Per essere onesti e per lasciare che il mio lato cinefilo anni '90 continui a scrivere, sto ricominciando una nicchia comunitaria dalla Latam che sarà aperta al mondo, perché credo che i forum debbano sopravvivere e tra qualche anno noi —gli umani— saremo lo 0,5-1% del mondo.
Digg è sparito, Stack Overflow, sparito. Reddit non è più guidato da esseri umani. Ero lì e mi sono ritirato quando ho visto il vero mostro in avvicinamento. Limiti alle API, divieti ai client alternativi, cookie ovunque, captcha che chiedono a un essere umano di ‘dimostrare di non essere un bot’, impronte digitali su ogni interazione, e così via.
Riaprire la nostra comunità ci esporrà a bot di spam, ma mi aspetto più attacchi alla nostra infrastruttura perché noi (io) amiamo sempre l’auto-ospitazione, quindi ho scelto di dimenticare tutto ciò che riguarda l’SEO, limitare tutto il possibile, mantenere le interazioni tra ‘noi’, ho imparato a crittografare, distribuire in reti decentralizzate e a essere su Tor dove Discourse può essere utilizzato tramite Dumbcourse.
Questa è l’ultima linea di difesa e al momento non è necessaria, ma il mio lato distopico (forse folle per chi ascolta o legge) è sempre in stato di allerta, lo sai. Vediamo i film: agenti, ragni, controllo totale e l’illusione su quasi tutti.
Tornando a Discourse, non mi aspetto abusi di spam perché stiamo facendo qualcosa di insolito e al di fuori di ciò che la maggior parte segue, ma mi aspetto che molti utenti cercheranno di sfruttare l’IA nelle loro interazioni per sembrare migliori di quanto siano. Non solo è impossibile, ma è anche la peggior decisione che chiunque possa prendere se vuole migliorare.
Quindi passeremo da una folla emotiva che segue un leader a un gruppo di moderatori affidabili che tiene fuori gli agenti. Credo che il sistema di livelli di fiducia di Discourse fosse ottimo, ma non è incoraggiato dal mondo com’è oggi; le persone sono addestrate a ottenere tutto istantaneamente e a ricevere in cambio quasi nulla di valore.
La mia decisione di creare un sistema vecchio stile invece del comune sistema di badge/fiducia taglierebbe tutto il rumore e credo di aver scelto la migliore piattaforma per un forum guidato dal miglior team al mondo. Vedremo dove andrà a finire tutto.
Ho letto il tuo articolo e quello sulla mitosi o sulla frammentazione tossica. È sempre bello leggere persone che scrivono da ciò che vivono e possiedono davvero. Sono piacevolmente sorpreso che tu sia a conoscenza della teoria dell’“internet morto”. È così adesso.