Come faccio esattamente a far usare il mio forum alle persone?

Non riesco a immaginare di usare un forum di supporto affollato senza titoli di argomento chiari, sia come utente che come aiutante.

I titoli sono abbastanza importanti da permettere agli utenti esperti (TL3+) di modificarli, come da impostazioni predefinite del livello di fiducia. Non devono nemmeno essere moderatori.

Non sono l’utente più esperto di Meta qui, ma occasionalmente modifico un titolo vago – come “Perché succede sempre questo?” – per descrivere il problema reale, in modo che la persona abbia maggiori possibilità di ricevere aiuto (e in modo che qualsiasi aiuto fornito possa essere trovato anche da altri in futuro).

Una piccola guida alla titolazione degli argomenti, con esempi, è una buona idea da includere nel materiale di onboarding. E se chi pone le domande è scarso con i titoli, potrebbe essere necessario un periodo di molte modifiche per stabilire buoni precedenti. Ma sono importanti sia per chi pone le domande sia per chi aiuta.

2 Mi Piace

Penso che questa sia davvero un’idea interessante. Alle persone piace molto iniziare un argomento semplicemente facendo domande. Digitando qualcosa e basta. Lo so. È sbagliato. Dovrebbero prima cercare nel forum. Dovrebbero pensare prima. Dovrebbero… ma non lo fanno. Pubblicano. Su X, Facebook, Whatsapp, Discord. Ed è un caos. Ma come dice l’OP (autore del post originale) — per qualche ragione funziona.

E se potessero farlo? E l’IA desse semplicemente un titolo?

Oppure potrebbe iniziare chiedendo a un chatbot. Potrebbe dare una prima risposta. E poi all’utente verrebbe data una scelta: “Ti va di chiedere alla community? Convertiamo questo in un argomento. Sì?”

Potrebbe incoraggiare il tipo di utenti che (sono abituati a) pensare in modo diverso.

3 Mi Piace

I gruppi Facebook lo fanno con successo da anni, giuro! Le persone leggono semplicemente i post :slight_smile: e poi commentano!

Sono d’accordo. Personalmente mi piacciono i titoli. All’inizio della mia “carriera web”, ho letto un libro di O’Reilly chiamato Practical Internet Groupware che trattava l’argomento. Ha cambiato il modo in cui scrivo gli oggetti delle e-mail e i titoli dei post del blog. (Aneddoto: quella conoscenza ha giocato un ruolo fondamentale nella mia storia personale, facendomi sperimentare come un semplice e umile suggerimento possa avere un impatto significativo sul “mondo” intorno a noi.)

Ma d’altra parte, alla luce delle discussioni che alcuni di noi stanno avendo sul riavvio della blogosfera, titoli sì o titoli no è una domanda davvero significativa quando si tratta di attrito. Quando ci chiediamo perché i “Social” abbiano conquistato lo spazio interattivo online, a scapito, tra le altre cose, dei blog, il fatto che quando si pubblica su Facebook, Mastodon, LinkedIn e simili non c’è un titolo da scegliere, non è un dettaglio. Alcune piattaforme di blogging moderne come micro.blog hanno eliminato i titoli, o, come WordLand, li rendono facoltativi.

L’ho sperimentato io stesso, dato che dopo la mia sospensione da Facebook (3 settimane, una vita!) quest’estate ho riversato più energie nel mio blog venticinquennale, oltre a partecipare alla riflessione collettiva sopra menzionata. I titoli. È molto più facile iniziare a scrivere se non devi fermarti e scegliere prima un titolo. Mi ritrovo a scrivere un aggiornamento lungo quanto un post di un blog su Facebook o Mastodon, e mi sorprendo: “aspetta, perché questo non è un post di un blog?” – quindi lo copio sul mio blog, e all’improvviso devo “intitolare” quello che inizialmente era un pensiero piuttosto spontaneo che ha preso forma man mano che scrivevo.

