Sono un nuovo amministratore che si sta ancora abituando a Discourse. Recentemente ho abilitato le funzionalità “enable s3 uploads” e “secure media” nella mia installazione 2.6.0.beta4. Sembra che tutto funzioni correttamente: posso caricare immagini e queste vengono servite da S3 con un token di scadenza impostato (mi aspettavo che venissero servite da un URL del mio server Discourse, ma sembra che ciò avvenga solo per i caricamenti non relativi alle immagini).
Dico che sembra funzionare, tuttavia non sembra comportarsi esattamente come quando utilizzavo un archivio locale per il caricamento delle immagini. In particolare, la funzionalità “optimized” non sembra funzionare. Scusatemi se sto usando termini errati, sto ancora imparando. Ma in sostanza, prima della migrazione alle impostazioni S3/secure, osservavo il comportamento in cui veniva utilizzata la funzionalità “lightbox” e veniva servita un’immagine più piccola in un frame lightbox responsivo, con la possibilità di scegliere di visualizzare l’immagine originale se lo si desiderava.
Ora non sembra che vengano create immagini ottimizzate, fatta eccezione per le immagini degli avatar. Ma quando si crea un nuovo post, quando un utente carica un’immagine, questa viene semplicemente memorizzata in /original/1x e non vengono create immagini ottimizzate corrispondenti in /optimized/1x. Di conseguenza, quando si visualizza il post, viene incorporata semplicemente l’immagine originale.
È questo il comportamento corretto quando configurato in questo modo? Non sono riuscito a trovare un post che affronti direttamente questa questione e non ho visto altri lamentarsene. Qualsiasi informazione che qualcuno possa fornire sarebbe apprezzata.
Mi chiedo se la domanda che ho fatto sia una FAQ o se l’abbia formulata in modo poco chiaro. Qualcuno può individuare eventuali problemi nella mia domanda, nel caso in cui non sia chiaro cosa sto cercando di ottenere?
La tua domanda è chiara e la ricerca di “secure media optimized images” su Meta non restituisce risultati utili, quindi non si tratta di una FAQ.
Non sono sicuro di come le immagini ottimizzate debbano essere gestite quando l’impostazione secure media è abilitata. Dovremo attendere che qualcuno con maggiore conoscenza di come dovrebbe funzionare risponda.
Grazie per la risposta, Simon. Mi chiedo quali passi potrei compiere per continuare a eseguire il debug. Immagino che dovrò avviare una nuova istanza ed eseguire un’installazione pulita, quindi potrò sperimentare le opzioni e vedere cosa succede. Al momento, non sono nemmeno sicuro se il passaggio all’archiviazione S3 abbia causato il problema o se sia stato l’attivazione dei media sicuri.
Ovviamente potrei anche esaminare il codice sorgente, ma dato che si tratta di un’intera pila tecnologica che mi è piuttosto estranea, sembra che potrebbe essere un processo piuttosto lungo.
Sì, ho letto quei avvisi quando ho configurato il sistema. Ma la configurazione effettiva sembrava abbastanza semplice ed è andata senza intoppi. C’è più complessità nella configurazione di quanto coperto in quel documento?
Il mio forum è già attivo e sta andando bene, tranne per questo unico problema, e non sono nemmeno sicuro che sia solo il modo in cui funzionano le cose quando i media sicuri sono abilitati.
Se volessi aumentare le mie conoscenze e comprendere quella complessità di cui parli, potresti indicarmi la strada giusta? Sono nuovo di Discourse (e, beh, delle app Rails in generale), ma ho molta esperienza nello sviluppo e nella manutenzione di sistemi basati sul cloud.
Ho appena provato questa funzionalità e, con le impostazioni per i media sicuri configurate correttamente, il caricamento delle immagini di grandi dimensioni funziona senza problemi. Vengono inoltre generate 5 immagini ottimizzate con la sicurezza appropriata. Osservando come vengono generate queste immagini, mi chiedo se le impostazioni del sito responsive_post_image_sizes o create_thumbnails siano state modificate.
Riesci a visualizzare la Lightbox quando carichi un’immagine troppo grande che dovrebbe essere ottimizzata? Tieni presente che se un’immagine è troppo piccola, non verranno generate immagini ottimizzate per essa.
Sia responsive_post_image_sizes che create_thumbnails sono impostati sui valori predefiniti ([1, 1.5, 2] e true, rispettivamente).
Ho caricato questa immagine con una risoluzione di 7680x4320 e posso vedere che l’originale è correttamente archiviato nella mia cartella s3 /original/1x E c’è anche una versione ottimizzata archiviata in /optimized/1x con una risoluzione di 1024x576. Quindi è incoraggiante; in precedenza avevo detto che le immagini non venivano create in /optimized/1x e sembra che ciò fosse errato.
Tuttavia, quando visualizzo il post sia su PC che su mobile, sia con Chrome che con Firefox, vedo che l’immagine da /original/1x è incorporata nel post. Ecco un’ispezione di quell’immagine:
(Nota: ho oscurato il dominio del mio sito da questo screenshot; ho anche impostato DISCOURSE_RELATIVE_URL_ROOT su /forum, ecco perché vedi /forum/ nell’URL della sorgente dell’immagine.)
Quindi questo è ciò che vedo. Avresti qualche passo successivo che potrei tentare per eseguire ulteriori debug? Grazie mille per averci dato un’occhiata @martin. Apprezzo molto il tuo aiuto.