Notifiche Push iOS/Android su Discourse Self-Hosted (Docker)

Ho passato più di 6 ore a leggere messaggi dal 2018 in poi su Discourse Meta, a parlare con il Discourse AI Bot, utilizzando più modelli per ricerche approfondite e testando. Cerco di confermare la mia comprensione. Grazie per la tua pazienza, mi rendo conto che questa domanda viene posta spesso.

Successo di alto livello: apprezzo una grande esperienza utente (UX), una grande UX richiede che un utente pensi il meno possibile per realizzare ciò che vuole ottenere. Mi aspetto notifiche di nuovi messaggi simili a WhatsApp sul mio dispositivo iOS (iPhone 15 Pro, iOS 26.2).

1. Al livello più alto, sembra che la “migliore risposta” a questo dilemma/limitazioni di iOS sia Discourse Hub. Utilizza il polling, quindi c’è un leggero ritardo, ma questo è attualmente il modo migliore/più stabile per ottenere notifiche push iOS/Android da un’istanza Discourse self-hosted (su docker). Se sì, qualcuno sa di che tipo di ritardi stiamo parlando, minuti o ore? Non riesco a trovare dettagli specifici a riguardo.

2. Se #1 è vero, sembra che le notifiche push siano limitate alle chat se ho capito bene?

3. Ho passato moltissime ore a testare tra Mac OS X Safari, Chrome, Safari Incognito, Chrome Incognito, nel mio ambiente di test tra più utenti. Insieme a circa 20+ tentativi di configurazione e reinstallazione della PWA. Ho controllato tre volte le impostazioni delle notifiche sulla PWA. Ho testato con più account, in browser diversi, tutti inviando messaggi di chat in Discourse. Ho deliberatamente disconnesso tutte le sessioni per assicurarmi che un account non fosse attivo. A parte il messaggio push iniziale di “notifiche abilitate”, dopo più di 3 ore di test e oltre 20 reinstallazioni diverse della PWA tra più account, non riesco a ottenere una singola notifica push o un badge sulla PWA. Questo sembra essere lo stato accurato delle notifiche push PWA su iOS a gennaio 2026? Non ho un telefono Android per testare.

4. Sembra che la ragione principale di questi comportamenti incoerenti con le notifiche push sia dovuta a “cose tecniche” delle notifiche di iOS Safari. In questo momento, non c’è luce alla fine del tunnel.

5. C’è l’opzione per l’app Pushover, anche se richiede la creazione di un account e $5/mese. Se sto cercando di creare una grande UX per i miei utenti, qualcosa come Pushover non è certamente un’opzione. Non ho usato ntfy, forse è più facile. Anche in quel caso, probabilmente non chiederei ai miei utenti di farlo. Questo è un gruppo sociale di persone non tecniche.

6. Ho ricevuto notifiche push funzionanti su Safari desktop. Anche le email funzionano bene.

7. Se le persone potessero auto-autenticarsi per ricevere notifiche in un’app di terze parti a loro scelta, ad esempio Telegram o WhatsApp, ciò potrebbe avere del potenziale, vedo https://www.discourse.org/plugins/chat-integration per Telegram. Questa potrebbe essere una soluzione alternativa… anche se l’unica app che le persone probabilmente avrebbero nel mio mondo è Telegram.

8. Non sono contrario a un’integrazione Twilio, anche se stessi pagando per i messaggi di testo tramite Twilio. Non vedo un’opzione per questo o un plugin. Questa mossa sarebbe puramente per disperazione. E dovrei addebitare un abbonamento per 1-3 centesimi per messaggio o qualunque cosa addebiti Twilio.

9. Puntare a un “app nativa Discourse per iOS” è probabilmente impraticabile ed è molto probabile che venga rifiutata nell’App Store di Apple, confermate? Ho visto molti resoconti a riguardo.

10. È possibile che le notifiche push funzionino meglio e siano coerenti/affidabili su Android?

Tldr; gennaio 2026, il modo migliore, più affidabile e coerente per ricevere notifiche push su iOS/Android come un’app nativa è utilizzare Discourse Hub.

PS. Spero segretamente di essermi perso qualcosa e che la mia esperienza non sia accurata.