Dopo le vacanze mi sono un po’ distratto, ma spero di riprendere presto la valutazione e vedere se riesco a risolvere alcune delle critiche.
Quindi, finalmente ho avuto il tempo di aggiornare oggi, e questo è uno dei nostri post nascosti. Puoi spiegare perché è stato nascosto?
Ecco un altro esempio, in cui un utente con un livello di fiducia basso può nascondere un post con un solo segnalazione in un sistema con sensibilità “nascondi post” impostata su “bassa”. Come posso regolare il sistema per richiedere più segnalazioni prima di nascondere i contenuti?
Ho fatto una prova impostando la sensibilità “nascondi post” su “alta”; sembra che ciò renda più probabile la cancellazione dei post. Potreste aggiungere impostazioni che richiedano un punteggio di almeno 10 o addirittura 15 per nascondere un post?
Credo che @eviltrout lo stia esaminando questa settimana, grazie per gli esempi.
Puoi provare a impostare la sensibilità su bassa e vedere quale valore assume? A quale sensibilità era impostata?
Grazie per il tuo feedback, è davvero utile.
Onestamente non riesco a capire come sia potuto accadere il primo esempio che hai pubblicato. È possibile che tu abbia modificato la sensibilità dopo aver nascosto il post? Non sembra esserci un altro modo per un utente TL0 di nascondere un contenuto con un punteggio inferiore alla soglia.
Potrebbe essere necessario memorizzare il punteggio al momento in cui il contenuto è stato nascosto, per futuri debug.
Ora, per la tua seconda domanda sui valori di soglia che sembrano errati. Concordo che, se la sensibilità più bassa per te è 4,8 e un utente TL0 può ottenere un punteggio di 6, qualcosa non sembra corretto.
La mia prima domanda, basata sul primo screenshot, è: come ha fatto un utente TL0 a ottenere un punteggio di accuratezza pari a 5? Stai bloccando gli utenti a livello TL0? Perché avrebbero bisogno di almeno 5 segnalazioni affinché la loro accuratezza abbia effetto. Mi sembra insolito che un utente TL0 rimanga a quel livello di fiducia mentre effettua segnalazioni così accurate. Ciò implicherebbe che il 100% delle loro segnalazioni sia stato concordato.
Puoi dirmi quante delle loro segnalazioni sono state concordate, disconcordate o il totale? Puoi vederlo passando il mouse sull’icona del pollice in alto nella sezione delle revisioni.
Posso verificare, abbiamo cambiato da predefinito a basso abbastanza di recente, ma penso che questo post fosse nuovo. Stavo pensando che forse l’accuratezza è stata ridotta dopo che il post è stato nascosto per l’utente, se non salvi le statistiche dal momento in cui è stato nascosto.
Tutti i nostri utenti sono a TL0 o TL1, stiamo usando Discorso in modo leggermente diverso rispetto all’uso mainstream.
Quindi potrebbe essere possibile che abbia segnalato 5 post senza cambiare il livello di fiducia, non ho approfondito come funzionano i livelli di fiducia. Avevamo anche le impostazioni predefinite per quanto riguarda la sensibilità, quindi nascondere i post tramite segnalazione sembra essere abbastanza facile.
Posso verificare più tardi, non ho accesso ai dati dalla posizione in cui mi trovo.
Mi farebbe piacere ricevere un riscontro non appena avrete modo di esaminare i dati.
In parte, penso anche che se un utente è stato corretto nel 100% dei flag che ha effettuato in passato, specialmente se sono più di 5, il post dovrebbe essere nascosto. Quell’utente sa cosa sta facendo!
Sfortunatamente riceviamo molti feedback dagli utenti che il sistema è rotto, quindi apparentemente non è vero: un utente deve solo sfruttare alcune altre flag e poi ottiene poteri divini.
Tendo a concordare che un singolo segnalazione, indipendentemente dall’affidabilità o dall’utente, non dovrebbe essere sufficiente a nascondere un post che non è spam.
L’utente che ha un’accuratezza di 5.0 su tl0 ha 100 segnalazioni corrette, quindi capisco perché ottenga un punteggio alto. Tuttavia, questo utente non vuole nascondere i contenuti con una sola segnalazione; desidera invece notificare che ritiene il contenuto inappropriato e vedere se gli altri utenti sono d’accordo. Questo vale almeno per gli utenti che ci contattano per lamentarsi. Posso anche trovare altri utenti con un tasso di accordo del 100% e solo 5 segnalazioni: hanno lo stesso potere, e presumo che il numero di segnalazioni approvate aumenterà rapidamente.
Posso anche vedere un utente con l’84% di accordo su 37 segnalazioni; ottiene un’accuratezza di 4.2, che è sufficiente per nascondere contenuti con una sola segnalazione su tl0 e con sensibilità bassa.
