Infine ho fatto funzionare tutto durante la mia terza o quarta sessione di lavoro. Il problema sembrava essere la mancanza di immagini nella cartella “uploads”. La soluzione è stata creare una nuova installazione, utilizzare lo stesso file “app.yml” e ripristinare dal backup con file fittizi per le immagini mancanti.
Parallelamente al problema originale, ho notato che dopo un precedente aggiornamento varie icone e immagini erano scomparse. Quando ho provato a ricostruire, i log mostravano che il processo si interrompeva dopo “ottimizzazione delle immagini del sito”. Penso che si sia bloccato su un’immagine mancante e si sia arrestato senza registrare quell’errore specifico. (non c’era alcun indizio che il problema fosse la mancanza di immagini o quali file di immagine mancassero).
Alla fine, ho creato una nuova installazione di Discourse con l’ultima versione. Ho ripristinato dal backup seguendo le istruzioni qui. Ci sono voluti tre tentativi.
Innanzitutto, lo script di backup ha generato un errore cercando i file caricati, quindi ho copiato la cartella uploads/default dai miei file di backup precedenti.
Ho eseguito nuovamente lo script di ripristino. Questa volta ha restituito un errore indicando che non riusciva a trovare un file immagine specifico. Ho creato un file immagine fittizio, gli ho dato lo stesso nome e l’ho posizionato nel punto indicato.
Ho eseguito lo script di ripristino per la terza volta. E voilà! Il mio sito è stato ripristinato dal backup ed è ora sulla versione più recente.