Sì, stai nascondendo il fatto che stai guadagnando da una relazione di affiliazione non dichiarata quando ti aspetti che qualcuno veda (in un passaggio del mouse!) e capisca che specifici parametri URL significano che guadagni una commissione se qualcuno segue quel link e effettua un acquisto.
La Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti ha linee guida molto chiare su questa mancanza di onesta e completa divulgazione. Ho incluso il link a questo nel mio primo post. L’hai perso? Eccolo di nuovo:
https://www.privacypolicies.com/blog/ftc-affiliate-disclosure/#clear-and-conspicuous
Ecco alcuni punti rilevanti dai requisiti della FTC su quella pagina:
Uno degli aspetti più importanti delle Regole di Divulgazione della FTC, e quello che molti inserzionisti cercano di aggirare ogni volta che possibile, è che le dichiarazioni di qualsiasi tipo devono essere “chiare e evidenti”.
Non puoi nascondere o offuscare le tue dichiarazioni.
Chiare ed Evidenti per Chi?
I messaggi di divulgazione devono essere chiari ed evidenti per “un consumatore ragionevole”. Non per un addetto ai lavori del settore, non per la FTC, non per un utente esperto e sofisticato.
Questa affermazione è chiaramente falsa.
Nella pagina “Configura Discourse nel cloud in meno di 30 minuti senza alcuna conoscenza di Rails o della shell di Linux” all’indirizzo discourse/docs/INSTALL-cloud.md at main · discourse/discourse · GitHub
la tua seconda frase afferma “Consigliamo DigitalOcean” che è chiaramente una raccomandazione - e un link di referral non dichiarato che la FTC degli Stati Uniti non permette.
All’indirizzo Referral Program | DigitalOcean si afferma "E quando un cliente referenziato spende 25$, riceverai anche un credito di 25$ con DigitalOcean.
Nella sezione successiva affermate Iscriviti a DigitalOcean che è nuovamente un link di referral non dichiarato.
Più avanti nella pagina:
Nessun nome di dominio? Possiamo consigliare NameCheap
Questa è una raccomandazione auto-dichiarata - ed è in violazione delle normative FTC sulla divulgazione a causa del link di referral non dichiarato che genera entrate.
Sto sollevando questa questione perché ho un rancore contro Discourse? Per nulla.
Sono arrivato alla pagina perché sto valutando l’uso di Discourse per la mia pubblicazione di notizie e altri utilizzi. Sono un giornalista, editore, amministratore Linux da prima che Linux raggiungesse la versione 1.0 e sviluppatore di software embedded con 27 anni di esperienza. Ho gestito liste Majordomo e Mailman (e continuo a farlo) per organizzazioni non profit da oltre 20 anni, e pubblico un bollettino settimanale via email per i nostri lettori. E sto valutando Discourse per vari utilizzi. Sono un partecipante attivo al forum qui da circa 1/2 anno.
Come giornalista e editore che segue l’etica del giornalismo e le linee guida editoriali, non mi piacciono i conflitti di interesse non dichiarati e la pubblicità nascosta. Credo che questi comportamenti abbiano diminuito la fiducia nelle pubblicazioni di notizie formali genuine e oneste e in una grande quantità di informazioni eccellenti e oneste condivise dagli individui su internet. Sono lieto di vedere un numero crescente di link affiliati correttamente dichiarati sui siti web.
Discourse afferma di essere dedicato alla “Discussione civile” e sottolinea che “Il sistema di fiducia degli utenti è un pilastro fondamentale di Discourse.” Eppure avete tre link di referral non dichiarati nella vostra pagina di auto-installazione che non supportano questi valori e sono anche in violazione legale delle normative FTC a sostegno di un mercato equo e onesto.
Devi eliminare i link affiliati? No! Hai solo bisogno di una divulgazione completa e onesta. Farlo sarà in linea con i valori che Discourse sostiene.
Dichiarando chiaramente il tuo interesse finanziario, non sarei sorpreso se gli utenti fossero felici di acquistare dai link raccomandati, sapendo esplicitamente che stanno sostenendo Discourse. (È vero, o i profitti degli affiliati di github vanno a te personalmente? Questo non è chiaro per me.)
C’è una questione legale importante qui, ma più importante, una questione etica. Come risponderà Discourse alla necessità di essere onesti e trasparenti con coloro con cui cerca di avere una relazione continua e, si spera, affidabile?
Brett
p.s. Ho perso questo messaggio dopo averlo composto per 15 minuti quando ho premuto accidentalmente un tasto sconosciuto del browser. Sono stato deliziato che tutto il mio testo fosse tornato quando sono tornato a questo thread. Bravo a tutti gli sviluppatori che hanno riconosciuto l’importanza di questa funzione e l’hanno implementata così bene.