Se nasconde i contenuti con la prima segnalazione, non potrà segnalare contenuti leggermente inappropriati, ma dovrà imparare ad aspettare finché qualcuno non è completamente fuori dalle righe.
I nostri utenti sono abituati alla regola dei “tre strike e sei fuori”, quindi ti chiedo di valutare di reintrodurla come opzione, almeno mentre state affinando il sistema. Stiamo considerando di tornare a una versione precedente del codice sorgente se ciò non sarà possibile, ma siamo leggermente preoccupati per la coerenza dei dati nei backup in caso di downgrade.
Per favore, concedeteci ancora un po’ di tempo per apportare delle modifiche.
Capisco chiaramente il problema qui: il fatto che un singolo utente possa nascondere elementi non è auspicabile, così come il fatto di agganciarsi ad altre segnalazioni. Ho alcune idee e avrò qualcosa da provare a breve.
Sembra tutto a posto. Se desideri un feedback diretto, sentiti libero di esporre le tue idee. Sarei felice se si potesse raggiungere una situazione in cui 3 o 5 segnalazioni nascondano un post inappropriato, in modo che gli utenti esperti abbiano più voce in capitolo rispetto ai nuovi utenti.
Appoggio fermamente questa richiesta. Avevo intenzione di rispondere molto prima e sollecitare maggiori informazioni sulle impostazioni specifiche del forum dove moderavo, ma purtroppo alcune questioni personali molto serie si sono interposte.
Sarebbe anche ottimo se queste informazioni fossero visibili anche ai moderatori, che nella maggior parte dei casi sui forum sono quelli che interagiscono con gli utenti e le segnalazioni.
Dire “tre segnalazioni nascondono un post” era qualcosa che tutti potevano capire senza problemi, sapendo di poter inviare una segnalazione per dire “ehi, non sono sicuro di questo”, che lo avrebbe rimesso in cima alla lista per il prossimo Staff che si collega, e che se altri 2 membri avessero pensato allo stesso modo, il post sarebbe stato nascosto, ma le azioni di nessuno da sole avrebbero causato nulla di drastico.
Qualcosa di ugualmente facile da spiegare ai membri, per quell’aspetto tanto desiderabile di moderazione da parte degli utenti, unico di Discourse, sarebbe davvero bello, se possibile.
Nel frattempo, un membro affidabile di livello TL3, le cui segnalazioni ho ignorato intenzionalmente per abbassare il suo peso al 51%, è stato comunque in grado di nascondere i post con una singola segnalazione, e questo problema ha continuato a causare problemi periodici in discussioni dove le passioni erano già alte (da qui le segnalazioni), quando le persone vedevano la loro risposta nascondersi immediatamente, il che ha aumentato significativamente il carico di lavoro per la moderazione.
Rendere queste informazioni visibili ai moderatori, non modificabili da loro, che come ho detto sono le persone principali coinvolte con le segnalazioni su base quotidiana, mi darebbe una risposta utile, mentre al momento non posso fornirne una; ho richiesto screenshot delle nostre impostazioni al mio amministratore, ma è stato impegnato e anch’io, quindi il tuo post descrive qualcosa che purtroppo non riesco nemmeno a vedere. ![]()
Non credo che abbiamo impostazioni personalizzate, però.
Aggiungere il purgatorio delle segnalazioni agli utenti le cui segnalazioni non vengono concordate ad un tasso elevato significherà che dovremo iniziare a concordare segnalazioni che servivano solo ad avvisare i moderatori di controllare qualcosa, e rischia di creare una nuova insidia. Soprattutto se è visibile solo agli amministratori (scusa se continuo a insistere su questo punto).
Pertanto, se viene creato qualcosa di questo tipo, si prega di prendere in considerazione la possibilità di fornire ai moderatori un modo manuale per vedere chi si trova nel purgatorio delle segnalazioni e per aumentare (o diminuire) manualmente il peso di qualcuno? I moderatori possono già modificare e bloccare i livelli di fiducia, e questo è molto simile. ![]()
Voglio solo dire che appoggio fortemente questa idea. ![]()
Il modo in cui @Ubik l’ha espressa risuona in me: mentre il nuovo sistema è più intelligente e potrebbe prendere decisioni corrette nel lungo termine, è molto più difficile da spiegare ai membri. Molti membri della mia comunità non comprendono le nuove modifiche, il che a sua volta genera molta confusione. Questa confusione ha causato animosità tra alcuni membri. La teoria del complotto prevalente è che ci sia un gruppo di membri malcontenti che segnalano i nuovi post per nasconderli, quando in realtà è stata una singola segnalazione a nascondere automaticamente il post.
Come ha detto @Pekkanen, se potessimo arrivare a un punto in cui 3-5 segnalazioni nascondano un post, sarebbe l’ideale!
Gran parte di questa discussione è stata, naturalmente, incentrata su statistiche e impostazioni.
Tuttavia, c’è un aspetto che devo trattare perché è molto importante: le segnalazioni non sono sempre una questione binaria, ovvero “Accetto la segnalazione perché il post va rimosso” contro “Questo utente ha segnalato erroneamente e va declassato”, senza vie di mezzo. Di seguito fornirò degli esempi:
Per esperienza personale, gli utenti che segnalano di più spesso evidenziano piccole questioni prima che diventino problemi, o chiedono un controllo su qualcuno perché hanno notato l’uso di parole simile a quello di un malfattore precedentemente bannato, o forse vogliono semplicemente che i moderatori esaminino un argomento per vedere se necessita di qualche guida.
I membri le cui segnalazioni sono più utili grazie a questa sensibilità non avranno sempre tutte le loro segnalazioni accettate (e, per quanto ne so, accettare una segnalazione influisce sulla progressione dell’utente segnalato verso il Livello di Fiducia 3, quindi accettare non è un’azione predefinita appropriata).
Il forum che moderiamo coinvolge attivamente i membri TL3 nel processo di moderazione da quando siamo passati a Discourse; abbiamo conversazioni regolari tramite messaggi privati e attraverso argomenti nella Lounge riguardo a questioni legate alla moderazione e all’applicazione delle regole, ecc. I membri abituali sanno di poter fare domande, chiedere chiarimenti sulle ragioni precise di ogni decisione e fornire feedback e suggerimenti; questo si è rivelato estremamente efficace e ben accolto.
Aver effettuato segnalazioni per il minimo sospetto di un problema ha ridotto significativamente il carico di lavoro dei moderatori, intercettando le cose in anticipo; di conseguenza, il forum ha sicuramente oltre una dozzina di persone con poteri simili a quelli dei moderatori, e la fiducia per usarli, online 24/7/365. Questo ha mantenuto il nostro forum stabile e coeso, anche mentre la nostra membership si è espansa rapidamente dopo il passaggio a Discourse.
È anche altamente efficace: i membri abituali che si coinvolgono perché hanno fiducia nell’uso delle segnalazioni significa che abbiamo visto troll e spammer in erba bloccati nel giro di pochi minuti; e poiché vedono l’effetto positivo di poter agire come guardiani del forum, i membri abituali si sono anche impegnati in modo significativo per guidare gli utenti più nuovi e insegnar loro le basi, il che ha avuto un impatto positivo su tutta la cultura del forum.
I membri TL3 abituali sanno anche che possono accettare o meno questa responsabilità; non è un dovere che devono assolvere, ma hanno gli strumenti a portata di mano non appena individuano un problema.
È quasi il sistema perfetto, e tutto dipende dal fatto che le segnalazioni siano 1. comprensibili e facili da spiegare, come erano in passato, e 2. che i membri, inclusi i TL1 e i TL2, siano incoraggiati a sentirsi sicuri che nulla accada a seguito di una singola segnalazione, quindi non preoccupatevi degli errori: agite quando vedete qualcosa che vi preoccupa.
I moderatori esperti hanno spesso falsi positivi (proprio come la TSA, i medici e chiunque il cui ruolo sia cercare problemi): sospettiamo qualcuno, ma poi si rivela che ci siamo sbagliati; i membri possono aspettarsi di avere più falsi positivi non solo a causa dell’inesperienza, ma anche perché non possono controllare gli indirizzi IP o vedere i Post Cancellati precedenti di qualcuno, quindi incoraggiare le persone a sentirsi sicure nell’uso delle segnalazioni richiede la garanzia che nulla di negativo possa accadere a nessuno a seguito di una singola segnalazione.
Infine, il fatto che le segnalazioni diventino più una questione di “tutto o niente”, con uno dei due utenti coinvolti a rischio di perdita (X% più vicino al purgatorio delle segnalazioni/uno strike su cinque contro il TL3 per un anno), presenta ai moderatori un ulteriore livello di informazioni da considerare e un insieme di decisioni da prendere quando viene effettuata una segnalazione:
- Cosa devo fare riguardo al post segnalato e/o alla persona che lo ha scritto, che fa parte del lavoro, ma ora anche
- Accetto questa segnalazione contro qualcuno che non ha infranto le regole, o riduco il peso dell’utente che ha segnalato in buona fede?
Districare alcuni argomenti controversi o dispute può essere già di per sé impegnativo e complesso, senza aggiungere tale considerazione! ![]()
Considerando poi che molti utenti dei forum non hanno l’inglese come prima lingua e potrebbero leggere post di altri utenti dall’altra parte del mondo per i quali l’inglese non è nemmeno la lingua principale, ciò aggiunge un’altra ragione per cui le segnalazioni potrebbero essere effettuate, con intento sincero, contro un utente che non ha fatto nulla di sbagliato.
