Ciao a tutti,
Prima di tutto, voglio ringraziare tutti coloro che contribuiscono a mantenere e supportare Discourse: è un software davvero fantastico e mi piace utilizzarlo!
Mi scuso in anticipo per la formattazione dei link: come nuovo utente non posso pubblicarne più di due.
Scrivo perché vorrei chiarire qual è il modo migliore per aggiungere il supporto per l’evidenziazione della sintassi di un linguaggio che Discourse non supporta attualmente. Per quanto ne so, questo era l’ultimo thread sull’argomento, e c’è stata anche una discussione qui. Leggendo questi thread, mi sembra che le soluzioni proposte siano piuttosto temporanee e non è chiaro se saranno supportate in futuro. Inoltre, dalla mia interpretazione di quanto detto da Sam Saffron in questo commento su GitHub [1], se Discourse trovasse un modo semplice per includere tutti i linguaggi già supportati da highlightjs ma non presenti nel monorepo [2], lo farebbe.
Per me sarebbe ideale se Discourse potesse includere, o almeno prendere in considerazione l’inclusione, di più repository presenti in [3]. Per quanto ho capito, il repository principale è chiuso a nuovi contributi, quindi quando Discourse include solo quello, di fatto mantiene i circa 180 linguaggi presenti in quel repository principale prima del cambiamento di policy, chiedendo però più impegno per i linguaggi più recenti. Allo stesso tempo, capisco che il tempo e le risorse di sviluppo siano limitati e non voglio fare richieste irragionevoli.
Almeno, apprezzerei se qualcuno potesse indicare con un certo grado di certezza qual è il modo corretto di procedere e se ci sia interesse a includere il supporto per più linguaggi nel prodotto Discourse principale in futuro. Credo che sia anche un momento opportuno per chiedere, dato che sembra che il manutentore di highlightjs stia attualmente cercando di facilitare l’integrazione di questi repository linguistici separati – vedi [4]. Una risposta a questa domanda dovrebbe chiarire le cose per me e per chiunque altro voglia aggiungere l’evidenziazione della sintassi alla propria istanza di Discourse.
Grazie per il vostro tempo! ^^
[1] github. com/highlightjs/highlight.js/pull/2051#issuecomment-500715239
[2] github. com/highlightjs/highlight.js
[3] github. com/highlightjs
[4] github. com/highlightjs/highlight.js/issues/3008