L'app iOS di Discourse mi ha riportato alla schermata principale

L’app iOS Discourse Hub non rimane nel forum quando eseguo il multitasking passando a un’altra app. Sto utilizzando iOS 13.2.2 (l’ultima versione), ma il comportamento è lo stesso. Perdo il punto in cui mi trovavo nel thread che stavo leggendo e devo cercarlo ogni volta. È questo il comportamento normale?

Sarebbe utile se l’app potesse anche passare molto facilmente da un forum all’altro e ricordare il thread di discussione in cui ti trovi, non limitandosi a mostrare “Ultime” o “Non letti”. Sarebbe come emulare il comportamento di Mobile Safari con più schede aperte e lo spostamento tra di esse. Sarei molto felice di avere questa funzionalità.

Non perderà lo stato a meno che tu non lo chiuda o iOS non lo termini in background.

iOS 13 ha avuto problemi al riguardo; la versione 13.2.2 dovrebbe migliorare la situazione, ma non mantiene le app aperte all’infinito.

Nel mio caso, iOS deve averlo terminato non appena ho cambiato app. È successo così spesso che ho deciso di segnalarlo qui. Sono l’unico a riscontrare questo problema?

Probabilmente è ancora presto per saperlo. Con gli smartphone che si aggiornano automaticamente alla 13.2.2, ci vorranno giorni prima che un numero sufficiente di utenti abbia l’aggiornamento per poterlo affermare.

Ho riaperto l’app oggi e sono tornato esattamente dove avevo lasciato.

Quale iPhone stai usando? Quali altre app usi regolarmente?

Apple afferma di aver risolto i problemi di gestione della RAM in iOS 13.2.2 e iPadOS 13.2.2. Non credo che si tratti di un bug.

Stai usando molto il multitasking? Il mio iPhone 11 Pro è aggiornato a iOS 13.2.2 e l’app Discourse sembra funzionare correttamente. Non si blocca né si ricarica mai durante un multitasking leggero o moderato.

Detto questo, il mio iPhone ha 4 GB di RAM. Considerando che iOS 13.2.2 (e iPadOS 13.2.2) è supportato su dispositivi con almeno 2 GB di RAM, potrebbe essere semplicemente dovuto all’età del tuo dispositivo.

Sto usando un Xs Max, quindi non è così vecchio. Detto questo, le app a cui faccio spesso il multitasking sono WhatsApp, Twitterrific, Apollo e la fotocamera. Ho notato che il problema si verifica più frequentemente quando cambio sulla fotocamera. Forse scattare foto e registrare video consuma più memoria interna. La cosa interessante è, e sto facendo delle prove in questo momento, che va molto meglio nelle schede di Safari: quando torno su Discourse in Safari, la pagina diventa bianca e si ricarica. Ma una volta completato il refresh, mi ritrovo esattamente dove avevo lasciato. Invece, Discourse Hub (l’app per iOS) mi riporta alla schermata home dell’app invece di mantenermi nella stessa posizione, e poi ricarica.

Le schede di Safari persistono tra una chiusura e l’altra. Se stai utilizzando qualcosa che provoca la terminazione di Discourse, non esiste un comportamento equivalente.

È probabilmente corretto anche questo. L’obiettivo dell’app è fornire un accesso rapido e semplice a più community. Essere portati alla vista home, che mostra gli aggiornamenti su tutti i siti, è una parte fondamentale di ciò che rende l’app utile.

Sì, probabilmente ha a che fare proprio con l’app della fotocamera.

No. Questo è un vero problema e non c’entra nulla con la fotocamera.

Se lascio l’app per 5 secondi mentre scrivo un commento, ad esempio per cercare qualcosa su Safari, devo attendere che l’app si riavvii da zero, selezionare nuovamente il sito Meta, trovare di nuovo l’argomento e sperare che la maggior parte della mia risposta sia stata salvata come bozza.

Ho pensato che, quando è iniziato per la prima volta, fosse legato a un bug di cui avevo letto in iOS 13. Ma quello è stato risolto e il problema è sparito per altre app.

Modifica: Ho un iPhone XS e non incontro questo problema con nessuna altra app.

Hai una procedura di riproduzione coerente e una serie di passaggi da seguire per riprodurre il problema?

Ad esempio:

1. Avvia una risposta su Meta
  2. Passa a Safari, visita il sito X, Y, ecc. … attendi N minuti
  3. Torna all’app e si trova sulla schermata iniziale

Buona domanda. No, non ne ho uno. Ti farò sapere se ne trovo uno. Tutto ciò che posso dire è che non ho questo problema in altre app in cui scrivo e cambio regolarmente, ma sì, in questa.

Sono sicuro che sia colpa di Apple per aver cambiato/rotto qualcosa che sembra colpire solo questa app per me, ma spero davvero che possa essere risolto.

Capito, uso l’app abbastanza spesso e, per fortuna, non ho ancora riscontrato questo problema, ma ti credo ciecamente che stia accadendo a te.

Spero che tu riesca a individuare alcuni passaggi che riproducano il problema.

Beh, è ancora peggio di quanto avessi riferito in precedenza. Non è raro che io stia semplicemente leggendo qui su Meta, blocchi il telefono per fare qualcos’altro per qualche minuto e, quando sblocco il telefono, l’app non sia nemmeno più in esecuzione.

E l’ho visto occasionalmente anche in altre app. Penso sia un problema di iOS. Vorrei solo che non fosse Discourse dove lo vedo così spesso.

Per quanto ne so, sono riuscito a riprodurre un crash, anche se non so se sia causato da iOS o dall’app stessa.

Posso aprire l’app, cliccare su un argomento specifico del mio sito, cliccare su “mostra post completo” per ottenere il contenuto da WP, scorrere un po’, bloccare il telefono, attendere circa 30 secondi, sbloccare il telefono e l’app Discourse non è più in esecuzione, avendo perso il contesto.

Dall’ultimo aggiornamento, non credo che ciò sia accaduto con altre app: semplicemente bloccare il telefono, attendere e sbloccarlo non dovrebbe far chiudere l’app.

Cosa fa “mostra post completo”? Apre Safari?

No. Estrae il contenuto del post WP collegato tramite una libreria di scraping o qualcosa di simile.

A quanto pare è una funzionalità integrata, ma l’ho vista in uso solo con il plugin WordPress WP-Discourse. Sono certo che @simon possa spiegare meglio. La cosa importante è che mostra semplicemente il contenuto direttamente in Discourse. Nessun’altra app utilizzata durante l’intero processo.