Avviso "La chiave è memorizzata nel keyring trusted.gpg legacy"

Quando eseguo sudo apt update vedo questo:

W: https://download.docker.com/linux/ubuntu/dists/noble/InRelease: La chiave è memorizzata nel keyring trusted.gpg legacy (/etc/apt/trusted.gpg), vedere la sezione DEPRECATION in apt-key(8) per i dettagli.

Dato che è solo un avviso, sono tentato di non fare nulla, ma cosa mi consigliate? Grazie.

Ciao, sembra che significhi semplicemente che le tue chiavi gpg non sono nel posto giusto.

*Consigliato:* Invece di inserire le chiavi nella directory /etc/apt/trusted.gpg.d, puoi inserirle in qualsiasi punto del tuo filesystem utilizzando l'opzione Signed-By nel tuo sources.list e puntando al nome del file della chiave. Vedi [sources.list(5)](https://manpages.debian.org/testing/apt/sources.list.5.en.html) per i dettagli. Da APT 2.4, /etc/apt/keyrings è fornito come posizione consigliata per le chiavi non gestite dai pacchetti. Quando si utilizza un sources.list in stile deb822, e con la versione di apt >= 2.4, l'opzione Signed-By può essere utilizzata anche per includere l'intera keyring corazzata ASCII direttamente nel sources.list senza un file aggiuntivo.

Tuttavia, è solo una raccomandazione (nonostante lo strumento apt-key deprecato), quindi è del tutto sicuro ignorarla al momento. Non sono sicuro quali siano i passaggi corretti per sopprimerla (sono più una persona Arch) ma ignorarla semplicemente non dovrebbe causare problemi, specialmente se sei su una versione LTS o non stai aggiornando le tue versioni principali.

Potresti certamente provare a cancellare la directory trusted (rm -rf /etc/apt/trusted.gpg.d/*) ma secondo me non vale la pena rischiare di rompere i tuoi pacchetti per eliminare un messaggio come questo.

1 Mi Piace

Una parola di cautela a chiunque visiti questo in futuro, questa non è la soluzione al tuo problema e una gestione impropria dei comandi rm -rf può potenzialmente distruggere l’intero sistema in modo irreparabile. Quindi, si prega di usare cautela.

Ci sono ampie documentazioni disponibili online su come eliminare l’avviso sulla deprecazione delle chiavi, ma il problema non è specifico di Discourse, quindi lascerò un link e consiglierò di leggerlo due volte prima di eseguire ciecamente qualsiasi comando presente lì.

2 Mi Piace

Nel mio caso è discutibilmente specifico di Discourse (anche se non nel modo in cui intendi tu) poiché ho il server solo per un’installazione di Discourse che ha seguito le istruzioni di installazione standard.

Ma leggerò il link che hai fornito. Grazie.

Anche se una guida per idioti sarebbe molto apprezzata.

Esegui un backup completo, configura una nuova istanza di Discourse e ripristina il backup lì.

In questo modo non devi toccare nulla e nel 99% dei casi il tuo problema sarà risolto.