Ecco, per inciso, un esempio di correzione di bozze matematica tramite IA in questa versione di sviluppo in azione:
L’utente può facoltativamente evidenziare una specifica espressione matematica nell’editor markdown e richiederne la correzione di bozze. Sarebbe bello avere questa opzione nel nuovo editor di matematica.
@sam A quanto pare KaTeX non funziona correttamente nel nuovo plugin. Se ci dai un’occhiata, è chiaramente un problema di font mancanti e, infatti, la console indica che ci sono un sacco di file di font (Woff-v2) che non vengono trovati.
Quindi, il browser sta cercando in una cartella ‘fonts’ adiacente all’URL dell’argomento, il che è chiaramente sbagliato.
Suppongo che tutto questo abbia a che fare con la funzione loadKaTeX definita nel katex-bundle, che immagino carichi KaTeX in un modo non standard portando KaTeX a non sapere bene dove si trovi il file CSS. Non so come risolverlo, però.
Grazie mille Mark, ho proceduto a unire i tuoi commit, darò un’occhiata alla cosa di Katex ogg[quote=“mcmcclur, post:263, topic:65770”]
Ecco, per inciso, un esempio di correzione di bozze matematica tramite IA in questa versione di sviluppo in azione:
[/quote]
Questo avviene solo tramite un prompt personalizzato per la persona del correttore di bozze?
Non preoccuparti, io e Mark abbiamo la situazione sotto controllo.
Ho appena inviato una correzione per KaTeX, fammi sapere se funziona, devo farla controllare da @david per confermare che sia sicura, il nostro schema per il caricamento del CSS non è compatibile con i collegamenti relativi all’interno del file CSS poiché stiamo incorporando un foglio di stile
Nota, ho spostato questo in un nuovo argomento dedicato, poiché si stava perdendo e diventando rumoroso nell’argomento principale di matematica. Non vedo l’ora di questo aggiornamento, sento che siamo molto vicini.
Se qualcuno non vede l’ora di provare questa nuova versione o se (come me) non può aspettare dato che ha delle lezioni che la useranno tra pochi giorni, può installare questa versione standalone qui:
L’ho basata su questo commit, credo, modificandola per caricare MathJax da una CDN, anziché internamente.
Vedo che questa pull request è stata unita e noto anche che entrambi avete dedicato un bel po’ di lavoro per portarla al traguardo, quindi grazie mille per questo!
Non ho intenzione di installare questa versione ancora, dato che l’ho già fatta funzionare a sufficienza sul mio sito Discourse; ho un paio di domande, però.
Riguardo al calendario delle release: Il codice appare già in main su GitHub. Suppongo che se si installasse oggi una nuova istanza di Discourse, si avrebbe automaticamente questa nuovissima versione del plugin math. È corretto?
Riguardo ai loader: Per quanto posso capire dal codice, sembra che l’idea di definire le funzioni loadMathjax e loadKatex nel core sia stata abbandonata. L’ultima versione sembra tornare a loadScript, anche se non mi è chiaro da dove provenga lo script. È corretto? Se sì, perché?
Attualmente sono su latest-release +17 su un’istanza di produzione piuttosto ricca di elementi matematici.
È davvero bello vedere che [grid] ora funziona correttamente su Meta: è un grande miglioramento della qualità della vita per i post densi di matematica. Sono felice di scendere a compromessi su [center] dove necessario.
A titolo informativo, in precedenza mi sono imbattuto in alcuni casi limite relativi alla matematica all’interno di [grid] / [details], che ho documentato qui (nel caso sia ancora utile):
Grazie ancora a tutti coloro che stanno lavorando all’aggiornamento a MathJax 4: è fantastico vedere questo livello di rifinitura arrivare.
Sto riscontrando l’errore di MathJax “Erroneous nesting of equation structures” quando uso \begin{align}...\end{align} all’interno di $$...$$. Questo sembra essere MathJax che applica in modo più rigoroso la regola “non annidare gli ambienti di equazione” durante i lavori di aggiornamento alla v4.
In pratica, il modello affidabile di Discourse consiste nell’utilizzare aligned all’interno del wrapper $$:
$$\n{\large\n\begin{aligned}\na &= b \\\\\n &= c\n\end{aligned}\n}\n$$
Questo evita di annidare una struttura di equazione display (align) all’interno di un altro wrapper display ($$...$$), che è ciò che innesca l’errore.
Questo comportamento è coerente con MathJaxV4, così come con il LaTeX puro, quindi suppongo che qui non ci sia nessun “bug”. Vale sicuramente la pena sottolineare che l’uso di aligned al posto di align è la strada da percorrere, però!