Email non inviata dopo aggiornamento

ciao, miei sistemi di forum preferiti :slight_smile:

Ho un problema con l’invio di email dal forum Discourse.

Quando provo a testare SMTP, tutto funziona bene, come puoi vedere nello screenshot.

Sto utilizzando la porta 587 per SMTP con STARTTLS:

DISCOURSE_SMTP_ADDRESS: email.crypto.ba
  DISCOURSE_SMTP_PORT: 587
  DISCOURSE_SMTP_USER_NAME: rux@crypto.ba
  DISCOURSE_SMTP_PASSWORD: PASSWORD   
  DISCOURSE_SMTP_ENABLE_START_TLS: true

Ma quando aggiungo questi parametri all’app.yml e ricompilo l’app, non riesce a inviare nessuna email.

Qualcuno può indicarmi la soluzione?

Cosa potrebbe bloccare Discourse dall’utilizzare il mio SMTP :frowning: I log mostrano solo ‘connection refused’

(Potresti dover aspettare che il mondo giri un po’ di più per ottenere aiuto…)

Tutto ciò che so è che può esserci una differenza tra ciò che il tuo host può fare e ciò che i processi nel tuo container possono fare. Come hai eseguito il test SMTP? All’interno del container o all’esterno?

So anche che esiste da qualche parte una checklist per i problemi di posta elettronica… forse in questa discussione:

Ho testato il mio SMTP al di fuori del container, ora mi hai dato l’idea di provare anche dall’interno :slight_smile:

Grazie per il link, lo controllerò subito.

Beh, sono riuscito a passare ora; quando provo a inviare una email da /admin/email, dice ‘INVIATA’, ma non ricevo nessuna email.

Strano, posso accedere a quella stessa email per inviare e ricevere.

Mi dispiace, non ho altre idee. Puoi vedere i pacchetti, ad esempio con
tcpdump -c 19 -A -n port 587
ma dato che il traffico è per lo più crittografato, potrebbe non essere d’aiuto. Potrebbe mostrare che non viene stabilita alcuna connessione o che viene rifiutata.

Modifica: Ho scoperto di dover passare alla porta 2525, ma non ricordo il motivo. Sembra essere un’alternativa standard.

Sei ancora bloccato? Ora o tra 48 ore potrebbero essere momenti buoni per riprendere questo thread con un aggiornamento.

Scusa, non sono riuscito a inviare email da Discourse. Non capisco davvero perché sia un problema del genere: se posso testare e utilizzare un server SMTP, Discourse semplicemente non riesce a inviare tramite di esso.

Sto usando il mio server di posta personale (iRedMail), che è attivo da quasi due anni senza alcun problema.

Mi chiedo davvero quale possa essere il problema.

Ho passato le ultime 3 ore a controllare i log di Discourse per scoprire cosa potesse bloccare l’invio delle email. Non è una scienza esatta, ma senza successo.

Ora sono nella fase in cui posso inviare email: dopo aver cliccato su “Invia email”, appare il messaggio “Email inviata”, ma non ricevo nessuna email.

Hai già provato discourse-doctor?

Può inviare email, anche a un servizio di valutazione dello spam, il che è un ottimo modo per verificare se le email sono recapitabili da un servizio ben noto o solo al tuo servizio. Il doctor dice:

Per un test robusto, ottieni un indirizzo da mail-tester.com

Se dice “mail inviata”, è abbastanza certo che Discourse abbia consegnato la mail al tuo servizio di posta e devi controllare la cartella spam e i log del tuo servizio di posta.

Un problema comune è che il tuo forum è forum.example.com e l’email di notifica predefinita è noreply@forum.example.com, ma il tuo servizio di posta è configurato solo per xxx@example.com. Se questo è il caso, devi cambiare l’email di notifica (o riconfigurare il tuo server di posta).

Il forum è su https://forum.crypto.ba

image

Ho trovato la soluzione: è la configurazione del mio server di posta, dovevo aggiungere alcune opzioni!

Ora funziona.

Il problema era:
“Recipient address rejected: Sender is not same as SMTP authenticate username”

Grazie a entrambi, dopo aver letto i vostri post mi avete in qualche modo guidato verso la soluzione.