Ping @angus, thought it might be useful to you to read the experiences of a bunch of fediverse newbies with a Discourse instance, trying to get their heads around how to use the AP federation features;
There may be a few specific things you can address, like whether posts deleted on a fediverse server are supposed to persist on a Discourse forum hosting the thread they were part of. Or whether or not Followers-Only replies to topics federated from a Discourse forum can be publicly displayed on that forum. If those are not expected behaviour, they may have found bugs.
It may be that post deletes and recognising posting scopes are features that haven't been implemented yet, in which case I'd suggest making them a high priority. There's a subset of the fediverse community who can be very prickly towards devs they perceive as failing to prioritise privacy and consent. They can even get agitated about public posts appearing outside the fediverse (as they understand its boundaries). See the flack BridgyFed's fediverse<0xC2><0x80><0x8B>ATmosphere bridge got ,over being opt-out, rather than opt-in on both ends.
Anyway, thanks for the ongoing work to bring Discourse into the fediverse. Hope you enjoy interacting with the cool folks working on bringing more music hosting platforms into the fediverse, in an artist-centric way : )
Per quanto ne so, in Mastodon i messaggi eliminati non vengono eliminati in Discourse. L’eliminazione è un’azione limitata in Discourse. E Discourse non è un’istanza di Mastodon. Discourse utilizza ActivityPub. Cosa diversa.
E ogni utente di Mastodon sa, o dovrebbe sapere, che l’eliminazione è molto inaffidabile. Si diffonde attraverso il Fediverso o meno.
Il forum è un forum e ActivityPub (praticamente solo Mastodon dal punto di vista di Discourse) è una cosa a sé.
Con “Solo per follower” intendi “Pubblica Post #1 e consegnalo ai follower degli Attori di Gruppo” (o normalmente dopo 5 minuti) per l’OP? La risposta a un tale topic non andrà ai follower, nella timeline pubblica globale. È solo una questione di quale timeline qualcuno vede i messaggi.
Significa solo che è un feed sottoscritto come normalmente in Mastodon. Niente di segreto.
Quando qualcuno risponde (cosa che accade molto raramente a causa degli attori di gruppo e di come potenziano, ma è così che funziona oggi) a un topic da Mastodon, è un messaggio pubblico in quel forum e in Mastodon, come al solito. E se qualcuno dal forum risponde a quel commento, non al topic (cosa che gli utenti del forum non capiscono) menzionando quell’utente di Mastodon, quel post è totalmente pubblico e verrà federato normalmente.
O ho frainteso completamente la tua domanda?
Questa è una cosa diversa e merita un proprio topic, ma la mia opinione è che nulla dovrebbe essere fatto o accadere solo perché un sottoinsieme vuole qualcosa che va oltre il limite normale, o usa la propria definizione. Ciò significa che nulla di quanto sopra è una questione di consenso o privacy.
Per contesto; @Jagster non fa parte del team di sviluppo di Discourse secondo il loro profilo su meta.discourse, da dove proviene questo commento. @jdp23 potrebbe essere in grado di spiegare meglio di me perché questi sono problemi di T&S per le comunità fediverse.
Questo è principalmente un forum di sviluppatori e il mio post era rivolto specificamente allo sviluppatore del plugin ActivityPub. Dato che hai risposto, sarebbe facile per gli altri qui presumere che tu sia uno sviluppatore. Sto solo cercando di evitare quella confusione.
Questo è un argomento davvero confuso! Non ho ancora molta familiarità con ActivityPub, ma come nuovo community manager di meta.discourse.org sembra che debba imparare! Cercherò di farlo qui.
Abbiamo rimosso questo argomento da meta.discourse.org perché sembra esserci un bug di qualche tipo che impedisce la modifica del primo post. Pensiamo che sia correlato ad ActivityPub e abbiamo chiesto a @angus di verificarlo. Aspettiamo un po’ per vedere come si risolverà e poi potremo decidere cosa fare con questo argomento qui su meta.discourse.org.
@jagster Apprezzo il tuo tentativo di aiutare, ma per favore usa un tono più educato con una persona che non è nemmeno un membro di meta.discourse.org e potrebbe non sapere come funzionano le cose qui. Allo stesso modo, @strypey, sii paziente con Jagster, che è un utente esperto di Discourse che sta solo cercando di essere d’aiuto e vuole contribuire a migliorare Discourse.
@jagster è un membro di meta.discourse.org ma non un membro di socialhub.activitypub.rocks. Nel frattempo @strypey è un membro di socialhub.activitypub.rocks ma non un membro di meta.discourse.org. Quindi è comprensibile che possa sorgere un po’ di confusione.
Sembra che questo argomento sia iniziato inizialmente su \u003chttps://socialhub.activitypub.rocks/t/forum-federation-thread-on-the-socialmusic-network/5383\u003e e sia stato federato su \u003chttps://meta.discourse.org/t/forum-federation-thread-on-the-socialmusic-network/370991\u003e. Su socialhub.activitypub.rocks, la categoria software \u003e discourse è impostata per federare alla categoria di supporto su meta.discourse.org. Gli argomenti sono identici in entrambi i luoghi, anche se non tutti i partecipanti sono membri di entrambi i siti.
