RTL e MathJax

Ciao a tutti :slight_smile:
Ho una piccola domanda su come utilizzare gli argomenti che mescolano inglese e lingue RTL come l’ebraico, specialmente se si utilizza il plugin MathJax. Nel nostro forum Discourse appare così:

Il risultato finale è ottimo! L’unico problema è scrivere quelle equazioni. Potrebbe diventare davvero difficile scrivere equazioni lunghe. Capisco che mescolare RTL con LTR possa creare problemi, ma mi chiedevo se sia fattibile? Esiste un modo per risolvere il problema?

Potresti provare ad attivare l’impostazione del sito support mixed text direction. Consulta Supporting mixed text directions per i dettagli su questa impostazione.

Quando è attiva, l’impostazione aggiunge un pulsante “Cambia direzione” nell’editor:

Non l’ho testato con il plugin MathJax, ma dovrebbe rendere molto più semplice scrivere equazioni lunghe. Se provi l’impostazione e incontri problemi, faccelo sapere.

Grazie per la risposta!
In realtà l’ho già provato prima di aprire questo argomento, ma ho dimenticato di menzionarlo. Aiuta a visualizzare meglio le equazioni separate da $$-$$, ma non funziona per le equazioni su una sola riga. Inoltre, converte le lingue da destra a sinistra (RTL) in da sinistra a destra (LTR), poiché non è possibile cambiare la direzione solo per una riga, il che rende tutto più disordinato. Hai altre idee?
Grazie ancora per la risposta :slight_smile:

Ciao a tutti :slight_smile:
Provo ancora una volta. È possibile in qualche modo ottenere LTR tra i blocchi di codice e MathJax? Sembra strano scrivere codice o formule in forum RTL:

Dovrebbe apparire così:

C’è un modo per ottenere questo?

Sì, sarebbe difficile. Non è una soluzione ideale, ma puoi aggiungere un pulsante di commutazione della direzione nell’editor tramite un componente del tema. Questo ti permetterà di cambiare la direzione dell’intera area di modifica dell’editor in LTR quando scrivi codice. Il codice sottostante è estratto da quello utilizzato quando l’impostazione del sito support mixed text direction è abilitata. Se la direzione predefinita del tuo sito è RTL, mantieni il codice così com’è. Se la direzione predefinita è LTR, sostituisci 'rtl' nell’operatore ternario con 'ltr' per evitare di dover fare doppio clic la prima volta che si usa il pulsante.

<script type="text/discourse-plugin" version="0.8.32">
    api.onToolbarCreate(toolbar => {
        toolbar.addButton({
            id: "toggle-direction",
            group: "extras",
            icon: "exchange-alt",
            shortcut: "Shift+6",
            title: "Commuta direzione",
            perform: () => {
                const $textArea = $(".d-editor-input");
                let currentDir = $textArea.attr("dir") ? $textArea.attr("dir") : 'rtl', // imposta il valore predefinito sulla direzione del testo predefinita del tuo sito.
                    newDir = currentDir === "ltr" ? "rtl" : "ltr";
                $textArea.attr("dir", newDir).focus();
            }
        });
    });
</script>

Fai clic sull’icona Commuta direzione per cambiare la direzione dell’editor: