Federare le categorie private tramite ActivityPub

Un mese fa, noi (@thoka e @almereyda) abbiamo testato il collegamento bidirezionale di due categorie di Discourse tramite federazione e siamo rimasti sopraffatti da quanto fluidamente venissero sincronizzate modifiche, post e reazioni. Sembrava quasi che stessimo lavorando sullo stesso Discourse. Congratulazioni @angus :tada:, ti dobbiamo una :cake:.

Per quanto entusiasmante possa sembrare per le discussioni pubbliche, ci stavamo chiedendo se la federazione di categorie private (ad esempio, tramite audience targeting) fosse in qualche modo nella roadmap?

A nostro avviso, la disponibilità di un’infrastruttura discorsiva federata e rispettosa della privacy potrebbe cambiare le regole del gioco, abilitando una miriade di casi d’uso come spazi condivisi per gruppi di lavoro o modelli di abbonamento a contenuti (a pagamento o gratuiti).

Molte grazie per questo lavoro meraviglioso.

8 Mi Piace

Mi dispiace dire che al momento questo non è nella roadmap dei plugin. Le implicazioni di sicurezza sono un po’ complicate e noi tendiamo molto verso la privacy/sicurezza prima di tutto, la federazione per definizione è più pubblica che privata.

Per il momento, vogliamo concentrarci sul portare il plugin a uno stato stabile e farlo utilizzare attivamente in un certo numero di istanze.

4 Mi Piace

Grazie per aver descritto la tua posizione molto considerevole e per aver abbozzato questa idea rispetto ai tuoi piani.

Capisco che la differenza di complessitĂ  tra federazione pubblica e privata sia di ordini di grandezza.

2 Mi Piace