Al momento, il problema principale che ho è semplicemente che questa funzionalità è ancora troppo piena di bug per essere utilizzabile: quando scorro la pagina, salta casualmente in diverse posizioni senza alcun motivo. Inoltre, ho visto diverse persone affermare che lo scorrimento e persino la digitazione risulta troppo lento quando questa visualizzazione è attivata, per qualche ragione. Non l’ho notato sul mio MacBook Pro M4 Pro, immagino che io sia un elitario.
Sto sfogliando un argomento di test sul mio forum e alla fine ho notato che questa funzione esiste (sotto forma di un punto accanto all’orario), ma penso che sia troppo sottile e, cosa ancora più importante, scompare troppo rapidamente durante lo scorrimento. Probabilmente vorrei che quel punto rimanesse visibile finché non esco completamente dall’argomento e vi torno più tardi.
Mi chiedo come reagiremmo all’idea di un pulsante “vai alla prossima risposta non letta” che galleggi in basso quando si torna in un argomento. Forse sarebbe troppo confuso, però.
Per un verso positivo, mi piace davvero molto come vengono gestiti i commenti eliminati, e vorrei che funzionassero in modo simile anche nei thread normali. Riceviamo alcuni reclami sul fatto che la moderazione non sia abbastanza trasparente con il sistema attuale.
Onestamente, una delle cose che mi piace di più di questo sistema di risposte annidate è che costringe le persone a rispondere ai post in modo corretto. Le risposte annidate rendono questa operazione…
…molto più semplice, a mio avviso. Al momento, almeno sul mio forum, ho la sensazione che le persone premano il pulsante di risposta sul post a cui stanno rispondendo circa il 70% delle volte; altrimenti premono semplicemente il pulsante di risposta dell’argomento, anche se stanno rispondendo a una risposta specifica. Con i thread annidati, invece, non si farebbe quasi mai una cosa del genere. Vorrei davvero che, come strumento di moderazione, avessi l’opzione di contrassegnare un post come risposta a un altro post.
Inoltre, almeno sul mio forum, è comune che le persone usino la funzione di citazione per rispondere a più post contemporaneamente, il che rende estremamente fastidioso dividere i post in nuovi argomenti.
Prendete ad esempio la mia stessa risposta qui: se volessimo spostare questa risposta in nuovi argomenti riguardanti 1) i nuovi post non letti negli argomenti, 2) i post eliminati e la moderazione, e 3) i meriti dei thread annidati rispetto al formato attuale, sarebbe una sfida. Ancora di più se un sacco di persone rispondesse a questo post prima che decidessimo di dividerlo.
Con le risposte annidate, se una catena di messaggi diventa abbastanza lunga, possiamo dividerla in un suo argomento con il suo titolo, ecc., senza problemi, e il pulsante “seleziona post e risposte” funzionerebbe sempre come previsto.
Infatti, il feedback più comune che ho visto sul mio forum è che le risposte annidate rendono quasi impossibile seguire un post in tempo reale: