In un forum che gestisco, la modalità mailing list è stata attiva per mesi. Improvvisamente, alcune ore fa, l’impostazione è stata disattivata. Come può essere successo?
Ora appare così:
Ho controllato i registri delle azioni dello staff e non è apparso nulla di correlato a questo nell’arco di tempo indicato.
Cosa potrebbe aver causato questo?
modifica: Ora l’ho riattivata e ho inviato un messaggio a tutti gli utenti interessati.
Discourse ora imposta il valore dell’impostazione disable mailing list mode su true per impostazione predefinita. Se gli utenti del tuo sito utilizzavano la modalità mailing list, impostando disable mailing list mode su false le email della mailing list verranno nuovamente inviate a loro.
Capisco. Tuttavia, questo potrebbe aver interessato potenzialmente tutti gli utenti di Discourse che utilizzano questa funzione su tutte le installazioni di Discourse. Consiglierei al team di sviluppo di essere più attenti in situazioni future come questa e, possibilmente, di non ripristinare automaticamente questa impostazione sulle istanze esistenti.
Nel nostro caso, sono andate perse 20 ore di email per queste persone, oltre a un messaggio inviato a ciascun utente interessato (e Discourse non rende particolarmente facile inviare messaggi individualmente).
Questa decisione non è stata presa alla leggera. È stata basata su problemi reali estremi che abbiamo riscontrato, in cui i costi delle email per chi esegue l’hosting autonomo e per altre installazioni di Discourse sono saliti alle stelle.
Abbiamo optato per un’impostazione predefinita più sicura, per mantenere bassi i costi per gli utenti.
@sam : La sorpresa espressa da @deeplow (che ho provato anch’io) mi incuriosisce: esiste una categoria a cui gli amministratori di Discourse possono iscriversi per essere informati sui cambiamenti di alto livello, e in particolare su quelli che interrompono il funzionamento, applicati alla community senza dover monitorare attentamente lo sviluppo di Discourse?
Per me, il cambiamento in sé non è stato problematico, ma piuttosto il fatto di essere completamente colto di sorpresa e dover poi fare il debug di ciò che è andato storto. Ma forse esiste semplicemente una categoria di annunci che dovrei seguire e che non sto seguendo? (Navigando, vedo la categoria releases, ma esplorando i topic di questa settimana lì, non trovo nulla che avrebbe attirato la mia attenzione su questo cambiamento prima che accadesse, e anche sapendo cosa cercare a posteriori, non vedo menzioni al riguardo).
Capisco che non sapere in anticipo possa essere sconvolgente; facciamo del nostro meglio per coinvolgere la comunità e il cambiamento è stato menzionato qui
Seguire i tag release-notes e #feature:announcements ti terrà aggiornato su queste modifiche.
L’ho visto nelle note di rilascio, ma sono rimasto sorpreso che non fosse dato maggiore risalto.
Cambiare l’impostazione predefinita per una nuova installazione avrebbe senso, ma modificare i default su un forum esistente è forse un po’ poco gentile nei nostri confronti, noi amministratori. Potreste per favore non farlo in futuro?
Ciao @TallTrees, modificare un’impostazione predefinita è estremamente raro. Riconosciamo che ciò impatta i siti esistenti. Penso che nei 3+ anni in cui ho fatto parte del team l’abbiamo fatto solo due volte. Come ha detto Sam:
Stiamo discutendo possibili modifiche alla procedura nel caso in cui dovessimo farlo di nuovo in futuro. Ti invito inoltre con forza a leggere le note di rilascio: anche se non modificheremo la procedura in futuro, elementi come questo sono presenti nelle note, che vengono pubblicate nello stesso momento in cui rilasciamo le nuove versioni beta.
In quanto cliente pagante, non mi aspetto di dover leggere ogni annuncio delle note di rilascio delle beta per evitare di sorprendere gli utenti in questo modo. Abbiamo optato per una soluzione SaaS perché gestire un forum non è il nostro business: abbiamo bisogno di una piattaforma di comunicazione, ma la sua manutenzione è una distrazione, qualcosa su cui nessuno ha tempo di concentrarsi.
Inoltre, per quanto ne so, le release “beta” vanno effettivamente in produzione sui nostri siti, quindi forse non è una designazione davvero appropriata?
Rileggendo la dichiarazione nelle note di rilascio, suggerirei che la formulazione fosse ambigua riguardo alla natura di ciò che è effettivamente cambiato:
Disabilitiamo ora per impostazione predefinita la modalità mailing list tramite le impostazioni del sito, in modo che i siti non subiscano costi imprevisti e elevati per le email in uscita.
Di solito, quando le persone pensano a un cambiamento delle impostazioni predefinite, non si aspettano che le loro scelte specifiche vengano sovrascritte in futuro. In questo caso, è un po’ come quando YouTube continua a riattivare la funzione “riproduzione automatica del video successivo” dopo ogni aggiornamento dell’app, nonostante io la disattivi ogni volta, o quando un marketer continua a inviarmi email perché mi sono disiscritto solo da una specifica diramazione della loro lista principale di abbonamenti.
Questo è un ottimo suggerimento, a mio avviso, per mantenere alta la percezione degli utenti su Discourse. Altrimenti, questa modifica verrebbe vista come qualcosa che rompe l’esperienza per gli utenti, anziché come un miglioramento per gli amministratori.
@mattdm, non sono in disaccordo con te. Devi fidarti di me quando dico che questa modifica ha generato discussioni significative all’interno del team. Cerchiamo di evitare cambiamenti che rompano la compatibilità come questo, specialmente quelli che influenzano gli utenti finali. Qui abbiamo fallito. Riconosciamo l’impatto che ha avuto e ne siamo dispiaciuti.
Concordo. E abbiamo apportato quella modifica più tardi oggi. La modalità mailing list verrà riattivata sui siti in cui alcuni utenti l’avevano abilitata nelle loro preferenze prima della modifica del valore predefinito.