Quanto è difficile gestire Discourse dopo l'installazione

Ciao,

Voglio installare Discourse su DigitalOcean. Ho consultato questa guida. Ora la mia domanda è: quanto è difficile gestire Discourse dopo l’installazione? Non sono uno sviluppatore e non so come gestire i server.

Quindi, è sufficiente l’installazione di base? Oppure devo occuparmi dell’indurimento della sicurezza del server o di altro?

Ho avuto diversi clienti per i quali ho eseguito un’installazione e che non hanno fatto assolutamente nulla per anni, anche se non lo consiglio. Se configuri gli aggiornamenti di sicurezza automatici e effettui un aggiornamento da riga di comando alcune volte all’anno, probabilmente starai tranquillo. Offro un servizio per eseguire automaticamente ricostruzioni da riga di comando quando necessario.

Se vuoi essere un po’ più sicuro, puoi configurare il backup automatico su S3, così se succede qualcosa al server avrai comunque una copia di backup.

Discourse è un software molto solido e, se sai installare il forum da solo, puoi mantenerlo funzionante senza problemi. Ti basterà accedere a example.com/admin/upgrade ogni volta che ricevi un’email o una notifica nella Dashboard di Amministrazione, e circa due volte l’anno collegarti al server ed eseguire ./launcher app rebuild.

DigitalOcean mantiene i server abbastanza sicuri di default; se desideri una sicurezza ancora maggiore, puoi configurare un firewall per bloccare tutte le porte.

Puoi contattare uno dei professionisti che offrono l’installazione di Discourse qui, così potranno configurarlo per te (se preferisci) con una configurazione iniziale più tecnica.

L’altra cosa che la mia installazione “Lite” (che non include la ricezione diretta e semplice della posta in arrivo) fa è gestire le e-mail con rimbalzo, oltre a abilitare gli aggiornamenti automatici (e i riavvii automatici quando richiesti da tali aggiornamenti).

Qualche volta all’anno è necessario eseguire un rebuild da riga di comando per aggiornare il contenitore di base. E ogni due anni circa si verifica un aggiornamento più complesso, come l’aggiornamento a PostgreSQL 12, che, sebbene ben documentato, può essere un po’ complicato per chi non ha familiarità con la riga di comando. Ma come ho detto, non lo consiglio, anche se ho visto persone trascorrere anni senza fare assolutamente nulla!