Costruire un Discourse per le comunità educative

Faccio parte di una comunità educativa che funziona come molte altre: la scuola ospita alcune mailing list e un calendario online, e genitori, docenti, consiglio scolastico e membri volontari fanno funzionare le cose alla meno peggio.

Ho passato un anno intero così, e personalmente ne ho abbastanza! :smiley:

Quindi eccomi qui a configurare una nuova istanza di Discourse per la mia comunità educativa… e non è così semplice come mi sarei aspettato.

:thinking:

Le scuole pubbliche sono comunità così interessanti, capaci di quella magica miscela di allineamento (vogliamo che i nostri figli prosperino) e attrito (siamo benedetti da background sufficientemente diversi) che sforna qualcosa di veramente interessante!

Ciò significa anche che ospiterò una piattaforma online dove le persone condivideranno sicuramente dettagli personali tra loro, anche foto dei loro figli, e molti dei miei consigli abituali per configurare un sito di gruppo privato non sono più così validi. :sweat_smile:

Tuttavia, voglio davvero capire come fare! Immagina un mondo in cui non ci accontentiamo di coordinare le gite scolastiche in un thread di mailing list. Voglio vivere in quel mondo!

Quindi mi rivolgo a voi per aiutarmi a capire. :slight_smile:

Lasciate che vi dica cosa sto pensando e facendo con questa istanza, e costruiamo un Discourse per questo caso d’uso.

Il piano finora:

1. Categorie semplici: community (discussioni generali), people (profilo libero/muro utente e collegato dal profilo), knowledge (argomenti wiki per raccogliere informazioni evergreen), todo (compiti attuabili con argomenti che possono essere chiusi)
  2. Tema Horizon: semplice e funziona per questa comunità, enfasi sulla facilità di trovare informazioni piuttosto che su gadget appariscenti
  3. Chat room: ne inizieremo due, una di tipo “townhall” e un canale di aiuto (non c’è motivo di rendere difficile ottenere aiuto per qualsiasi cosa, capite?)
  4. Gruppi per menzionare/messaggiare: ho intenzione di testarlo con un piccolo gruppo centrale di volontari esperti per scoprire se sarà utile
  5. Piano di fine anno: ho intenzione di studiare e documentare come dovremmo gestire i contenuti della community, inclusa la trasformazione di contenuti in PM o la loro eliminazione

Mantenere la semplicità funziona qui, il che significa che possiamo rimandare la maggior parte dei plugin finché non viene richiesta una funzionalità. :+1:

Risponderò con aggiornamenti non appena inviterò il primo gruppo centrale e i successivi membri della community. Nel frattempo, quali sfide o idee avete per questo caso d’uso? Avete ospitato un Discourse per la vostra comunità educativa? Fatemelo sapere. :slight_smile:

5 Mi Piace

Sono completamente a favore del supporto e della costruzione di comunità reali.

Al tuo posto, elencherei tre tipi di cose da chiarire:

• tecniche
  • sociali
  • legali

Sfortunatamente, in questo caso, in molte giurisdizioni i vincoli legali potrebbero essere quelli dominanti nel guidare ciò che si può fare.

2 Mi Piace

Hmm… cosa ne pensi dei messaggi di chat che scompaiono dopo 90 giorni? Avrebbe più senso estenderlo/rimuoverlo?

1 Mi Piace

Sono molto interessato a questa idea, poiché sto cercando di creare anche una comunità di apprendimento pubblica, legata al mio lavoro nella formazione al combattimento emotivo.

Questa citazione colpisce duro:

Perché penso che una delle maggiori sfide/preoccupazioni che affronto sia come le persone potrebbero inserire informazioni iper-personali sulla piattaforma e non sapere come gestirle tecnicamente/socialmente/legalmente.

Qual era il tuo precedente consiglio per creare un gruppo privato e perché pensi che non sia più valido, in generale o in questo caso?

1 Mi Piace

Gestisco alcuni siti per vari progetti e gruppi di pari, e configuro Discourse tenendo a mente le seguenti idee:

1. Riduci le distrazioni
  2. Mantieni la semplicità
  3. Il contenuto è effimero

Tenendo conto di ciò…

…lascio chat channel retention days al valore predefinito di 90 giorni o meno.

Poiché le mie community personali/private sono semi-intenzionali (il che significa che tutti conoscono qualcuno, non connessioni casuali dalla rete), mi preoccupo meno della moderazione in chat e sono più preoccupato di ospitare i log di chat personali dei miei amici, e quindi voglio che scompaiano più velocemente di qualsiasi altro contenuto sul sito! :slight_smile:

In questo caso d’uso, la chat potrebbe sostituire gli SMS… ma non ci conto! Tuttavia, oggi un albero è caduto su una delle due strade che portano alla scuola e abbiamo ricevuto molteplici messaggi via email al riguardo. Li ho letti dopo essere tornato dal deposito scolastico. Forse c’è un ruolo per la chat lì, da qualche parte.

