Gli screenshot HiDPI appaiono troppo grandi per impostazione predefinita

Sono su un MacBook Pro 16". Ecco uno screenshot appena catturato del logo Discourse.

logo

È troppo grande; dovrebbe essere visualizzato al 50% di default.

logo

È possibile rilevare questa situazione leggendo i metadati PNG. Ad esempio, ecco i metadati di ImageMagick:

$ identify -verbose logo.png | head
Image:
  Filename: logo.png
  Format: PNG (Portable Network Graphics)
  Mime type: image/png
  Class: DirectClass
  Geometry: 312x90+0+0
  Resolution: 144x144
  Print size: 2.16667x0.625
  Units: PixelsPerInch
  Colorspace: sRGB

Le immagini HiDPI hanno una risoluzione di 144x144.

Discourse dovrebbe rilevare questa situazione e mostrare l’immagine ridimensionata al 50% di default.

4 Mi Piace

Sarebbe senz’altro comodo se questo potesse essere rilevato automaticamente. Ho impostato lo zoom del computer al 125%, quindi gli screenshot vengono sempre visualizzati troppo grandi di default.

Purtroppo non si applica a tutti i casi; ad esempio, gli screenshot di iOS sembrano non includere affatto le informazioni su Immagine/Risoluzione. (iOS 13.6)

3 Mi Piace

Dipende da come salvi lo screenshot. Se salvi lo screenshot su File, viene salvato come PNG e mantiene le informazioni sulla risoluzione. Se invece salvi lo screenshot su Foto e poi lo carichi da lì, perde le informazioni sulla risoluzione. (Penso che stia salvando l’immagine come HEIF e poi la sta riconvertendo in PNG o qualcosa di simile.)

1 Mi Piace

Certo, e se i nostri utenti sono un indice affidabile, la seconda opzione è di gran lunga la più comune. Gli screenshot vengono salvati nei file solo se interrompi la loro acquisizione e li reindirizzi manualmente.

1 Mi Piace

Credo che sarebbe anche possibile utilizzare alcune euristiche per rilevare gli screenshot di iPhone. (PNG da un dispositivo Apple con le dimensioni esatte dello schermo di un iPhone…)

Ci ho pensato, ma molte delle schermate che condivido qui sono ritagliate, sia per motivi di privacy, sia per mettere in risalto un elemento specifico.

Non nego che il HiDPI sia un inconveniente in questo contesto; di solito mi limito a dimezzare le dimensioni nel Markdown per ovviare al problema.