Editor di base di Discourse

Capisco dove vuoi arrivare. Se ho capito bene, vuoi creare una sorta di editor completo con funzionalità molto più avanzate, utilizzando HTML per offrire un’esperienza molto più completa.

Io, per parte mia, vorrei vedere un editor WYSIWYG che preservi l’output Markdown. Sono meno preoccupato dalla possibilità di digitare e far interpretare il Markdown; scorciatoie normali come ad esempio Ctrl-B (grassetto) vanno bene, così come la barra degli strumenti. Ma desidero preservare la possibilità di modifica successiva, l’interpretazione al di fuori di un contesto di rendering e l’esportabilità. E l’HTML, nella mia esperienza, è problematico per almeno alcuni di questi aspetti, se non per tutti.

Sono curioso di sapere cosa desideri esattamente che l’editor faccia e che non sia compatibile con l’output Markdown?

Inoltre, faccio notare che Typora fa un ottimo lavoro nel gestire il rendering del Markdown in linea, oltre alle scorciatoie, e non vedo perché non possa funzionare anche una barra di formattazione (anche se sembra non averne una).

5 Mi Piace

Come sposto il pulsante per aggiungere una foto.

3 Mi Piace

Ciao @ozkn!

Sto lavorando in un modo in cui sarà necessario solo imageUpload! Quindi, puoi seguire lo stesso approccio. Nel tuo initializer, puoi modificare la classe component:b-editor alterando la funzione setupBasicEditor.

api.modifyClass("component:b-editor", {
   setupBasicEditor(){
       loadScript("/plugins/DiscourseBasicEditor/ckeditor.js").then(() => {
           ClassicEditor.create( document.querySelector( '#editor' ), {
                toolbar: [xxx],
                ...
           })
   }
});

Consulta questa pagina Migrating to new installation methods | CKEditor5 documentation per il riferimento della toolbar; nel mio caso sto semplicemente usando toolbar: [“imageUpload”]

Cordiali saluti

3 Mi Piace

Ciao a tutti! Forse potrei aver bisogno di un po’ di aiuto da parte vostra!

Sto lavorando a un progetto in cui utilizzo più di un editor di testo, come in questo caso (all’inizio della pagina principale, per gli utenti che creano argomenti da lì, proprio come un editor principale stile Facebook).

In base a questo, sto riscontrando alcuni problemi quando apro l’editor (forse perché lo sto già utilizzando nella pagina principale).

Quindi, quando voglio aggiornare un argomento, utilizzo il controller dell’editor per aprire il modello, ma ricevo il messaggio b-editor.

Avete riscontrato lo stesso problema lavorando con più editor?

Cordiali saluti,
Felipe

3 Mi Piace

Forse puoi disattivare il plugin per ora. Come ho detto, è ancora in fase di sviluppo. Probabilmente ci lavorerò di più il mese prossimo. Al momento mi sto concentrando sull’apprendimento del mandarino, lol. Se vuoi, puoi inviarmi il link al tuo GitHub o mandarmi il tuo codice, così posso provare a capire cosa stai cercando di fare.

5 Mi Piace

Segnalazione di un bug: sembra che, dopo aver attivato il plugin, la sezione di gestione sia stata coperta.

• Versione testata: Discourse 2.7.4 stable
  • Browser di test: Chrome e Firefox, sia su computer che su smartphone

5 Mi Piace

Ciao, supporterà funzioni di plugin aggiuntivi di terze parti per l’editor standard come…?

Supporterà invece gli addon di CKEditor.

Questa è un’esperimento di semplificazione dell’interfaccia utente che probabilmente verrà inserito in un plugin separato. L’espansione eccessiva delle funzionalità non fa bene, haha.

Voglio dire una cosa: senza una fonte di monetizzazione, non ha senso per me scrivere questo codice. Ho anche provato a realizzare plugin closed source:

Ma il problema è che il codice viene condiviso tra gli acquirenti, il che significa che ci sarebbe bisogno di un flusso costante di nuovi clienti che non arrivano tramite il passaparola, cosa difficilmente sostenibile.

Quindi sarei interessato a sapere se saresti disposto a pagare per questo e se hai suggerimenti su come possiamo risolvere il problema della condivisione del codice tra gli acquirenti.
Se sì, ti prego di indicare l’importo nei commenti qui sotto. :smiley:

Saresti disposto a pagare per questo?
  • no
0 voters

Grazie mille

1 Mi Piace

Il tuo nuovo editor WYSIWYG modifica la struttura dei post rispetto al Discourse standard? In altre parole, se il tuo editor verrà disabilitato, i post creati con il tuo editor avranno problemi con la modifica tramite l’editor standard?

