Ho notato che da quando è trascorso 1 mese sul mio sito gratuito ospitato su Discourse, la dashboard è cambiata come previsto, ma invece di mostrare il mese corrente finora, mostra le email e le visualizzazioni della pagina del mese scorso, che non ho più bisogno di conoscere.
Come posso fare in modo che visualizzi le email inviate/visualizzazioni della pagina di questo mese?
Ho sempre pensato che “last month” si riferisse all’ultimo mese.
E corrisponde abbastanza bene al numero nel rapporto su /admin/reports/emails. Quando modifico l’intervallo di tempo del rapporto a febbraio, il numero di email è molto più alto di quello sulla dashboard (il forum è stato piuttosto tranquillo nelle ultime settimane).
“Il mese scorso” viene comunemente letto - almeno negli Stati Uniti - come riferito al mese solare precedente, non a quello corrente.
Supponendo che questo misuri l’utilizzo del mese corrente, sembra che la confusione potrebbe essere evitata etichettandolo come “Email inviate questo mese”.
Non sono sicuro che “email inviate questo mese” sia più utile
Penso che misuri gli ultimi X giorni. Se mostrasse il numero di email inviate a febbraio, il numero non cambierebbe affatto. Ma quando viene inviata un’email, il numero aumenta.
Se il numero si riferisse a marzo (questo mese), non diminuirebbe perché le email inviate si accumulerebbero soltanto. Ma oggi vedo 4 email in meno rispetto a ieri, quando le ha chieste Ondrej. Quel numero corrisponde perfettamente al numero nel report “email inviate” per i 30 giorni.
Mmm. Se questo è il caso, allora “Email inviate negli ultimi 30 giorni” sarebbe un’etichetta chiara.
Tuttavia, è una cifra utile per l’utente? Se fossi sul piano gratuito che consente 20k email al mese, penso che vorrei principalmente sapere se mi sto avvicinando al limite mensile.
In che modo questo numero non ti aiuta in questo? Non è ancora più utile vedere quante email sono state inviate negli ultimi 30 giorni? Il terzo giorno di un mese, quel numero ti dice quanto ti serve questo mese se il resto del mese è come il mese scorso. Se vedi solo quante email sono state inviate in quei 3 giorni, ciò richiede più riflessione su quale sarà il risultato. Naturalmente, le email inviate nell’ultimo mese non sono sempre un’ipotesi perfetta per questo, ma sono piuttosto utili per una rapida panoramica.