Forum interrotto

Ciao.

Sono stato membro e moderatore per oltre 5 anni di un particolare forum. A ottobre il sito è terminato improvvisamente (è stato interrotto?), senza alcun preavviso o avvertimento ai membri o allo staff, e nessuna risposta alle richieste del proprietario del forum.
Il forum conteneva una grande quantità di contenuti importanti, e sarebbe un peccato se tutto andasse perduto.
Quindi, la mia domanda è questa:

Tutto il contenuto del forum, fino al momento della sua chiusura, esiste ancora? Se sì, c’è un modo per accedervi e copiarlo/scaricarlo.

Grazie

3 Mi Piace

Sarebbe impossibile saperlo a meno che tu non sappia o non possa scoprire cosa è successo ai server per questo, mi dispiace per la tua perdita.

Potrebbero esserci dei backup o puoi anche provare una ricerca qui per vedere se sono stati creati archivi esterni di quel sito: https://web.archive.org/

4 Mi Piace

Grazie, è quello che mi aspettavo. La perdita è sfortunata.
La ricerca nell’archivio esterno è una buona idea. Ci proverò.

3 Mi Piace

Spero tu riesca a metterti in contatto con il proprietario di quel forum per scoprire cosa è successo.

Ci sarebbero anche registri delle e-mail inviate a chiunque fosse iscritto al sito quando era ancora attivo, se i membri le avessero conservate. Se hai un modo per contattare altri ex membri, potresti chiedere loro se volessero condividere eventuali registri di e-mail che potrebbero avere.

Se la registrazione del dominio non viene rinnovata, potresti essere in grado di acquistarla e rilanciare il sito con lo stesso dominio! Non sono sicuro di come funzioni il processo, se il proprietario non vende il dominio ma non rinnova la registrazione, se in qualche modo torna sul mercato.

2 Mi Piace

Non c’è un contatto email per l’admin? Forse puoi ottenere un backup del forum dall’admin originale e chiedere di rilanciare il sito e gestirlo tu stesso?

Se non hai un’email per l’admin, controlla la pagina “about” sull’archivio web, di solito c’è un’email nella sezione “contattaci”.

2 Mi Piace

@merefield :

2 Mi Piace

Puoi registrare il dominio?

Se riesci a farlo, puoi ricreare un forum Discourse lì e sperare che i vecchi membri lo trovino e si iscrivano. Potresti fissare un avviso.

Prima che tu te ne accorga, ci saranno molti nuovi contenuti.

4 Mi Piace

Mi scuso per la lenta risposta.

@anon36555649
Sì, sono in contatto con diversi ex membri e stiamo contattando/riunendo altri in base alle informazioni collettive che abbiamo.

@merefield

Sì, ho l’email, ecc. per contattare l’amministratore/proprietario del forum.
Questo sarebbe il mezzo preferibile per salvare tutto (secondo me) e il miglior risultato possibile in assoluto. Purtroppo, tutto ciò dipende dalla nostra capacità di ottenere una risposta o, onestamente, di ottenere risposte di qualsiasi tipo. (Naturalmente continueremo a perseguire quella strada, sperando che possa essere realizzata in qualche modo, ma al momento sono meno che incoraggiato.)
È stata fatta un’indagine da un altro membro, al momento della chiusura del forum, e ha ricevuto una risposta da uno del personale dell’amministratore (un membro dello staff aziendale. Non specificamente uno staff del forum), affermando che il sito era in manutenzione. Sono passati sei mesi, quindi a questo punto devo credere che ovviamente non sia così.
Sono attento a non essere troppo prolisso con questo post,
(I moderatori modifichino se necessario. Come moderatore di lunga data capisco)
ma aggiungendo questo spero che anche se la mia situazione non dovesse concludersi favorevolmente, possa dare ad altri un po’ di lungimiranza e un vantaggio nel formare un piano di emergenza per evitare che ciò accada a loro. (Non l’ho mai visto arrivare finché non è stato troppo tardi)
Questo sito aveva (ovviamente non tutti attivi) poco più di 5000 membri totali. Di questi, c’era il gruppo principale di membri attivi, inclusi i membri fondatori (come me) e molti membri iniziali, che in 5+ anni (seguito da membri attivi e dedicati successivamente) hanno dedicato molto lavoro, contributi infiniti, dedizione, orgoglio e lealtà al sito, ai suoi membri e ai nostri obiettivi. Il risultato di ciò è stata una massa di informazioni tecniche, fotografiche, storiche e altro ancora, oltre a formazione pratica, competenza ed esperienza reale condivisa da così tante persone. La somma di tutto ciò, nel suo complesso, è veramente e genuinamente incalcolabile e insostituibile, e secondo me impossibile da ricostruire da zero anche con lo sforzo più estremo.
Grazie per tutto l’aiuto e i consigli attuali e futuri. È molto, gratamente e umilmente apprezzato da me e dai miei colleghi membri del forum.

7 Mi Piace

@jeffing65 Sono curioso. Dopo tutto questo tempo sei riuscito a ricostruire la tua comunità?

1 Mi Piace

Questo argomento è stato chiuso automaticamente 30 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono più consentite nuove risposte.