Il droplet da 6$ è sufficiente?

È difficile definire se una community sia piccola o meno basandosi solo sul numero totale di utenti. Ciò che conta è il numero di utenti attivi contemporaneamente, perché è quello che principalmente mette sotto pressione il tuo server. Codinghorror ha fornito alcuni numeri chiave da considerare in questo post.

Il mio forum è su un’istanza da 4 GB, insieme a un’analisi Matomo self-hosted. Ho quasi seicento utenti, ma solo il 13% di loro è stato attivo nell’ultimo mese, per non parlare di quanti erano attivi contemporaneamente. :smiling_face_with_tear: L’utilizzo medio di memoria della mia macchina è di 2,6 GB.

La mia ipotesi è che per un sito di domande e risposte come questo con 1000 utenti, 2 GB siano una scelta sicura, se la community è abbastanza attiva, potresti aver bisogno al massimo di un’istanza da 4 GB. E il mio consiglio è lo stesso di quello di codinghorror, puoi aumentare le dimensioni di un droplet quando lo trovi stressante.

Oltre al costo del server, la tariffa dovrebbe includere anche la tariffa del dominio e il costo del provider SMTP (che può essere ridotto quasi a zero se trovi un servizio economico). Supponendo che tu abbia acquistato un dominio a $10/anno, abbia scelto un server da 2 GB 1vCPU su lightsail ($10), abbia utilizzato un servizio SMTP gratuito, allora le donazioni minime sono $12.

4 Mi Piace