Login con Discord, Google e Microsoft, l'oAuth2 è sufficiente?

Ciao a tutti,

Voglio inserire il login di Discord, Google e Microsoft nel mio forum e mi chiedo se oAuth2 sia sufficiente per farlo?

Plugin per il login di Google:

Plugin per il login di Microsoft:

Plugin per il login di Discord:

Vedo che c’è un plugin per oauth2:

Ho bisogno di tutti e quattro i plugin per configurare il login per Discord, Google e Microsoft?

Domanda bonus: Mi chiedo anche se Facebook e ActivityPub siano abilitati tramite oauth2?

Non è un plugin, è integrato.

Anche Facebook è integrato, così come l’accesso tramite Google.

Controlla le impostazioni del tuo sito nella sezione “Accesso”.

3 Mi Piace

Capisco, ma affinché questi funzionino devo configurare oAuth2?

Ho bisogno del plugin oAuth2 o posso farlo seguendo semplicemente i passaggi di installazione delle integrazioni Discord, Google e Facebook?

No, per quelli che ho elencato funzionano tutti subito.

Dovrai comunque configurare i servizi del progetto in Discord, Google e Facebook, tuttavia, sulle rispettive console per sviluppatori e copiare le credenziali nelle tue SiteSettings.

1 Mi Piace

Capisco, grazie. Non ho ancora avviato l’azienda, quindi sembra che Facebook sia fuori dai giochi per ora poiché richiede la verifica aziendale.

Spero che Discord e Google vadano bene. E forse Microsoft tramite il plugin.

Sono necessari entrambi i plugin per Microsoft e Activitypub per attivare l’accesso a queste piattaforme? Su Activityhub sono principalmente interessato a Mastodon.

Hai letto la documentazione? Posta sull’argomento del plugin?

1 Mi Piace

Sembra che il plugin per Microsoft sia necessario per attivare oauth2.

Per quanto riguarda activityhub, penso che oauth2 possa essere utilizzato per Mastodon, ma per utilizzarlo tramite activityhub penso che sia necessario utilizzare il plugin.

Queste sono due cose molto diverse.

ActivityPub è un protocollo su come i messaggi ecc. viaggiano tra server che sanno come usarlo. Non ha nulla a che fare con il modo in cui qualcuno può accedere al tuo forum.

Puoi usare oauth con un server Mastodon. Quale dei migliaia di server useresti? Non il mio, di sicuro. Voglio dire, non c’è solo un server Mastodon, né una credenziale di accesso. Non puoi usare (almeno ora) alcun accesso comune a Discourse.

Pensavo di poter usare Mastodon per rendere il mio forum più visibile ad altri. In tal caso, devo contattare il proprietario del server su Mastodon se desidera il contenuto del mio forum lì?

Presumo quindi che gli utenti di Mastodon non saranno in grado di accedere a un forum Discourse, ma piuttosto che il contenuto verrà visualizzato sulla loro timeline su Mastodon.

Vedo che Activityhub utilizza oauth, ecco perché stavo chiedendo riguardo ad Activityhub e quali plugin mi servono.

Cordiali saluti
Olle

Puoi farlo. Nel senso che se qualcuno volesse seguire i tuoi argomenti usando ActivityPub, potrebbe farlo, se usi il plugin ActivityPub. Ma non è limitato a Mastodon. Può essere anche WordPress o Pixelfed (e in futuro anche Friendica, spero). Ma quegli utenti non accedono al tuo forum. Stai inviando il tuo feed a loro usando ActivityPub.

Ma non aumenta la tua visibilità di per sé. Aumenta le possibilità di seguire e partecipare al tuo forum se e quando qualcuno sa che esiste e sa quale account seguire.

Quindi, cose diverse.

Quindi, affinché venga visualizzato su Mastodon, devo installare il plugin Activitypub e configurare un account su Mastodon che ripubblicherà i miei post del forum lì, i quali a loro volta potranno essere seguiti e con cui si potrà interagire da Mastodon?

No. Tutto ciò di cui hai bisogno è usare il plugin ActivityPub. Quindi chiunque dal Fediverso (quasi tutto il Fediverso) può seguire le tue categorie (e/o tag) se conosce il nome utente di questi cosiddetti attori — è in una forma simile a un indirizzo email, come @some-name@forum.example.com.

Quindi tu come amministratore non hai bisogno di un account Mastodon o di qualsiasi altro account Fediverso, perché il tuo forum diventa così un server nel Fediverso e invia informazioni tramite ActivityPub se qualcuno le richiede.

Quindi potresti voler essere attivo su qualche server Mastodon e condividere i tuoi contenuti. Non c’è nessun algoritmo che forza i contenuti a tutti. È come l’email, o una mailing list — devi conoscere l’indirizzo di qualcuno prima di poter inviare, o iscriverti a una lista prima di poter ricevere qualcosa.

Come detto, ActivityPub è un protocollo su come distribuire dati attraverso il Fediverso, niente di più.

Quindi, supponiamo che il mio forum sia sugli animali domestici. Se aggiungo le categorie/tag animali domestici, cani, gatti al mio forum su Discourse, Fediverse lo rileverà automaticamente se installo il plugin ActivityPub?

E un utente cerca animali domestici, c’è quindi la possibilità che possa vedere i miei contenuti lì?

Siamo già andati parecchio fuori tema. Hai chiesto delle opzioni di accesso SSO e ActivityPub non è correlato a questo in alcun modo, così come il protocollo attraverso il quale vengono inviate le email o cos’è un feed RSS. Allo stesso modo, l’intero Fediverso, incluso Mastodon, si basa sull’idea che devi solo unirti a un server. In altre parole, se federi una categoria o un tag, un utente di Mastodon non sa nemmeno da dove provenga il traffico in linea di principio; appare semplicemente nel suo feed se si è iscritto al traffico che passa attraverso l’ActivityPub che offri.

Quindi, siamo passati dalle opzioni di accesso alle basi dei sistemi federati.

Le ricerche non funzionano in questo modo. Molto probabilmente, il server Mastodon dell’utente non è nemmeno a conoscenza dell’esistenza del tuo forum. La situazione cambia su quel server quando qualcuno lì inizia a seguire una categoria o un tag dal tuo forum, ma prima deve conoscere l’identificatore che il tuo forum utilizza attraverso altri canali, o puoi pensarlo come un indirizzo.

Dopodiché, le informazioni iniziano a diffondersi lentamente e più rapidamente con le azioni di qualcuno che segue il tuo forum ai propri follower se lo condividono ulteriormente.

La ricerca diventa più facile quando Discourse impara a usare gli hashtag (e accetta di comunicare con Friendica, che è l’equivalente di Facebook nel Fediverso), ma non ci siamo ancora arrivati.

Quindi si tratta di due cose:

• ActivityPub è come RSS e non fa nulla da solo a meno che qualcuno non sappia come leggerlo
  • l’intero Fediverso si basa sull’idea che quelli altrove non hanno mai bisogno di venire sul tuo forum

Dedica un po’ di tempo qui. Potrebbe aiutare a capire le basi di cosa sono e cosa non sono la federazione e Mastodon.

1 Mi Piace