Tenendo presenti queste complessità, se quanto segue non è possibile (o desiderabile):
… si prega di mantenere Ignora in modo che né l’utente segnalato né l’utente che ha effettuato la segnalazione vedano alcun cambiamento nel peso o nella progressione verso un Livello di Fiducia più alto. “Ignora” potrebbe forse essere più utilmente denominato “Nessuna Azione”, no?
Quindi succede anche nel BBS, dove il flag “altro” viene spesso usato per “portare qualcosa all’attenzione dei moderatori”, il che può o meno includere l’intenzione di aumentare il peso del flag sul post.
Mi chiedo se la possibilità di utilizzare il tipo di flag “altro” per inviare un messaggio ai moderatori debba essere disaccoppiata dalla segnalazione di un post, nello stesso modo in cui lo è l’opzione “Voglio inviare un messaggio privato a questo utente” (stesso popup, effetto diverso).
Non credo che ci sia un problema che questa soluzione risolverebbe, perché il problema è che le altre segnalazioni fanno troppo, non che “Qualcos’altro” debba fare ancora meno. ![]()
Creare livelli di avvisi e poi comunicarli a tutti i membri (non solo ai Regolari, molti dei quali usano traduttori online o hanno un inglese limitato) aggiunge un ulteriore strato di lavoro che richiede tempo per i moderatori di Discourse, molti dei quali, come me, bilanciano il volontariato moderativo con vite impegnative. Inoltre, sarebbe un altro cambiamento a cui gli utenti dovrebbero adattarsi, senza un chiaro beneficio.
Ad esempio, dovrei modificare un’enorme quantità di post in cui io e altri abbiamo spiegato come funzionano le segnalazioni in un lungo periodo; post che potrebbero ancora essere trovati da un nuovo utente alla ricerca di aiuto. E anche dopo aver fatto tutto ciò, rimane il rischio che un utente non consapevole del cambiamento faccia qualcosa di sbagliato, si senta imbarazzato quando gli viene spiegato, e venga così scoraggiato dal coinvolgimento futuro con le segnalazioni.
(Ho cercato di evitare di dire “se non è rotto, non aggiustarlo” per tutto il giorno, ma qui devo proprio dirlo.)
Inoltre, non corro sempre a cliccare su una nuova notifica di messaggio privato se sto facendo altre cose in altre schede (come lavoro retribuito non correlato al forum o rispondendo a un argomento pertinente all’argomento discusso), ma mi occuperò sempre immediatamente di un’icona di segnalazione rossa.
Il mio scenario ideale sarebbe che il livello TL3 avesse un’opzione di segnalazione aggiuntiva nel menu, CONFIGURATA per nascondere un post con un singolo clic e che invii un messaggio privato di notifica allo Staff (e conseguente email, se non si è connessi) con un messaggio tipo “Violazione delle regole: ho nascosto questo post in attesa della revisione dello Staff”, con un campo per aggiungere altre informazioni. Ogni forum potrebbe poi decidere quali regole specifiche (oltre a cose ovvie come le minacce) vuole che i propri Regolari utilizzino per questo scopo.
Ciò fornirebbe la funzionalità più frequentemente necessaria e utile di Discourse TL4, senza richiedere un’attenta formazione degli utenti su cosa possono/dovrebbero modificare e quando e come utilizzare le altre funzioni come unione argomenti, divisione, chiusura, ecc.
E poi, dato che ci siamo, per i moderatori l’opzione di ricevere un messaggio privato generato da TUTTE le segnalazioni, contenente il motivo (Inappropriato, Fuori tema, ecc.), l’oggetto dell’argomento/post segnalato + un estratto di dimensioni ridotte visualizzato in una sola riga.
Non si tratta ovviamente di avere il messaggio privato, ma dell’email che genera quando si è disconnessi, che aiuta la triage e la gestione del tempo. Posso spiegare meglio come questo aiuterebbe se qualcuno volesse saperne di più.
Sono stato bloccato da un mucchio di altre attività, ma se tutto va bene, farò qualche progresso sulla questione dei contenuti nascosti con un singolo flag all’inizio della prossima settimana.
Quindi l’idea è una collusione segreta per flaggare lo stesso post, anche se i flag non sono visibili? Dietro le quinte potrebbe esserci un accordo implicito di flaggare all’unisono? L’unico vantaggio che ne otterrebbero sarebbe il successo nel nascondere rapidamente il post, anche se questi flag verrebbero alla fine annullati dallo staff, danneggiando il peso del flag per tutti coloro che hanno flaggato, quindi pagano un prezzo a lungo termine per questo comportamento in termini di ridotto peso del flag?
Una soluzione avanzata sarebbe rilevare la collusione e aggiungere una penalità supplementare, ma ciò è molto complesso.