Ciao di nuovo,
Ho letto questo argomento e il problema che sto riscontrando è molto simile a quanto descritto qui:
Con la differenza che, nel mio caso, le email di verifica non vengono inviate affatto, sia per i nuovi membri che per quelli esistenti. Sembra che in quell’argomento le email venissero inviate, almeno in qualche misura.
Avevo già un account di test esistente sui miei forum (non sono il proprietario, ma un amministratore creato appositamente) solo per testare le funzionalità che stavamo riscontrando. Questo account di test era già stato verificato circa due anni fa. Ho cliccato sul pulsante “Disattiva account” nella pagina amministrativa del mio account di test, che riporta la dicitura “Un utente disattivato deve rieseguire la validazione dell’email”, ma non ho mai ricevuto alcuna email.
Ecco cosa ho fatto:
Nell’argomento che ho linkato sopra ho notato che c’è un’opzione nella scheda Accesso in cui lo staff deve approvare tutti i nuovi account utente, quindi ho spuntato quella casella. Ho appena creato un altro nuovo account di test e, dopo aver cliccato sul pulsante “Crea nuovo account”, sono stato reindirizzato a un’altra pagina con il messaggio: “Non è possibile rilevare se il tuo account è stato creato; assicurati che i cookie siano abilitati”. Sono andato alla scheda Nuovi utenti nelle impostazioni e l’account era presente in grigio (il che significa che non è stato attivato). Ho cliccato sul nome del nuovo account che ho creato e ho premuto il pulsante “Attiva account” nella pagina amministrativa dell’account, che l’ha attivato. Successivamente ho ricevuto una notifica che mi informava della necessità di rivedere e approvare l’account appena attivato. Ho cliccato su “Approva utente”. Sono poi tornato alla scheda Nuovi utenti e il nome utente ora è blu, il che significa che è attivato e pronto all’uso.
Durante tutto questo processo non è stata inviata alcuna email.
Ho controllato l’elenco degli ultimi nuovi membri e gli ultimi 37 account creati sui forum hanno un nome utente in grigio, ovvero non sono stati attivati.
Non ho modificato alcuna impostazione per causare questo comportamento. L’unica cosa a cui riesco a pensare è che un aggiornamento che ho eseguito possa aver provocato questo problema.
Insomma, io e gli altri moderatori dei forum possiamo attivare e approvare manualmente tutti gli utenti, ma dovrebbe essere… non automatico, ma comunque non richiedere l’intervento dello staff del forum.
È cambiato qualcosa di recente che sta causando questo comportamento, o c’è un’impostazione che devo modificare o correggere? Ho cercato ovunque nelle impostazioni ma non ho trovato nulla. Attualmente è installata la versione 2.4.0.beta7.
Grazie!