Sto riscontrando un problema nell’inserimento di GIF personalizzate (create con ScreenToGif) nei post di Discourse. Quando inserisco una GIF, funziona per un istante poi si blocca sul primo fotogramma, ad esempio:
Sembra funzionare come previsto nell’anteprima del post. E quando apro la GIF caricata in una nuova scheda, funziona anche lì. Si blocca solo all’interno di Discourse.
Ho provato quattro soluzioni alternative:
Caricare la GIF su un altro sito web (ad esempio un bucket S3), quindi collegarci. Funziona finché il bot di sistema non la scarica localmente, momento in cui si blocca di nuovo.
Ho anche pensato che potesse essere legato al ridimensionamento, quindi ho provato a rimuovere la formattazione markdown per l’immagine, ad esempio:
Poiché la GIF funzionava quando ho seguito il link in una nuova scheda, ho provato a sostituire l’URI abbreviato “upload” con l’URL completo dell’immagine caricata, ad esempio:
Infine, ho pensato che il problema potesse essere legato all’interpretazione del codice markdown da parte di Discourse, quindi ho provato a usare un tag HTML immagine crudo con l’URL completo dell’immagine caricata:
Purtroppo, nulla ha funzionato. Se avessi il controllo sul forum in cui vorrei pubblicare, so che potrei disabilitare i download locali. Ma purtroppo non è così!
Visto che funziona qui ma non sul tuo sito, ti consiglio di eseguire una ricostruzione del tuo sito e riprovare. Abbiamo apportato molte modifiche recenti relative ai GIF. Per alcuni periodi abbiamo avuto bug come quello da te segnalato e il tuo sito potrebbe trovarsi in una versione interessata.
Di sicuro non è una questione di dimensioni del file, ma di un file “malformato” che gifscicle sta correggendo. È comune vedere alcuni strumenti creare file errati. Io passo sempre i miei GIF a uno strumento affidabile come ffmpeg prima di condividerli. Ma anche in quel caso, puoi facilmente ottenere un file malformato, ad esempio se le dimensioni sono dispari.
Il formato GIF è complesso, e oggi esistono opzioni migliori come MP4 e WEBP per la maggior parte delle applicazioni.
Tutti i GIF in questo argomento sono animati per me (Chrome su Arch Linux), ma l’attuale versione di FastImage afferma che non sono animati a causa di questo bug.
Per quanto ne so, ho trovato un paio di casi in cui gifsicle non funziona. Nello specifico, a volte è necessario usare --colors 256 per ottenere un gif funzionante. Altre volte, invece, è necessario omettere il flag.