Una regola generale è che l’IA non può vedere e operare se almeno la lettura è più difficile di “tutti”. Questo non è vero, se un’IA-persona menzionabile è membro di un gruppo che vede tale categoria.
Ma come sono gli embedding? Verranno costruiti anche se una categoria non è visibile a tutti?
E il vero problema che sto cercando di risolvere è una categoria in cui tutti i post sono realizzati appositamente (non riesco a ricordare la forma di scrittura corretta… curati?) per le IA, quindi sono in realtà copie di argomenti “reali”, ma non 1:1.
Non ci sono segreti, ma vorrei tenere fuori googlebot. Inoltre, tali contenuti non sono molto user-friendly.
Sicuramente potrei contrassegnarli con un tag speciale e silenziarli per gli utenti. O/e silenziare l’intera categoria. Mantiene lontana la maggior parte degli utenti, ma ho la sensazione che anche la barra di navigazione delle categorie mostrerà le categorie silenziate; potrei ricordarlo completamente male, però. Ma il silenzio non tiene fuori Google.
Per mia esperienza, i post, e specialmente se l’argomento è più lungo, sono… come dire… trattati diversamente da GPT, un po’ come se l’OP fosse più importante, se mi segui? E vorrei ripulire tutto il rumore che c’è. In questo modo ottengo contenuti di Q&A più accurati, con un contesto migliore e risposte più precise. Certo, il problema principale potrebbero essere i miei prompt, il sistema e l’utente, o OpenAI. Ma i miei argomenti non sono così… diretti e in bianco e nero come qui, o generalmente nelle community di sviluppo/coding.
Certo, potrei non avere una comprensione di base importante di come funzionano gli embed, RAG o anche GPT e cosa posso aspettarmi. Ma in questo modo ho ottenuto risposte molto migliori rispetto all’utilizzo degli stessi prompt su argomenti normali.
In pratica, riduco il contenuto importante di un argomento a un nuovo argomento con un post.
Per la ricerca AI, applichiamo gli stessi controlli di visibilità della ricerca basata su parole chiave, quindi se tali argomenti possono essere restituiti dalla ricerca per parole chiave, potrebbero anche essere restituiti dalla ricerca AI.
Non ho testato la ricerca ordinaria, ma la ricerca AI trova sicuramente se un bot menzionabile è in quel gruppo che può utilizzare quella categoria. Altrimenti no.
Ma il modello di embedding AI può creare voci di database da tale categoria?