Ci sono motivi per non eseguire "do-release-upgrade"

Quando accedo a DigitalOcean, mi viene suggerito di eseguire do-release-upgrade.

Ci sono delle insidie?

Ho circa 7 GB di spazio libero su disco.

Welcome to Ubuntu 16.04.6 LTS (GNU/Linux 4.4.0-210-generic x86_64)

System information as of Sun Oct 16 05:12:48 EDT 2022

System load:  0.03               Processes:              144
  Usage of /:   75.2% of 29.40GB   Users logged in:        0
  Memory usage: 81%                IP address for eth0:    192.241.224.165
  Swap usage:   28%                IP address for docker0: 172.17.0.1

Graph this data and manage this system at:
    https://landscape.canonical.com/

49 packages can be updated.
2 updates are security updates.

New release '18.04.6 LTS' available.
Run 'do-release-upgrade' to upgrade to it.

Ciao Justin :wave:

La mia ipotesi è che l’aggiornamento di rilascio fallirebbe comunque perché non hai abbastanza spazio.

Non sono sicuro di quale sia il numero esatto, ma ho appena aggiornato una versione di Ubuntu molto più recente e ho dovuto liberare un’enorme quantità di spazio affinché mi permettesse di procedere.

Le cose sono tutte in Docker, quindi il rischio non è altissimo, puoi sempre copiare alcune cartelle su un’installazione pulita e ricominciare da capo se necessario.

22.04 è l’ultima LTS, sei molte versioni indietro.

Quel problema è facile da risolvere. Aggiornare solo lo spazio su disco al livello successivo e dopo l’aggiornamento tornare al vecchio.

Ma se il droplet è puro Discourse, il modo più sicuro e veloce è avviarne uno nuovo e poi ripristinare quel forum.

2 Mi Piace

16.04 ha superato la fine del ciclo di vita.

Dovrai ridimensionare il tuo disco. Non puoi ridimensionare a un disco più piccolo, quindi una volta che lo aumenti non puoi più ridurlo. Probabilmente vorrai comunque passare a una CPU più recente.

Se non ti preoccupa il downtime, l’aggiornamento funzionerà probabilmente bene.

Se crei un nuovo droplet, puoi passare con solo tempi di sola lettura (se copi i certificati SSL) e se qualcosa va storto, continui semplicemente a usare quello vecchio.

3 Mi Piace

In realtà posso. O ho capito male qualcosa e sto confondendo CPU e disco :flushed:

Mi serve più caffè. Solo CPU e RAM possono essere declassate.

1 Mi Piace

Grazie per la conferma! Non pensavo fosse cambiato, ma sembravi così sicuro. :wink:

1 Mi Piace

do-release-upgrade non funzionerà su 16.04. Potresti eseguire un backup completo di discourse e spostarti su un server più recente con l’ultima versione LTS di Ubuntu o Debian.

1 Mi Piace