Sarebbe senz’altro comodo se questo potesse essere rilevato automaticamente. Ho impostato lo zoom del computer al 125%, quindi gli screenshot vengono sempre visualizzati troppo grandi di default.
Purtroppo non si applica a tutti i casi; ad esempio, gli screenshot di iOS sembrano non includere affatto le informazioni su Immagine/Risoluzione. (iOS 13.6)
Dipende da come salvi lo screenshot. Se salvi lo screenshot su File, viene salvato come PNG e mantiene le informazioni sulla risoluzione. Se invece salvi lo screenshot su Foto e poi lo carichi da lì, perde le informazioni sulla risoluzione. (Penso che stia salvando l’immagine come HEIF e poi la sta riconvertendo in PNG o qualcosa di simile.)
Certo, e se i nostri utenti sono un indice affidabile, la seconda opzione è di gran lunga la più comune. Gli screenshot vengono salvati nei file solo se interrompi la loro acquisizione e li reindirizzi manualmente.
Credo che sarebbe anche possibile utilizzare alcune euristiche per rilevare gli screenshot di iPhone. (PNG da un dispositivo Apple con le dimensioni esatte dello schermo di un iPhone…)
Ci ho pensato, ma molte delle schermate che condivido qui sono ritagliate, sia per motivi di privacy, sia per mettere in risalto un elemento specifico.
Non nego che il HiDPI sia un inconveniente in questo contesto; di solito mi limito a dimezzare le dimensioni nel Markdown per ovviare al problema.