Cosa servirebbe per sostituire Facebook con Discourse?

Ci sono diversi argomenti legati a Facebook qui, e ho contribuito ad almeno un altro. Ma penso che anche questo sia importante da seguire.

Ripristinare e chiarire il problema

In generale, vedo Facebook come una piattaforma inferiore che svolge molte funzioni diverse. Quindi, quando ne parliamo come di un’unica cosa, non è del tutto inaccurato, ma credo che offuschi – se non confonde – la conversazione. Alcune delle cose che fa Facebook, Discourse non le fa e, a mio avviso, probabilmente non dovrebbe nemmeno tentare di farle (i concetti di “amici”, “pagine”, ecc. mi sembrano fuori portata). Ma alcune funzionalità di Facebook mirano effettivamente a obiettivi di base simili a quelli di Discourse, solo che le esegue male. Sto parlando principalmente dei Gruppi.

Il problema è che Facebook rende tutto facile per tutti, almeno all’inizio. Facile per l’utente: unirsi a un gruppo, rimanere aggiornato sui post nel feed che già visita, e contribuire con commenti o nuovi post. È un’interfaccia familiare, le notifiche sono centralizzate e c’è persino un filtraggio “intelligente” in modo che, ad esempio, i gruppi a cui appartengo e che pubblicano letteralmente migliaia di post al giorno non sommergano completamente il mio feed principale di Facebook.

Ed è facile anche per gli Amministratori/Costruttori di comunità. Creare un gruppo è gratuito e richiede solo pochi minuti, e hai già un pubblico parzialmente “cattivo” lì (tra i tuoi amici Facebook, ad esempio), che hanno solo pochi clic da fare per unirsi alla tua comunità (anche solo uno, “Unisciti”, se non vuoi richiedere la revisione delle regole).

Alcuni di questi vantaggi di Facebook, specialmente per gli amministratori, sono difficili da superare o rientrano al di fuori della portata di ciò che Discourse, come prodotto e team, probabilmente vuole offrire (ad esempio, hosting gratuito per tutti). Ma possiamo e, secondo me, dovremmo provare ad affrontare il lato utente, perché senza quel pubblico integrato, meno amministratori sceglierebbero i Gruppi Facebook fin dall’inizio.

Quindi siamo tutti d’accordo che Discourse è migliore dei Gruppi Facebook. E tuttavia… ci sono molti Gruppi di grande successo e attivi. Questo è un problema su cui noi, utenti di Discourse, amministratori, costruttori di comunità e persino il team di sviluppo stesso, dovremmo riflettere seriamente. Perché quelle persone su Facebook non sono lì perché pensano che sia il modo assoluto migliore per parlare dei loro argomenti di interesse o per avere un buon, beh, discorso. Sono lì principalmente perché è conveniente, in molti modi di cui si è già parlato sopra.

Quindi dimenticate il concetto di “amici”, dimenticate “Facebook è incentrato sulle persone rispetto agli argomenti”. Questo è vero solo per alcune parti di Facebook. Nei Gruppi, l’argomento del post è il fulcro, non la persona. Proprio. Come. Discourse. E questo lo rende un concorrente di Discourse. Uno scadente, ma con un vantaggio sleale. Spero che possiamo lavorare per smantellare questo vantaggio nel tempo.

Possibili soluzioni

Quindi cosa possiamo fare? Beh, la maggior parte delle soluzioni possibili migliori (o almeno più ovvie) è già stata sollevata in questo argomento. Trovare un modo per unificare l’autenticazione (su base opzionale) e fornire opzioni sia agli amministratori che agli utenti per controllarla (ad esempio, per gli utenti “accesso automatico alle istanze di Discourse che fanno parte di Federated Discourse”). Individuare uno o più buoni metodi per unificare le notifiche su più istanze di Discourse e renderle qualcosa di cross-platform, incluso Desktop. Forse creare persino una vista unificata “simile al feed di Facebook” che presenti gli Argomenti di più forum in un’unica lista, idealmente con anteprime degli argomenti. Queste sono davvero le basi di cui possiamo e dovremmo parlare e riflettere, e speriamo lavorare, per superare l’inerzia di Facebook.

Ma forse possiamo andare anche più radicali. Personalmente, sto esplorando la possibilità di iniettare effettivamente i post di Discourse nel feed di Facebook. Non pubblicandoli su Facebook con, ad esempio, Integromat, ma hackerando effettivamente il feed di Facebook con un’estensione del browser. :grin: E se fosse possibile farlo davvero (sto ancora indagando, e so che probabilmente sembra pazzesco), sono disposto a mettere dei soldi in gioco. Quindi sto solo dicendo: i miei soldi sono dove ho la bocca. Se posso fare qualcosa per sostenere sforzi più focalizzati sui miglioramenti di Discourse come quelli sopra, sono felice di farlo.

Modifica: Scusa @RickThrivingNow, non intendevo davvero rispondere direttamente al tuo post.

7 Mi Piace