Cosa c’entra questo con Discourse? Le cogitazioni sul ruolo dei titoli nei blog (e la loro assenza) nei social sono rilevanti per le comunità online? Sostengo che siano molto rilevanti, perché se si trascorre del tempo nei gruppi di supporto di Facebook, è molto chiaro che una comunità online forte, fatta di contenuti, interazione e relazioni, non dipende dall’avere titoli per i post o gli argomenti. L’assenza di titoli abbassa la barriera alla pubblicazione, e quindi alla partecipazione come “iniziatore”.

Un colpo di scena ironico: la mia ispirazione per avviare la comunità che sto pianificando di migrare su Discourse è stata una bacheca in stile PhpBB. I post avevano titoli. C’erano linee guida molto chiare su quali informazioni dovessero essere presenti nel titolo di un post. Ha funzionato bene. Quindi, quando ho iniziato su Facebook (stesso argomento, lingua diversa), ero molto preoccupato di non poter replicare l’abitudine di “informazioni chiave nel titolo” della comunità madre. E non potevamo. Ma ha comunque funzionato – senza i titoli – e lo fa da otto anni.

Mi scuso per la digressione un po’ lunga, ma volevo fornire un contesto su come capisco i titoli, sia nel ruolo che svolgono nel strutturare le informazioni e migliorare la leggibilità e la ricercabilità, sia nell’aumentare l’attrito per quanto riguarda la partecipazione degli utenti – in particolare una popolazione la cui esperienza online è limitata quasi esclusivamente a Facebook, e che probabilmente non presta molta attenzione a ciò che scrive nelle righe dell’oggetto delle proprie e-mail.

Quindi, per chiudere il cerchio: idealmente, vorrei un modo per comprimere il campo del titolo. Se l’autore vuole aggiungere un titolo, fa clic su “aggiungi titolo”, il campo appare, scrive il titolo. Se vuole “semplicemente pubblicare”, può ignorare il campo del titolo, e una qualche magia (IA) riempirà quel campo alla sottomissione dell’argomento in modo che non sia vuoto, e una qualche categoria di membri della comunità che hanno il potere di essere “correttori di titoli” (e magari si offrono volontari per farlo) riceve una notifica che è stato pubblicato un “argomento con titolo IA”, ed essi intervengono discretamente per correggere il titolo se necessario.

:innocent:

Modificato per aggiungere: oltre alle mie argomentazioni di cui sopra, dobbiamo tenere presente che la maggior parte dell’interazione online che molte persone hanno oggi avviene tramite messaggistica istantanea, chat individuali o di gruppo. In quel contesto: nessun titolo. Scrivi semplicemente ciò che vuoi dire. Quindi “nessun titolo” è il modo in cui le persone sono abituate a parlare tra loro, anche in un gruppo. Non si inviano e-mail per conversare. Quindi, più una data piattaforma corrisponde ai comportamenti esistenti degli utenti, più bassa è la barriera all’ingresso.

1 Mi Piace

Penso che queste siano in realtà due tipi diversi di persone dal punto di vista cognitivo.

Più strutturati e… meno :slight_smile: Forse hanno paura. Di fare qualcosa di sbagliato. Alcuni di loro non conoscono nemmeno altro. Hanno vissuto solo in una chat per tutta la loro vita. O sono semplicemente impulsivi.

Rispetto alle persone coscienti che pensano lentamente e in modo strutturato.

I primi sono più facili da trovare, difficili da accontentare con qualsiasi cosa inferiore alla funzionalità primitiva. I secondi sono più rari. Meno propensi a formare la massa critica necessaria per creare una comunità.

1 Mi Piace

Questo è molto vero. A maggior ragione in una community di supporto come la mia, in cui per sua natura e argomento abbiamo a che fare con persone spesso molto angosciate. Arrivano in un momento in cui si trovano di fronte alla prospettiva che il loro animale domestico muoia (di solito non è il caso, ma è la loro paura subito dopo la diagnosi) e di dover affrontare un livello di cure mediche (iniezioni) che non avevano mai immaginato gli venisse richiesto.

