meno.
Penso che il template dovrebbe essere adatto al 99% dei siti, in quanto copre davvero tutti i punti critici.
Ma… se per qualche motivo non soddisfa esattamente le tue regole, dopo aver abilitato la modifica imminente, copierei il testo, lo modificherei a mio piacimento e ne caricerei uno personalizzato.
Tuttavia, consiglio vivamente di essere molto cauti con llms.txt: vuoi una mappa opzionale, non un manifesto.
Ogni token ha un costo, quindi se hai una finestra di contesto da 120k e dici “dai un’occhiata a X sul sito”, e il robot finisce per consumare 60k di token che non gli servono perché hai creato un llms.txt enorme, il risultato sarà solo confusione e esiti scadenti.
Quindi, se dovessi personalizzarlo… probabilmente lo manterrei al minimo.
I robot non devono visitare il mio sito
OPPURE
Non effettuare più di 3 ricerche per sessione.
Ovviamente llms.txt non è una specifica ratificata e pochissimi LLM lo seguiranno proattivamente. In genere, gli LLM di questi giorni si basano semplicemente su strumenti di “ricerca” e “recupero” (fetch), quindi tendono a trovare da soli i link profondi.