Email di attivazione non ricevuto, a volte, per alcune persone, perché DMARC era rotto

Ho ricevuto una segnalazione secondo cui un utente ha tentato di registrarsi più volte senza mai ricevere un’email di attivazione.

Ho provato su quel sito e non ho ricevuto l’email finché non ho cliccato sul pulsante “invia di nuovo”. Ho visto lo stesso comportamento su try.discourse.org. Penso di averlo notato per un po’ ma l’ho sempre ignorato.

Non ho ancora controllato il codice sorgente per vedere se riesco a trovare una spiegazione.

2 Mi Piace

Non riesco a replicare il comportamento su nessuno dei miei siti di produzione o di test :confused:

Ultima versione testata con successo, utilizzando SendGrid come provider SMTP

Al massimo le email raggiungono "Promozioni" su Gmail ma non mi lamento

Qualche indizio nei Log o in Sidekiq?

1 Mi Piace

Beh, sembra che Gmail non abbia consegnato il primo messaggio finché il secondo non è stato inviato. Questo è successo sia su try che sul sito in questione.

Poi ho testato di nuovo usando mail-tester come indirizzo email e i messaggi sono stati consegnati subito. :person_shrugging:

Sembrava un bug improbabile, ma immagino che Gmail rallenti semplicemente le email da nuovi indirizzi, o qualcosa del genere. L’utente ha affermato di aver provato su diversi indirizzi email. . .

Ho appena provato questo su try e quando sono andato su Gmail l’email di conferma mi stava già aspettando in cima alla mia casella di posta.

2 Mi Piace

Beh, bah. Ho sempre meno spiegazioni.

È una cosa di Gmail. Per qualche motivo ritarda casualmente i messaggi senza un motivo apparente. L’ho visto molto nel corso degli anni, anche quando inviavo email a me stesso tramite l’interfaccia web.

2 Mi Piace

Sì, vediamo questo regolarmente con Gmail, in particolare nelle nuove installazioni.

È una fonte costante di mal di testa.

Abbiamo avuto una recente installazione in cui l’amministratore era configurato contro un nuovo account Gmail. Poteva inviare email al sito, ma non ne riceveva mai. Altri account Gmail potevano interagire senza problemi.

Immagino che tu ottenga ciò per cui paghi.

1 Mi Piace

Ciao,

Probabilmente è utile controllare l’intestazione dell’email quando arriva in ritardo per indagare. Su questo sito puoi controllare il percorso dell’email con timestamp, ecc… Se l’email non viene ricevuta, forse è una buona idea controllare i log di posta per il motivo.

1 Mi Piace

Sarei molto interessato a vedere le intestazioni di quei messaggi. Non mi è mai capitato, né con Gmail né con altri provider, solo con provider che implementano il greylisting il primo messaggio può subire ritardi.

3 Mi Piace

Come se questo argomento non fosse già abbastanza imbarazzante… DMARC era rotto per l’indirizzo notification_email. Ho fatto un test di posta, ma ho trascurato l’avviso DMARC (un 9.8/10 sembrava abbastanza buono?)

3 Mi Piace

I punteggi numerici sono il regno dei giornalisti e dei venditori!

Già. Fatti sentire, @Stephen! :crying_cat_face:

1 Mi Piace

Mi dispiace, sono uno di quelli che pensano “allora, come ottengo quel restante 2%?”.
Veramente è una maledizione. Questa potrebbe essere una delle poche occasioni in cui è giustificabile.
Se non altro, è colpa di una scarsa ponderazione dei punteggi!

1 Mi Piace

Beh, questo è uno di quei momenti in cui quella maledizione sarebbe un salvavita! :birra:

Questo argomento è stato chiuso automaticamente 30 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono più consentite nuove risposte.