Nuovo su Discourse e mi chiedevo come funzionano le wiki. Ho un post wiki che vorrei poter modificare solo a un singolo gruppo, non a tutto il sito: c’è un modo per farlo? In alternativa, esiste un plugin che lo permetta?
Vuoi che altri utenti possano commentare?
Ho appena testato questa situazione sul mio sito, perché non ero sicuro della risposta. Ci sono diversi approcci che puoi adottare.
Se non desideri permettere agli utenti non appartenenti al gruppo di rispondere ai topic wiki, puoi impedire loro di modificare i post wiki inserendo i topic in una categoria che consenta solo ai membri dello staff e ai membri del tuo gruppo di Creare/Rispondere/Vedere i topic wiki. Qualsiasi altro gruppo a cui concedi l’accesso alla categoria dovrebbe avere solo il permesso di Vedere i suoi topic. Ecco un esempio di configurazione dal mio sito:
Con queste impostazioni, gli amministratori del sito e i membri del mio gruppo foo_12 potranno creare e modificare wiki nella categoria. Potranno anche rispondere ai topic wiki. Tutti gli altri utenti del sito potranno solo vedere i topic wiki presenti in quella categoria.
Se modifichi queste autorizzazioni di categoria per permettere al gruppo everyone di Rispondere/Vedere i topic wiki, qualsiasi utente che soddisfi il livello di fiducia impostato dall’impostazione del tuo sito min trust to edit wiki post potrà modificare le wiki.
L’altro approccio che potrebbe funzionare per te consiste nel configurare le impostazioni del tuo sito min trust to edit wiki post e min trust to allow self wiki (il livello di fiducia minimo necessario a un utente per convertire uno dei propri topic in wiki). Questo potrebbe funzionare nel tuo caso se sei in grado di assegnare il livello di fiducia 4 a tutti i membri del gruppo che desideri possa creare e modificare wiki. Potresti quindi impostare entrambe le impostazioni del sito relative alle wiki su “4: leader” per impedire ad altri utenti di modificare o creare wiki.
@simon grazie per aver riassunto le opzioni.
Nel mio caso funzionerebbe solo l’ultima. Voglio che solo un determinato gruppo (chiamiamolo “editor della wiki”) possa creare e modificare le wiki (in questa categoria), ma desidero che altri possano rispondere. Il caso d’uso è che, tramite le risposte, chiunque possa suggerire modifiche alla wiki, ma solo il gruppo degli editor della wiki possa effettivamente apportare cambiamenti.
Lo svantaggio, come hai giustamente notato, è che dovrei concedere a tutti i miei editor della wiki il livello TL4, cosa che non vorrei necessariamente fare. Ho creato di recente una lounge [lounge] per la leadership, quindi TL4 ha un significato molto specifico. Penso che la mia soluzione alternativa sarebbe quella di modificare la categoria della leadership in modo che si basi su un gruppo di leadership invece che su TL4.
Quindi invierò una richiesta di funzionalità per la creazione/modifica delle wiki basata sul gruppo.
Anche a me manca questa opzione. Ciò di cui ho bisogno è concedere a un determinato gruppo il permesso di modificare i post (wiki) in una specifica categoria. Non voglio dare loro il permesso di creare nuovi argomenti, né di rispondere agli argomenti esistenti, ma voglio concedere loro il permesso di modificare gli argomenti, senza aggiungerli al livello di fiducia ‘leader’.
In sostanza, mi manca il permesso di ‘modifica’.
(un’altra funzionalità diversa che mi manca è la possibilità di dare ai membri di un gruppo la facoltà di nominare e rimuovere i membri di un altro gruppo)