PR per aggiungere asciimath

Ho appena inviato una pull request per modificare il plugin in modo che possa elaborare input scritti in asciimath, oltre che in LaTeX. Il codice è su GitHub e (per un breve periodo) puoi vederlo in azione su questa istanza temporanea di Discourse.

Ne parlo qui perché, come hai detto:

Ho scelto di delimitare l’input asciimath con un singolo segno di percentuale (%). La pagina web di asciimath indica una preferenza per il backtick (`); questa sembra una scelta poco felice poiché Markdown utilizza solitamente questo simbolo per indicare il codice in linea. Non ci sono molte altre opzioni di delimiter a carattere singolo che non siano né molto comuni in matematica (come +/-/=) né riservate da Discourse per scopi speciali (come @ o #). Ho optato per il segno di percentuale, in parte, perché si trova proprio accanto al simbolo del dollaro ($) usato per TeX. Tieni presente che puoi comunque utilizzare il segno di percentuale nell’input matematico se lo escapi con un backslash.

5 Mi Piace

Hmm :thinking: e se facessimo qualcosa come %un po' di matematica, so che sono due tasti, ma ci risparmierebbe dall’escape dei percentuali e potremmo avere una forma a blocco con % tre backtick?

Cosa fanno altre implementazioni di markdown come Math Stack Exchange, ecc.?

3 Mi Piace

Una cosa che mi piace del codice, così come l’ho impostato ora, è che utilizza la tua funzione originale inlineMath quasi letteralmente. Ho solo aggiunto un terzo argomento per specificare il delimitatore: 36 per $ per LaTeX e 37 per % per asciimath. Mi piace molto questa semplicità e la multifunzionalità del codice. Inoltre, sono un po’ un principiante in questo e non sono sicuro di quanto tempo ci vorrebbe per capire come scansionare due simboli.

Sono decisamente aperto all’idea di usare un altro simbolo singolo; non sono solo sicuro di quale sia la scelta migliore.

Non sarebbe difficile impostare una forma a blocco (preferirei delimitarla con %%) che verrebbe passata a un div invece che a uno span. La tipografia stessa, tuttavia, non ne sarebbe influenzata perché asciimath non distingue tra matematica in linea e matematica in blocco. È per questo che non ho specificato una forma a blocco all’inizio e non sono ancora completamente sicuro che sia una buona idea.

Non credo che Math Stack Exchange utilizzi asciimath e sono piuttosto attivo lì. Onestamente non so quanto sia diffuso. Il mio interesse nasce dal fatto che uso Discourse per creare forum per studenti universitari e mi piacerebbe qualcosa di più intuitivo per loro. Penso che il fatto che asciimath sia, in una certa misura, un LaTeX “più semplice” supporti l’idea di usare un singolo delimitatore.

1 Mi Piace

Ok, sono d’accordo ad accettare la percentuale, ma rendiamola opzionale, disattivata di default tramite un’impostazione del sito.

4 Mi Piace

Posso assolutamente farlo!

5 Mi Piace