Per chi ha scelto GA, hai riscontrato un valore nell’utilizzare le sue ricche funzionalità per analizzare e migliorare la tua community?
Al contrario, per chi ha optato per Matomo grazie alle sue caratteristiche open source e alla privacy, le funzionalità erano comparabili? Ci sono state problemi di integrazione, ecc.?
Sto allestendo la mia prima community e sto cercando di valutare pro e contro attingendo alla vostra esperienza passata. Grazie!
Aggiornamento sulla mia esperienza: dopo aver esplorato Matomo e Google Analytics, la facilità di implementazione ha senz’altro favorito GA, dato che l’amministratore di Discourse ha un supporto integrato per esso. Anche le funzionalità avanzate di reporting mi hanno convinto, sebbene le preoccupazioni sulla privacy persistano.
Ho deciso di optare per GA per ora e di rivalutare Matomo o Plausible (grazie @neil) in un secondo momento. Grazie per il voto e il contributo!
Dovresti pensarci prima, perché una volta che lo usi, non puoi più rimuovere i dati raccolti da Google anche se passi a Matomo (o a soluzioni diverse focalizzate sulla privacy). A mio parere, le statistiche integrate di Discourse sono già più che sufficienti