Ma non potevi vederli per categoria, solo un enorme elenco di argomenti non letti dall’intero forum (o almeno da tutte le categorie che segui). Che facilmente raggiunge numeri elevati, quindi è meglio andarsene. Ora posso vederlo facilmente per categoria o tag. Poiché ogni tag/categoria ha un peso diverso per me, aiuta ad averlo diviso.
Questa è la mia visualizzazione in questo momento:
Non è un uso naturale della parola “non letto”. Forse “da leggere” ha il significato che hai in mente. Quindi, eliminando quelli, non ti stai mentendo dicendo che non sono più non letti.
Inoltre, la dicitura “x non letti” nella barra laterale sembra riferirsi agli argomenti tracciati/osservati nella categoria pertinente con post non letti, piuttosto che a tutti gli argomenti nella categoria con post non letti, il che rende le cose ancora più controintuitive. Forse anche qui ha senso “x da leggere”.
Sì, questo è un problema di nomenclatura. @sam ha fornito prima l’esempio di un bug su un forum. Non pretenderò di sapere come vengono utilizzate la maggior parte delle istanze di Discourse, ma… un forum di supporto sembra un ambito limitato. Non capisco la frase “Accumulo di non letti”. L’analogia di Jonathan è perfetta: è l’esperienza moderna della casella di posta. Solo perché è “letto” non significa che scompaia. Infatti, se cliccassi su “Tutto” nella mia casella di posta elettronica, in particolare Gmail, mi aspetterei di vedere… letteralmente tutto (o ‘Ultimi’). Non è così.
La soluzione qui sembra essere fornire il controllo all’amministratore, con l’opzione per l’utente di manipolare. Non capisco perché debba essere più complicato o “statico”; infatti, dato il feedback che ho raccolto sul mio forum, senza queste modifiche questo sarebbe purtroppo inutilizzabile. Il che sarebbe un peccato, perché questa è un’aggiunta fantastica e molto necessaria!
Il nostro forum è una sorta di forum di supporto, lo stesso di meta.discourse.org. Francamente, ho visto Discourse utilizzato principalmente come forum di supporto ai prodotti, ma ci sono sicuramente molti altri usi.
Quindi ho dato un feedback al mio caso. Penso sia molto corretto dare un feedback ad altri casi d’uso in cui forse la visualizzazione offerta dalla barra laterale non è abbastanza buona o non è buona affatto. Quindi sarebbe fantastico se venisse descritto il caso d’uso e il comportamento desiderato dell’utente in modo che il team di Discourse possa capirlo. O almeno questo è ciò che avrei voluto per il nostro prodotto.
Quindi il mio suggerimento sarebbe di configurarlo, magari anche per utente. Invece di elencare semplicemente le categorie, penso che potrebbe essere una tabella con i seguenti attributi:
nome (es. “Ultimi bug” o “Attività risolte non lette”)
filtro (elenco di categorie E tag) – questo sarebbe effettivamente fantastico anche per me, così potrei configurare qualcosa come “tutti i bug (abbiamo una categoria [progetto]-bug per ogni progetto diverso) con uno stato in sospeso (un tag)”
comportamento – mostra non letti, nuovi, ultimi, più recenti, più vecchi, top 10… qualsiasi cosa
Posso capire che sarebbe un po’ troppo tecnico, ma forse è solo una questione di una buona UX. E così tutti potrebbero essere felici.
Vedo che questo è risolvibile abbastanza facilmente in un TODO @mcwumbly
Forma più semplice:
Nuova impostazione utente: (nella barra laterale dell’interfaccia)
Preferenza elenco argomenti barra laterale
opzione 1: Preferisci Nuovo/Non letto quando presente
opzione 2: Naviga sempre all’ultimo
Inoltre default_user_sidebar_topic_list_style
È simile a quanto abbiamo esposto nella barra laterale precedente.
Se volessimo aggiungere più pepe qui ci sono altre due opzioni:
opzione 3: Preferisci Non visto quando sono presenti Nuovo/Non letto. (che immagino piacerebbe a @zogstrip e @jomaxro) - questo tocca il “Ho aggiunto qualcosa che non sto tracciando alla barra laterale”.
opzione 4: Determina automaticamente.
(4) è complicato… ma penso che sia intuitivo per gli utenti finali:
Ti navighiamo verso nuovo o non letto
Clicchi sull’ultimo
(La prossima volta succede)
Hai non letto ma ti navighiamo all’ultimo (perché è quello che hai fatto l’ultima volta)
Clicchi subito su non letto
Cambiamo la preferenza per dare priorità a non letto
E così via.
È un compromesso ma si adatterebbe automaticamente al comportamento dell’utente finale.
Vedo certamente il desiderio di una preferenza utente qui.
Per favore Questo è il mio unico cruccio con la barra laterale: i contatori/link non letti/nuovi. Voglio i contatori/link non visti (anche se mi accontenterei solo dei link).
