Ho completato l’aggiornamento alla nuova versione di Ubuntu 25.04, Plucky Puffin, che nome fantastico lol.
Sembra che funzioni bene per eseguire discourse. Ecco alcune informazioni sulla nuova versione:
Non sono sicuro se ci siano differenze significative con questa nuova versione che influiscano su discourse, qualcuno ha notato cambiamenti a riguardo?
Estratto dall’annuncio:
Ubuntu 25.04 introduce GNOME 48 con triple buffering per prestazioni più fluide, impostazioni HDR e nuove funzionalità come un Pannello Benessere e la modalità Conserva la salute della batteria. Un nuovo lettore PDF moderno, Papers, è ora quello predefinito.
A meno che non vogliate aggiornare il vostro sistema operativo prima possibile, è meglio rimanere con una versione LTS come la 24.04.
Ubuntu 25.04 raggiungerà la sua fine del ciclo di vita (EOL) a Gennaio 2026/mark>. Non c’è alcun vantaggio nell’usare 25.04 su un server Discourse. Se invece si tratta del tuo desktop, e ami aggiornare il sistema operativo, procedi pure.
{“content”:“[quote=“Ethsim2, post:3, topic:366712”]\nwill ubuntu prompt of the new release\n[/quote]\n\nÈ stato richiesto un aggiornamento per la versione del server cloud.\n\nÈ utile sapere che non fa differenza o forse la 24 è migliore.\n\n[quote=“pfaffman, post:2, topic:366712”]\nUbuntu 25.04 raggiungerà la fine del ciclo di vita (EOL) a gennaio 2026.\n[/quote]\n\nQuesto è confuso: sarà “fine del ciclo di vita” per la versione più recente, ma questa si riferisce alla versione beta prima del rilascio ufficiale o qualcosa di simile?”}
No. Tutto quello che puoi fare è eseguire il backup dei tuoi dati e del forum, e reinstallare.
In futuro, prendere uno snapshot prima dell’aggiornamento e eliminarlo dopo essere sicuri che tutto sia andato bene e vuoi continuare così, è una politica molto buona.
Se tutto ciò che hai è un forum, allora fare il backup, creare un nuovo VPS, installare Discourse e ripristinare è il metodo più semplice. Oppure puoi rimanere così e aggiornare quando la prossima LTS sarà abbastanza matura. Questa è anche un’opzione.
Quindi forse non è una buona idea per nessuno fare uno snapshot e supporre che possa essere ripristinato correttamente. (Personalmente non uso gli snapshot: non sono backup. Penso che siano una funzionalità allettante che probabilmente verrà fraintesa.)
Naturalmente gli snapshot non sono backup. È un sistema “wayback” per ripristinare l’intero sistema, ad esempio durante l’aggiornamento di Ubuntu o quando si fa qualcos’altro per cui i normali backup non sono sufficienti.
La scala e lo scopo sono totalmente diversi.
Se il tuo forum è su Ubuntu 22.04 e vuoi usare l’aggiornatore della shell per ottenere la versione 24.04, allora uno snapshot è ciò che devi usare. Certo, avviare un VPS vergine, installare un Discourse nuovo di zecca e poi ripristinare il backup è un altro modo. Un modo non così divertente, se si è installato anche qualcos’altro e personalizzato il sistema.
Se aggiorni Discourse stesso, naturalmente fai un backup — ricordati di chiudere anche quel forum ; )
Ma se il tuo database si è rovinato gravemente durante quella procedura, uno snapshot ti salverebbe facilmente la pelle.
Quindi, non è una questione di giusto o sbagliato. Questi due sono strumenti diversi.
Potrei optare per questa opzione per ora, finché questa nuova versione non è super instabile sembra funzionare per ora.
Ho backup automatici settimanali con il server digital ocean, questo è per il nuovo sito non c’è ancora molto contenuto o utenti.
Sarebbe bene passare attraverso i passaggi di ripristino dal backup, non l’ho mai fatto prima.
La mia comprensione è che questa versione 25 sia una versione temporanea per testare nuove funzionalità da implementare nella versione di produzione principale, quindi con il suo pensionamento previsto per gennaio del prossimo anno ci sarà l’opzione di aggiornare alla versione “LTS” allora.
Se non hai configurato s3 per i backup e i tuoi backup sono più grandi di quanto il frontend nginx possa gestire, penso che sia meglio eseguire il backup e il ripristino tramite CLI dei server Ubuntu vecchi e nuovi.
contiene tutti i passaggi necessari, il mio scp è stato aws-cli, qualcuno consiglia un altro pacchetto che funzioni con un diverso provider cloud su Ubuntu?
Non sono una persona tecnica e non capisco quasi nulla di quello che hai scritto qui (a parte il riferimento alla guida ufficiale), posso fare ricerche per scoprirlo.
Mi riferivo all’uso dell’applicazione aws-cli su Ubuntu, alla configurazione dell’account temporaneo IAM tramite aws configure, e poi all’uso dell’applicazione sul vecchio server per caricare un file di backup di grandi dimensioni su S3 e all’uso sul nuovo server per scaricare lo stesso file.