Non sono sicuro che questo sia correlato alle sitemap o all’hosting cloud. Meta è ospitato su AWS, che è un posto completamente diverso da dove ospitiamo molti dei nostri altri clienti e abbiamo iniziato a vedere risultati molto disomogenei per meta ultimamente e per parecchi siti su varie opzioni di hosting.
Ho cercato di ottimizzare alcune cose per vedere se qualcosa aiuta.
-
Non seguiamo più i link a
.rss, il che evita a Google di scansionare le varianti/1/2ecc. di un argomento che condividono tutte una canonica. -
Diciamo esplicitamente a Google di non seguire i link all’interno del feed
.rssnel caso in cui ottenga un feed rss. -
Ho temporaneamente disabilitato alcune ottimizzazioni canoniche che avevamo fatto - che sembravano promettenti: Search engines now blocked from indexing non-canonical pages
Il sintomo che sto osservando qui su meta è che
- Google sta effettivamente scansionando TUTTO il contenuto, posso vederlo nei weblog
- Nonostante la scansione delle pagine, circa il 50% dei nuovi argomenti recenti di meta non compare nell’indice.
Questo è estremamente preoccupante, Google ci dà pochissima visibilità sul “perché?”.
Il mio prossimo passo è ottenere maggiori dati e creare un report in corso, probabilmente useremo serpapi per capire quali pagine mancano da Google e cercare di individuare uno schema.