Ma sono stato e sono tuttora molto educato, ma non faccio né ora né mai chiacchiere inutili. E se dai un’altra occhiata, il mio tono era esattamente lo stesso dell’OP — con un dettaglio: ho risposto all’OP in modo del tutto normale.
Ho cambiato il mio tono solo dopo che la mia posizione è diventata argomento di discussione e ci si aspettava che non commentassi a causa delle menzioni e perché non sono un membro del team (soprattutto quando siamo in un forum di sviluppo…). Ma anche allora il mio tono era educato.
Ma questo è fuori tema.
Eppure sono l’unico che ha effettivamente risposto, anche se l’OP non l’ha accettato
Grazie per essere intervenuto @tobiaseigen1. Questa è una buona esperienza di apprendimento per la confusione di contesto che può sorgere quando si utilizza la federazione di forum. Forse qualcosa da considerare in una futura revisione dell'esperienza utente?
Forse ci potrebbero essere indicatori visivi più forti per quando un argomento o un commento è federato da un altro forum. Sarebbe sicuramente utile se cliccando sull'avatar di un attore remoto si dicesse che si trova su un altro forum, piuttosto che "Questo utente non è più attivo".
@jagster Mi scuso per l'eventuale confusione. Lo scopo del mio commento iniziale non era quello di sminuire la tua opinione, ma di aggiungere contesto a beneficio di chiunque lo vedesse su SocialHub. Sono sicuro che sei ben conosciuto lì su Meta :)
È intenzionale che i post da altri forum non possano essere modificati da persone su questo (cioè, un forum diverso). Questo è normale in ActivityPub (ad esempio, un amministratore di un’istanza Mastodon non può modificare i post da un’altra istanza Mastodon). Ci sono principi fondamentali di proprietà e controllo in gioco qui. Gli amministratori su meta non sono amministratori ovunque. Per impostazione predefinita, le modifiche a un post di ActivityPub vengono federate ovunque.
Danyl, grazie per il feedback. Ci penseremo ancora un po’ e lo incorporeremo nei lavori futuri. Stiamo anche già discutendo la confusione sorta da questo argomento e probabilmente creeremo presto ulteriore documentazione e contenuti di supporto come risultato
Grazie, Angus! Ora ha perfettamente senso. Non c’è nessun bug nel fatto che gli amministratori qui su meta.discourse.org non possano modificare i post di altri forum. Ho elencato di nuovo questo argomento.
Come si “rivendica” l’utente associato all’attore da un altro sito? Ho creato un account su socialhub ma il mio nome utente non era disponibile. Quindi ora sono tobiaseigen1 lì, il che è triste.
Sono confuso dalla domanda. Ma poi probabilmente eri ugualmente confuso dalla mia perché non avevo pensato a quale azione dell'amministratore del forum fosse necessaria quando l'ho posta. Per chiarire;
Questo è il mio account qui, che sta arrivando su Meta come "Strypey1". Poiché ho già un account su Meta, impostato per proporre la federazione Discourse agli sviluppatori di Discourse con @aschrijver. @tobiaseigen sta unendo Strypey e Strypey1 a quel livello (grazie Tobias!), quindi per quanto ne so è tutto a posto. Grazie per aver controllato
Qual è quindi il piano per questo argomento? Non sembra un argomento di supporto, ma si trova nella categoria di supporto su meta.discourse.org. C'è qualcosa in particolare che rimane da fare qui ora che abbiamo tutti imparato come funziona activitypub tra meta.discourse.org e socialhub? Forse dovremmo spostarlo nella categoria community, dove parliamo di gestione della community?
Oggi vado in ferie per un paio di settimane e, al mio ritorno, parlerò con i colleghi e i membri di meta.discourse.org su come vogliamo utilizzare activitypub su meta in futuro. Cercherò anche di configurare activitypub su alcuni dei miei siti personali in modo da poter imparare di più su come funziona in pratica e comprendere il feedback su come potrebbe essere migliorato.
È una funzionalità piuttosto interessante e sono super impressionato da ciò che le persone stanno facendo con la federazione su molte piattaforme diverse, di cui Discourse è solo una! Ma ci sono alcuni aspetti confusi che questo argomento illustra, come ad esempio come i membri di un sito sappiano e capiscano cosa sta succedendo quando partecipano a un argomento federato. Dobbiamo trovare un modo per comunicarlo direttamente nell'interfaccia in modo che abbia senso per chiunque lo utilizzi. Sarà difficile.
strypey:
Fammi sapere cosa volevi modificare e vedrò se riesco a farlo come OP.
Grazie, ma non c'era nulla da modificare. Un moderatore su meta.discourse.org ha trovato strano che non potesse essere modificato e ha pensato che fosse un bug. Sembrava anche che non fosse inteso essere pubblico nella categoria di supporto. Si scopre che era perché era federato da socialhub, con cui i nostri moderatori non hanno molta familiarità.
strypey:
puoi unire anche il mio account qui con il mio account su Meta?