Uso sempre “Latest”, in parte perché è l’unica che posso definire. Penso che mostri tutti gli argomenti in ordine di ultimo post.
Spiegherò cosa penso significhino le altre, poiché i miei errori potrebbero essere utili!
“New” mostra solo il sottoinsieme di argomenti che sono iniziati da quando hai visitato il forum l’ultima volta.
“Unread” mostra il sottoinsieme di argomenti che stai monitorando (forse perché li hai letti per più di 4 minuti o qualunque sia la soglia) o stai seguendo (forse stai seguendo la categoria o hai risposto a un post) e per i quali ci sono nuove risposte da quando hai letto l’argomento pertinente l’ultima volta.
“Unseen”… non riesco a definirlo affatto. Penso che forse includa tutti gli argomenti “unread”, ma anche gli argomenti con risposte che c’erano la prima volta ma che non hai mai scorrevole fino in fondo in quel momento. Forse ho confuso “unread” e “unseen”. Quindi forse “unseen” è in realtà un sottoinsieme di “unread”.
La cosa di Discourse è che funziona e si capisce intuitivamente come usarlo. Nel mio caso, ignoro semplicemente new/unread/unseen. Queste discussioni (come con il sistema di email e notifiche) rendono le cose che di solito trascuriamo più difficili di quanto non siano in pratica.
Non visti sono tutti gli argomenti che non sono stati letti. Ciò include nuovi argomenti, argomenti non letti e tutti gli altri argomenti che non hai letto fino alla fine. Non importa lo stato della notifica (anche se gli argomenti con notifiche disattivate sono comunque nascosti). Questo è utile per le persone a cui piace leggere tutto, non solo gli argomenti che seguono/tengono traccia.
Grazie. Quindi “non letto” è un sottoinsieme di “non visto”, perché qualsiasi cosa tu non abbia letto completamente è “non vista”, mentre qualcosa di non visto può diventare “non letto” solo tracciando o osservando.
Penso che dovremmo aggiungere una preferenza qui. L’impostazione predefinita dovrebbe essere progettata per gli utenti occasionali, mentre opzioni aggiuntive dovrebbero soddisfare i gusti variabili degli utenti esperti.
Il testo richiede un po’ di riflessione, ma penso che avrebbe più senso dare agli utenti il controllo su quale filtro viene visualizzato il conteggio e se cliccare naviga verso quell’elenco filtrato o verso l’ultimo. Quindi qualcosa come:
Elementi dell’elenco argomenti della barra laterale
Mostra conteggio per filtro [nessuno, non letti / nuovi*, non visti]
Al clic, naviga verso [tutti*, filtro]
Gli asterischi indicano quelle che penso dovrebbero essere le impostazioni predefinite. Continuiamo a mostrare i conteggi per nuovi/non letti, ma la navigazione va a tutti (ultimi).
Potrei immaginare di estenderlo in futuro per avere anche le sovrascritture per singoli elementi nell’elenco argomenti, ma non è in cima alla lista tra le altre priorità, anche se forse lo prenderemo in considerazione come parte di altro lavoro che faremo quando si tratterà di filtri più avanzati per l’elenco argomenti e sezioni personalizzate.
Non possiamo farlo per non visto, è tecnicamente troppo costoso, possiamo navigarci, ma non possiamo mantenere conteggi accurati. Si consiglia di saltare non visto per la prima iterazione qui
OK, in tal caso, concordo sul fatto che abbia senso fare la cosa più semplice proposta in precedenza. Mostreremo sempre il conteggio non letto/nuovo e renderemo la preferenza sulla navigazione
Quando cliccato, naviga a [ultimo, non letto/nuovo, non visto]
Mi sono corretto. Ora mi mostra solo le discussioni che non avevo visto in precedenza, quindi appaiono solo 5 discussioni quando ho appena cliccato su “Tutto”. Non è l’ideale.
“Non letto” sembrerebbe un uso appropriato della parola. Sebbene solo due brevi parole in inglese, mi chiedo come si tradurrebbe in altre lingue. Più corto e più comprensibile è meglio.
Oops! Ho appena visto il post di @sam su “Non visto”. Quella è un’altra buona scelta.
Mi piace questa opzione poiché ho principalmente utenti più anziani (abitudinari (a Ultimi)) e trovo la nuova UX confusionaria, anche dopo 6 mesi o più.
Comunque riconosco che “latest” sia un default migliore, quando “tracking/watching” era accoppiato con la barra laterale, “unread” era un default migliore, ma questo disaccoppiamento ha cambiato molto.
I flussi di lavoro sono bizzarri per gli utenti esperti a meno che non si ricordino di tracciare anche le categorie (cosa che personalmente preferisco fare di default).
Infatti, supporto un cambiamento di comportamento a breve termine (link a “latest”) e poi, un po’ più tardi la prossima settimana, l’aggiunta della configurazione.
Gran parte del feedback che abbiamo ricevuto riguarda questo piccolo link e il sovraccarico di icone nel menu dei nuovi utenti, sembra banale superare questo ostacolo.