Gestisci per sottocategoria o tag?

Ciao Team,

sono un nuovo amministratore di Discourse, ma sono un utente attivo in molte piattaforme da diverso tempo. Avrei bisogno di aiuto per capire come gestire al meglio le categorie e i tag.

Ho le categorie Industriale, Commerciale e Domestico. Sotto Industriale ho le sottocategorie Petrolio e Gas, Miniere e Produzione di Energia. Vorrei aggiungere un terzo livello, che pensavo di poter gestire con i tag. Il problema è che quando rendo un tag obbligatorio, ad esempio sotto Petrolio e Gas ho Onshore e Offshore, non riesco a far creare agli utenti altri tag aggiuntivi. Se aggiungo un altro gruppo di tag, ad esempio cavo, filo, EEHA, motore, anche questi possono essere usati come flag obbligatorio… il che va contro quello che vorrei.

Ecco un esempio di gerarchia preferibile. (L’esempio potrebbe essere: onshore come tag obbligatorio e any-tag come qualsiasi tag o gruppo di tag).

Industriale
└─   Petrolio e Gas
│    └───Onshore
│    │   -   any_tag
│    │
│    └───Offshore
│        -   any_tag
│
└─   Miniere   
│    └───Estrazione
│    │   -   any_tag
│    │
│    └───Trattamento
│    │   -   any_tag
│    │
│    └───Raffinazione
│        -   any_tag
│    
└─   Produzione di Energia
Commerciale
└─   Foo
Domestico
└─   Blah

Domanda 1: Ho perso qualcosa nella gestione dei tag?
Domanda 2: Se non è possibile specificare un tag obbligatorio da un gruppo e poi permettere qualsiasi tag dopo, è meglio creare le sottocategorie Petrolio e Gas - Onshore, Petrolio e Gas - Offshore?

Grazie per il tempo dedicato ad aiutarmi a comprendere meglio il funzionamento di questi strumenti. Per la cronaca, ho cercato nelle domande precedenti, ma sembrano trattare solo gruppi obbligatori o tag liberi, non una combinazione di entrambi.

6 Mi Piace

Non è una cosa banale, quindi non sentirti in colpa se hai bisogno di aiuto. Ho lavorato molto con i tag e ho comunque dovuto fare qualche prova ed errore. Ecco cosa penso tu stia cercando. Se ho frainteso, fammelo sapere.

1. Crea un gruppo di tag (trovabile in /tag_groups) chiamato “Oil and Gas” con le seguenti impostazioni

2. Vai alla sottocategoria Oil and Gas, apri le impostazioni della categoria nella scheda “Tag” e configura come segue:

3. Gli utenti riceveranno ora un messaggio se proveranno a inviare un nuovo argomento senza un tag Oil and Gas:

E potranno aggiungere/creare ulteriori tag in base a come hai configurato le impostazioni del tuo sito:

A margine, esiste un terzo livello di sottocategoria che puoi abilitare dalla console come alternativa, ma l’approccio basato sui tag è davvero solido e più performante se prevedi di avere molte categorie sul tuo sito.

11 Mi Piace

Per favore, puoi spiegare come posso farlo? Grazie.

1 Mi Piace

Certo, dai un’occhiata al seguente post:

Ti consiglio inoltre di leggere It’s Time We Talked About Tags. Decidere come organizzare il tuo forum è complicato, e quel post del blog offre un’ottima analisi dei diversi vantaggi di categorie e tag.

8 Mi Piace

Oh mio Dio. Ho desiderato questa funzionalità per anni nel mio forum. Non riesco a credere che sia disponibile da un po’ e non me ne fossi accorto!

3 Mi Piace