Codici di recupero/backup non disponibili dopo l'autenticazione TOTP con messaggio confuso

Dopo aver abilitato e testato l’autenticazione TOTP come secondo fattore, vorrei salvare i miei codici di recupero/backup, tuttavia nella pagina Preferenze > Sicurezza > :locked: Gestisci autenticazione a due fattori, sotto Codici di backup a due fattori è indicato:

Devi abilitare un metodo primario a due fattori prima di generare i codici di backup.

Cosa comporta l’abilitazione di un metodo primario a due fattori nel caso di un secondo fattore TOTP configurato?

Sembra che ci sia un requisito non specificato di disconnettersi dalla sessione corrente, quindi di accedere nuovamente, dopodiché il messaggio confuso viene sostituito da “:plus: Aggiungi codici di backup”.

Questo sembra strano dato che voglio salvare i codici, non aggiungerli. Cliccandoci sopra, si apre una finestra modale

Codici di backup a due fattori
Non hai ancora creato alcun codice di backup.
Crea codici di backup

Cliccando su Crea codici di backup vengono generati i codici e viene offerta la possibilità di scaricarli o copiarli - cosa che mi aspettavo di poter fare subito dopo aver abilitato l’autenticazione del mio secondo fattore, non dopo questo percorso a ostacoli confuso e confusionario.

Raccomando vivamente di offrire i codici di recupero/backup generati al momento dell’attivazione dell’autenticazione del secondo fattore, con consigli adeguati sul loro salvataggio sicuro e sul loro utilizzo - in linea con la stragrande maggioranza delle interfacce simili.
Dovrebbe essere offerta anche un’opzione per generare codici sostitutivi.