Assolutamente. Penso che dovremmo smettere di usare la terminologia PM e DM come se fossero cose diverse, e certamente non dovremmo codificare questi termini nell’interfaccia utente, è una battaglia in salita per un significato che non vinceremo. Le parole dietro gli acronimi (messaggio privato e messaggio diretto) non differenziano un “tipo” in modo significativo.
Wikipedia equipara i due per significare la stessa cosa, Merriam-Webster definisce un DM come un private message… questo crea solo un bagaglio da spiegare.
Chat privata e Messaggio privato sembrano le opzioni più chiare per me. Nella documentazione potremmo chiamarli così, e colloquialmente è più facile dire “mandami una [chat] [PM]” e conoscere la differenza tra i due.
La distinzione tra i due tipi di funzionalità è piuttosto sottile dal mio punto di vista, e probabilmente inesistente per la maggior parte degli utenti. La crittografia è importante per alcuni siti, ma quanti? Probabilmente meno del 10% dei siti Discourse la usa, giusto? La ricerca è un fattore per più siti, ma sarei sorpreso se non l’avessimo entro il prossimo anno. Non c’è molto che mi impedisca di scrivere paragrafi in chat (e lo faccio frequentemente!) e nulla impedisce alle persone di inviarmi chat in modo asincrono.
Reddit è una piattaforma che mi viene in mente che ha i due concetti coesistere in modo simile, e per quanto ne so stanno gradualmente passando a una chat completa per i DM. E le persone fanno la stessa domanda lì (il loro amministratore non ha avuto una buona ragione per questo): https://www.reddit.com/r/help/comments/pali45/whats_the_difference_between_chat_and_message_in/
Comunque, abbiamo delle ragioni ora… ma stanno per scomparire. Quando accadrà , penso che dovremmo considerare seriamente come potrebbe apparire la fusione dei due concetti. Alla fine renderà le cose molto più chiare per gli utenti.