Bootstrap && destroy && start

Questa è una domanda di livello molto elementare.

Ho due configurazioni di container in attesa di un momento tranquillo per avviarle.

Ma perché è sempre guidato:

./launcher bootstrap .. && ./launcher destroy .. && ./launcher start ..

Capisco che quando viene fatto per la prima volta — ok, siamo onesti: non capisco affatto le differenze tra bootstrap e rebuild, ma l’onnipotente IA mi ha detto che dovrei fare il bootstrapping la prima volta, perché è una specie di roba da sviluppatori, e dopo, ogni volta, il rebuild va benissimo.

Quindi… perché non ./launcher rebuild web_only e basta? Perché se distruggo prima, non ho niente da riavviare se il rebuild fallisce, giusto?

Capisco che se aggiorno tutto, devo prima fermare web_only, poi fare data e l’ultima cosa è web_only.

Se esegui una ricostruzione, il container viene arrestato, quindi viene eseguito il bootstrap, quindi il vecchio container viene distrutto e infine viene avviato quello nuovo.

La ricostruzione non distrugge il container esistente (finché non ne ha uno nuovo da avviare al suo posto).

Se il bootstrap fallisce, puoi riavviare tu stesso il vecchio container.

La prima volta, non c’è motivo di non eseguire una ricostruzione.

Per le build successive, è consigliabile eseguire il bootstrap in modo che il container esistente possa continuare a gestire le richieste mentre il nuovo container viene creato.

Per il container dei dati, è sempre consigliabile ricostruire perché non si desidera che due istanze del database modifichino gli stessi file.

Per l’aggiornamento di PG, è necessario arrestare tutto (il web non può funzionare senza il database) prima di ricostruire il container dei dati.

La ricostruzione esegue anche un “git pull”, quindi puoi usare il bootstrap per avere il controllo su questo.

4 Mi Piace

Ho ancora difficoltà a capire il concetto di container, ma ci sono molte cose che mi sfuggono.

Ma ora conosco l’ordine: cosa, quando e (quasi) perché.

Grazie.

1 Mi Piace

È come l’hard disk di un intero computer. Un container è solo un intero computer che ha modi limitati per connettersi ad esso (tramite porte o tramite i file che aggiorna e che sono accessibili al sistema operativo).

1 Mi Piace

This topic was automatically closed 30 days after the last reply. New replies are no longer allowed.