[Nota: Ho chiesto a ask.discourse.org di scrivere questo post in base a una conversazione di risoluzione dei problemi.]
Ho indagato sul problema “avviso di deprecazione di mail-receiver sul parametro ‘email’” sul mio sito self-hosted e volevo condividere quanto ho confermato, nel caso possa aiutare a rilasciare una correzione.
Sintomo
Ogni email in arrivo tramite mail-receiver genera questo nei log:
AVVISO DI DEPRECAZIONE: warning: il parametro email è deprecato. tutte le richieste POST verso questa route dovrebbero essere inviate con un parametro email_encoded codificato in base64 strict. email è stata ricevuta e messa in coda per l'elaborazione (rimozione in Discourse 3.3.0)
At /var/www/discourse/vendor/bundle/ruby/3.4.0/gems/actionpack-8.0.5.1/lib/action_controller/metal/basic_implicit_render.rb:8:in `ActionController::BasicImplicitRender#send_action`
Cosa ho verificato sul mio server
base_image: discourse/mail-receiver:releasein/var/discourse/containers/mail-receiver.yml— quindi sto eseguendo la linearelease, non una versione vecchia bloccata.docker psmostralocal_discourse/mail-receiverin esecuzione accanto al contenitore app standard.docker image inspect local_discourse/mail-receiver --format '{{.Created}}'→2026-08-08T08:41:54Z— ricostruito da poco con./launcher rebuild mail-receiversolo giorni fa.- L’avviso di deprecazione persiste dopo una ricostruzione fresca su
release.
Conclusione
L’avviso proviene dall’attuale ultimo rilascio di mail-receiver stesso, che invia ancora l’email grezza tramite il parametro deprecato email invece del parametro email_encoded codificato in base64 strict che l’endpoint ora si aspetta. Per quanto posso capire, nulla nell’immagine release in esecuzione risolve ancora questo problema.
Si tratta solo di un avviso di deprecazione (non un errore) e le email vengono comunque messe in coda ed elaborate normalmente, quindi non sta bloccando il mio sito — ma mi piacerebbe vedere il codice di mail-receiver aggiornato in modo che questo avviso scompaia. La riga problematica è in discourse_mail_receiver.rb, che invia il parametro email invece di email_encoded.
C’è qualche tempistica per il rilascio di questa correzione nell’immagine release di mail-receiver?