Non mi era venuto in mente di scomporre questo caso d’uso in questo modo, ma ci proverò!

Per avere questa conversazione, concentriamoci su uno alla volta: tecnico/sociale/legale, in ordine di quanto mi ritengo esperto. :smiley:

Il Tecnico

Quando ho composto questo elenco…

…sono rimasto sorpreso da quanto sia stato facile descrivere ciò che stavo costruendo. È perché ho effettivamente disattivato molte funzionalità di Discourse per ottenere il sito come volevo.

Per la discussione, ho due sfide per te:

1. Qual è un ottimo formato per catturare gli aspetti tecnici di un Discourse?
  2. Chiedimi qualsiasi cosa su come il sito è configurato tecnicamente!

:smiling_face_with_sunglasses:

1 Mi Piace

Ho trovato questo Discourse in passato: il suo pubblico principale sono gli studenti, ma forse potresti trarne qualche spunto?

È incoraggiante vedere che abbiamo tre thread recenti che emergono quasi contemporaneamente, tutti riguardanti comunità essenziali per costruire un futuro più luminoso nel nostro mondo, che il mix di chiarezza ed efficienza di Discourse possa aiutare! : Creare comunità locali, Costruire comunità educative, e Costruire comunità cooperative locali

Per la tua comunità educativa, vedo due funzionalità utili che potrebbero essere interessanti da implementare:

- Thread anonimi/privati per studenti che, ad esempio, sono vittime di bullismo, si sentono depressi, ecc. a scuola, ma promossi in modo tale che sappiano che è anonimo al 100%. (dovrebbe essere configurato per funzionare solo su thread privati in una categoria specifica)

- Promuovere insegnamento musicale, danza, sport o altre attività durante la pausa pranzo/dopo la scuola. Forse puoi farlo usando il plugin calendario/eventi usando il plugin barra laterale destra con il blocco eventi imminenti. Non sono sicuro di come appaia per gli utenti mobili che devono essere la maggior parte dei membri della tua community, forse può essere migliorato come un’icona del calendario fissa in basso a sinistra/destra che rimane permanente ma scompare durante lo scorrimento, posso verificare come farlo con te se vuoi.

Questo è un sentimento comune quando si hanno figli a scuola :sweat_smile:

Sto facendo volontariato nell’associazione genitori di una piccola scuola elementare rurale e ho provato un ultimo “tentativo” l’anno scorso. Ecco come si è presentato il mio approccio:

La mia configurazione e le mie considerazioni sono state:

• Allinearsi con un semplice layout di feed poiché la maggior parte dei genitori accede da dispositivi mobili
  • Utilizzare categorie per la gestione degli accessi. Ci sono alcuni argomenti di pubblico dominio e l’accesso a ulteriori argomenti si basa sull’appartenenza a gruppi come famiglia, studente, volontario
  • Utilizzare tag per la categorizzazione effettiva. La sezione Comunidad nello screenshot presenta tag, mentre Accesso sono le categorie che danno accesso ad argomenti taggati in base all’appartenenza al gruppo

Penso ancora che questa sia una configurazione solida che potrebbe funzionare bene in teoria. Tuttavia, la pratica ha rivelato diversi ostacoli:

Lo spazio è altamente regolamentato. Le scuole e gli insegnanti possono utilizzare solo piattaforme che le istituzioni pubbliche hanno contrattato. Ci sono probabilmente già canali stabiliti e un’app per la comunicazione familiare. Può essere una seccatura, ma non puoi sfuggirle. Ciò crea un’enorme barriera all’introduzione di un’altra piattaforma e all’aspettativa che i genitori la installino e la adottino.

I livelli di competenza tecnica possono essere molto limitati. Sarebbe stato necessario uno sforzo considerevole per integrare tutti i genitori e curare una nuova piattaforma come Discourse.

Anche con un frontend semplice, il lato amministrativo richiede un volontario. Non sono riuscito a trovare nessun altro genitore in grado o interessato ad apprendere i dettagli della gestione di Discourse. Ciò significava che sarei stato l’unico responsabile, il che non è sostenibile quando alla fine lasceremo la scuola. E con la scuola elementare, c’è già una chiara scadenza per questo.

Ho effettivamente abbandonato l’idea e ritengo che sia stata la scelta giusta. Quest’anno cambieremo scuola e sarebbe stato un disastro cercare di concludere un sistema che nessun altro poteva amministrare. Penso anche che questo spazio sia generalmente sfavorevole alle soluzioni individuali. Probabilmente dovresti offrire e promuovere una piattaforma a livello di istituzione pubblica per farla funzionare.

2 Mi Piace