I nuovi utenti sono iscritti automaticamente al riepilogo delle attività senza consenso

Ciao,

Quando ci si registra a un forum Discourse, all’utente non viene mai chiesto se acconsente all’iscrizione alla newsletter di riepilogo delle attività.

O il modulo di registrazione dovrebbe includere una casella di controllo che chiede il consenso, oppure il riepilogo delle attività dovrebbe essere disabilitato per impostazione predefinita.

Il consenso deve essere espresso mediante un atto inequivocabile con cui l’interessato manifesta il proprio consenso, libero, specifico, informato e inequivocabile, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, anche mediante dichiarazione scritta, anche elettronica. Ciò può includere la spunta di una casella quando si visita un sito web, la scelta di impostazioni tecniche per i servizi della società dell’informazione o un’altra dichiarazione o comportamento che indichi chiaramente, nel contesto, l’accettazione da parte dell’interessato del trattamento proposto dei suoi dati personali. Il silenzio, le caselle pre-spuntate o l’inattività non dovrebbero pertanto costituire consenso. Il consenso deve coprire tutte le attività di trattamento svolte per la stessa o le stesse finalità. Quando il trattamento ha più finalità, il consenso deve essere dato per tutte. Se il consenso dell’interessato deve essere dato a seguito di una richiesta per via elettronica, la richiesta deve essere chiara, concisa e non inutilmente dirompente per l’uso del servizio per cui è fornita.

REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati)

Grazie

3 Mi Piace

Ciao, penso che sia seriamente ora che questo problema riceva un po’ di attenzione… Perché non è bello ricevere notifiche indesiderate, giusto? Grazie.

Per favore, non taggare i membri del team individualmente. :slight_smile:

Generalmente lavoriamo secondo una regola di tre e dato che sei l’unica persona a richiederlo, è improbabile che ci arriveremo presto. Nel frattempo, puoi aggiungere una casella di controllo alla tua schermata di registrazione, se lo desideri.

4 Mi Piace

IANAL ma sostenerei che il consenso è solo uno dei motivi per l’elaborazione ai sensi del GDPR. Non è sempre esplicitamente richiesto. Al momento dell’iscrizione a un forum, il motivo legale sarebbe “esecuzione di un contratto”.

Se non sei d’accordo, spetta a te, in qualità di proprietario del forum, impostare Impostazioni - Preferenze utente - frequenza digest email predefinita su “Mai”.

4 Mi Piace

Inoltre, fa parte della discussione ed è la funzionalità principale di un forum. Ma se c’è lo scopo di inviare pubblicità o qualsiasi altra cosa che esula dall’ambito principale di un forum, è necessario il consenso per questo.

• Il mio e-store può e invierà e-mail relative a transazioni e account utente — cose tecniche e legali — e un utente non ha altra scelta che accettare. Non ho nemmeno bisogno di chiedere, perché la legge dice che devo inviarle. Ma non posso inviare e-mail di marketing senza il consenso dato.
  • Wordpress ha una propria mailing list e poiché non è automatica, ma richiede l’iscrizione, posso inviare (quasi) tutto ciò che voglio.
  • Discourse si occupa dei commenti di Wordpress, oltre ad altre discussioni. Come detto, posso inviare e-mail automatiche sugli argomenti, ma nient’altro (certo, c’è un ovvio escamotage…)

In realtà non è affatto difficile.

2 Mi Piace

No. Ricevere email perché si è ricevuta una risposta a un post o a un commento che ho fatto è una funzionalità di base. Ma ricevere email settimanali su “Argomenti popolari” a cui non mi sono iscritto non lo è.

In tal caso, cosa ti impedisce di annullare l’iscrizione, visto che sai come fare?

Puoi farlo tramite le tue impostazioni, o più comodamente tramite un link in fondo all’email.

image

Leggi e regolamenti differiscono tra le giurisdizioni. Forniamo gli strumenti per essere conformi a quelli di cui siamo a conoscenza che potrebbero interessare i nostri utenti e clienti open source, ma se i proprietari del forum scelgano o meno di utilizzarli dipende da loro.

Gli utenti qui a Meta ricevono istruzioni su come annullare l’iscrizione tramite email.

Non sono sicuro di cos’altro debba essere fatto qui.

3 Mi Piace

Le email di riepilogo settimanali sembrano poter far parte della funzionalità di base di un forum, poiché possono aiutare a coinvolgere i nuovi membri notificando loro ciò di cui si sta parlando.

Concordo anche sul fatto che potrebbe essere un buon miglioramento inserire un avviso su quelle e dare la possibilità ai nuovi utenti di iscriversi a quelle nel modulo di registrazione.

Potrebbe essere necessario creare un argomento di richiesta di funzionalità in modo che le persone possano votare se supportano tale funzionalità.

È solo la tua opinione che la tempistica o la modalità di mailing list antica sia in qualche modo fondamentalmente diversa da quella settimanale. Ma non lo è. È totalmente uguale.

Quel miglioramento è già in atto :smirking_face: Se le spiegazioni necessarie, come cosa viene raccolto, perché, per quanto tempo e quali email vengono inviate e perché, non vengono fornite, allora è un errore dell’amministratore, non un problema di sistema. Queste informazioni si trovano, ad esempio, nella pagina /about.

L’area grigia è se dovremmo richiedere il consenso al momento della creazione dell’account. Tuttavia, gli strumenti sono già disponibili.

Pertanto, non vi è alcuna violazione del GDPR e non sono necessari miglioramenti. È responsabilità sia dell’amministratore che dell’utente utilizzare gli strumenti disponibili.

2 Mi Piace

Niente, ma non dovrei doverlo fare, perché non avrei dovuto essere iscritto in primo luogo, e data la popolarità di Discourse, sono molto stufo di doverci avere a che fare ogni volta che mi registro su un forum basato su Discourse.

Cos’è?

Questa è una dark pattern che il GDPR combatte.

Questo è chiaro, non grigio.

Che non stai usando correttamente.

Il che include la responsabilità dell’amministratore di questo forum.

Questo è diventato controverso e non si sta discutendo nulla di valore. I modi in cui è possibile utilizzare gli strumenti disponibili per risolvere il problema nell’OP sono stati chiaramente delineati, quindi chiudo questo argomento.

5 Mi Piace