Hai un piano di monetizzazione per raccogliere una somma di denaro?

Al momento, l’editor genera Markdown, quindi possiamo utilizzare entrambi gli editor insieme senza alcun problema. Tuttavia, l’esperienza non è perfetta e non lo sarà mai se ci atteniamo al Markdown. Ecco perché la soluzione finale produrrà HTML. Se questo è un ostacolo insormontabile per qualcuno perché non vuole essere vincolato, c’è una soluzione semplice: basta convertire l’HTML di nuovo in Markdown.

Penso che non ci sia bisogno di raccogliere fondi in anticipo. Se so che c’è un gruppo di persone disposto a pagare per questo e quanto, finirò semplicemente il codice. Puoi anche contattarmi in privato se ti senti a disagio nel condividere discussioni relative al budget pubblicamente.

4 Mi Piace

Hai provato a discutere questa sfumatura con il team di Discourse? Forse vorrebbero anche aggiungere un nuovo editor WYSIWYG?

Hanno scelto di non farlo per motivi filosofici. Puoi cercare nel forum se sei interessato ai dettagli. I loro argomenti sono assolutamente validi e li rispetto. Ecco perché sto lavorando a questo.

7 Mi Piace

Seguendo l’approccio del “rendering just-in-time del markdown”, questo sembra essere un approccio sempre più popolare. Roam Research e Obsidian (nell’ultimo aggiornamento che aggiunge WYSIWYG) fanno entrambi questo, e il già citato Typora. Puoi vedere alcuni esempi di questo in pratica sul sito di Typora:

Questo tipo di “WYSIWYG” con la barra degli strumenti esistente mi sembra il meglio di tutti i mondi. La maggior parte delle persone non ha davvero bisogno di formattazione oltre a ciò che il markdown fornisce. Ciò di cui hanno bisogno è un modo più intuitivo per generare e modificare il markdown.

8 Mi Piace

Ottimo punto. Penso che tiptap.dev abbia il miglior approccio finora: hanno scorciatoie da tastiera che lo rendono come se stessi modificando markdown, ma in realtà è un editor WYSIWG appropriato. Ho iniziato a riscrivere il plugin con tiptap invece di ckeditor. Ma non l’ho pubblicato, perché non ho trovato finanziamenti per questo (non vengo pagato da discourse).
E non mi interessa abbastanza per lavorarci nel mio tempo libero.
Cordiali saluti,
Spirobel

4 Mi Piace

Ogni volta che un utente deve usare (e ricordare) scorciatoie e comandi, il WYSIWYG non ha importanza. La maggior parte delle persone non usa né comprende markdown o HTML. Coloro che lo conoscono hanno raramente bisogno del WYSIWYG e principalmente in scenari in cui non si è totalmente sicuri di come venga formattato l’output, come le tabelle.

Molti qui vivono in una bolla molto ristretta. C’è un motivo per cui WordPress è popolare e Ghost vive ai margini.

Sono solo io, ma ho odiato Typora. Tutto quel saltare mi dà mal di testa.

E sì, so che Discourse non otterrà mai (quasi) un vero WYSIWYG, anche se la maggior parte degli utenti lo adorerebbe.

Potrebbe certamente essere fatto. Ci sono forse all’80%. La cosa è: non mi interessa abbastanza per finirlo. Discourse è più un prodotto aziendale e non un progetto open source. Le persone qui sono per lo più impiegati dell’azienda o vogliono usare discourse per i propri progetti. Quindi l’energia semplicemente non c’è. Forse un giorno sarò davvero annoiato e lo finirò solo per dimostrare un punto. :grinning:
Comunque buona giornata,
Spirobel :grinning_face_with_smiling_eyes:

8 Mi Piace

Affinché i membri della community possano impegnarsi così tanto in tali progetti, è necessario un maggiore impegno da parte della community per sponsorizzarli.

Il crowdfunding all’interno di Meta è un’area un po’ complicata, tuttavia. Pavilion sta studiando modi per renderlo più semplice.

8 Mi Piace

Questo sito è ancora disponibile per testare questo plugin? Sembra che utilizzi ancora l’editor integrato

1 Mi Piace