Preferirei avere titoli di argomenti generati temporaneamente dall’IA piuttosto che stringhe di “aiuto!”, “al mio gatto è stata appena diagnosticata una cosa” o “cosa devo fare?” — questo non è un buon contesto per educare le persone sulle buone pratiche di titolazione (anche se concordo che nel tempo sia un’impresa significativa, proprio come lavoriamo per educarli su come chiedere aiuto in modo efficiente).

1 Mi Piace

Quindi le chatroom di Discourse non sono fatte apposta per questo? Non le vediamo usate qui su Meta in quel modo. Ma forse è questo. Usare la chat come primo punto di contatto, gli argomenti solo per gli utenti esperti. Stavo pensando a quello scenario ultimamente.

Non funzionerebbe nel mio caso d’uso perché la chat è troppo volatile: alta velocità di interazione e perdita di contesto storico. È l’ideale per la comunicazione sincrona o per scambi che non hanno valore una volta che fanno parte del passato.

Usiamo la chat per alcune cose, ma ne vediamo chiaramente i limiti. Oltre le 20 persone in un canale di chat, le persone si perdono perché la conversazione si muove troppo velocemente. Se ci sono persone impulsive tra i partecipanti, può diventare rapidamente impossibile “guidare” o “correggere la rotta” della conversazione, se necessario.

Se ci pensi, una volta avviato un argomento, la discussione al suo interno è in una terra senza titolo. Questo può anche essere un modo per gestire l’attrito che i titoli aggiungono: avviare un argomento per creare uno spazio di discussione per i membri.

Ma questo non funziona per tutto. Vogliamo incoraggiare i membri ad avviare la propria conversazione con gli argomenti che sono importanti per loro, non solo a “agganciarsi” a un argomento esistente.

Questo, tuttavia, mi dà un’idea per la partecipazione: avrebbe senso avere un “post del giorno” avviato da un moderatore o da un membro senior della comunità che funga da spunto di conversazione per cercare di “far emergere” i membri che non pubblicano. (“Come ti senti oggi? Pubblica una foto del tuo gatto e dicci qual è la tua principale preoccupazione in questo momento.”)

Ci ho provato. Le persone passive ancora non partecipano a questi.

Penso che si riduca a ciò che ha detto Hawk:

Forse una guida per tutti gli amanti dei gatti dovrebbe essere sul forum. Un sacco di contenuti che le persone troveranno semplicemente utili. E poi si perderebbero anche solo una semplice risposta. E sarebbero motivate a CHIEDERE.

Ah beh, decisamente!

Onestamente, non ho davvero il problema esposto dall’OP. Risolviamo assolutamente un enorme problema per i nostri membri. Forniamo supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per una malattia cronica che la maggior parte dei veterinari non è molto a suo agio nel gestire, con un grado di competenza che è stato lodato da esperti del settore.

La mia preoccupazione, se ne ho una, è che abbiamo a che fare con persone molto stressate e generalmente non molto esperte di digitale. Quindi voglio rendere il più facile possibile per loro partecipare alla comunità in modo che non si arrendano – proprio come tutta la nostra documentazione e le nostre pratiche mirano a rendere il trattamento del loro gatto malato il più semplice possibile in modo che non si arrendano.

1 Mi Piace

Non sono sicuro di cosa ne pensi di questa idea, ma è qualcosa a cui ho pensato.

Forse per TL0, puoi usare titoli generati al 100% dall’IA, dato che questi utenti sono più nuovi e hanno meno esperienza.

Quindi, per TL1, li incoraggi a scrivere i propri titoli pur lasciando l’opzione (nel qual caso l’IA li genera) tramite un interruttore/casella di controllo.

Per TL2, dato che sono sul forum da più tempo, puoi rimuovere completamente i titoli generati dall’IA e lasciare che scrivano i propri titoli.

Cosa ne pensi?