Snellimento dell'organizzazione del forum con sottocategorie di terzo livello

Ciao!

Sono abbastanza sicuro che non sia possibile creare una sottocategoria di una sottocategoria (correggimi se sbaglio), ma ho pensato di creare questo post per ricontrollare e anche per capire se altre persone hanno avuto questa necessità.

Potrebbe non sembrare una buona idea avere una sottocategoria di terzo livello a causa del numero di livelli che i membri dovranno navigare per raggiungerla; tuttavia, allo stesso tempo, potrebbe non essere una buona idea avere molte sottocategorie in una categoria principale, specialmente se si desidera mantenere la categoria principale “utilizzabile”.

Ad esempio, supponiamo di avere quanto segue:

• → Sviluppo
    • → Sviluppo App
    • → Sviluppo app Android

Ma supponiamo di pensare di aggiungere categorie di sottolivello tre:
Ad esempio, supponiamo di avere quanto segue:

Categoria Sottocategoria Categoria di Terzo Livello Uso
Sviluppo Contiene argomenti principali di Sviluppo come discussioni generali sulle funzionalità del software, roadmap, ecc. e annunci che includono tutte le sottocategorie
Sviluppo App Contiene argomenti specifici per lo sviluppo di app web
Utilizzo dell’API Contiene guide e argomenti specifici per l’API
App della Community una categoria dedicata ai membri che creano app (richiede approvazione, un thread per app)
App Principali una categoria dedicata alle app web principali
Sviluppo app Android Contiene argomenti specifici per Android
App Android Principale Contiene argomenti specifici per l’app Android principale (ufficiale)
SDK Android Contiene argomenti specifici per l’SDK Android

Bene, un buon argomento sarebbe utilizzare i tag all’interno della sottocategoria, il che va bene, ma proviamo un altro caso d’uso che è necessario specificamente perché le categorie offrono funzionalità che i tag non hanno (più che solo navigazione):

• → Connetti
    • → Evento-2024
    • → Evento-2023
    • → Evento-2022
    • → Community [Lingua]
    • → Community [Lingua]
    • → …Community [Lingua]*3
    • → Marketplace
    • → Feedback Forum

Invece potrei organizzarlo come:

• → Connetti
    • → Eventi
      * → Evento-2024
      * → Evento-2023
      * → Evento-2022
    • → Community [Lingua, Lingua, Lingua…]
      • → Community [Lingua]
      • → …Community [Lingua]*3
    • → Marketplace
    • → Feedback Forum

Ma perché usare le categorie invece dei tag per una categoria di terzo livello?
  1. Accesso: Ad esempio, se voglio limitare l’accesso agli argomenti in base a coloro che hanno confermato la partecipazione all’evento (gli Eventi 20xx)
  2. Visibilità: le categorie hanno maggiore visibilità, come l’aggiunta di descrizioni, immagini e la scelta del layout
  3. Impostazioni: ci sono una serie di impostazioni che possono essere utilizzate con le categorie ma non con i tag
  4. Meno disordine: avere una sottocategoria di terzo livello aiuterà a mantenere visibili le sottocategorie principali.

Queste sono alcune idee, ma mi piacerebbe sentire la tua opinione. Cosa ne pensi delle sottocategorie di terzo livello? Hai altri casi d’uso per cui questo potrebbe essere utile? O pensi che anche se fosse “tecnicamente” possibile, potrebbe non essere una buona idea per un forum (dal punto di vista dell’UX)?

Grazie in anticipo per aver condiviso i tuoi pensieri e la tua esperienza. :folded_hands:

3 Mi Piace

È possibile abilitare 3 livelli di categorie con l’impostazione del sito nascosta max_category_nesting

9 Mi Piace

Buono a sapersi!! Grazie!

Sapendo che ora è ‘tecnicamente’ possibile, sono ancora più curioso di sapere se dovrei o non dovrei. Spero di sentire dagli altri cosa ne pensano dell’annidamento di categorie oltre il secondo livello.

Grazie!

1 Mi Piace

E poi hai lo sviluppo multipiattaforma che è adatto in più di una categoria. A quel punto la tua struttura di categorie approfondita si rompe.

Questo non è semplificare. È la situazione totalmente opposta :smirking_face:

2 Mi Piace

Forse, ma in quel caso potrei aggiungere una sottocategoria “sviluppo multipiattaforma”.

Per quanto riguarda gli argomenti/contenuti stessi, stavo cercando di fornire un esempio per categorie di tre livelli. Hai un esempio di ciò che sarebbe adatto per una categoria di tre livelli? :grin:

Grazie!

1 Mi Piace

Quante categorie di primo livello hai in mente per il tuo forum?

Prevedi solo 2 categorie di primo livello, una per le cose relative allo sviluppo e l’altra per le discussioni relative alla community?

2 Mi Piace

Ciao @Canapin

Grazie per il tuo interesse e per esserti unito alla discussione. Sebbene non voglia “personalizzare”, sono felice di condividere come è la nostra implementazione attuale. Il nostro forum ha già 10 categorie pubbliche di primo livello (https://community.dhis2.org/categories.json)

Questo non è possibile perché gli argomenti sono diversi e i casi d’uso sono vasti. Dobbiamo separare i diversi argomenti in diverse categorie/tag in modo da poterli monitorare e mantenerli una base di conoscenza ben gestita.

2 Mi Piace

Consiglio vivamente di iniziare con quante meno categorie e organizzazione possibile.
I tuoi utenti passeranno molto meno tempo a pensare alla tassonomia di un argomento di quanto vorresti, questa è la vita di un community manager. Questo libro è un classico assoluto per una ragione: Don't Make Me Think - Wikipedia

Penso che in generale non siano necessarie e nella maggior parte dei casi siano dannose per una community. Vengono sbloccate solo con un’impostazione nascosta del sito per una ragione.

Sono sempre stato affascinato dall’analogia di Jeff del 2014:

Descrivo spesso Discourse come un’interessante cena di gala.
Pensa alle categorie come stanze, agli argomenti come tavoli, alle risposte come conversazioni. Il tuo obiettivo, come organizzatore della cena di gala, è fondare il tuo ristorante di successo

Non mettere troppe stanze nel tuo ristorante, fa sembrare il posto morto e vuoto.

6 Mi Piace

@gassim, ho esaminato il tuo sito e sembra che non tu abbia ancora implementato il terzo livello di sottocategorie, e stavo pensando di implementarlo anche su uno dei miei siti.

C’è un motivo per cui non le hai ancora implementate?

In sostanza, invece di mantenere più forum, stavo pensando di combinarli e alcune delle categorie di primo livello sarebbero semplicemente ciò che avrei avuto su un forum separato. Ad esempio, The Jim Kleiber Show (il mio podcast), emōkō (la mia arte marziale per il combattimento emotivo) e altro ancora.

Sono arrivato al punto “Non costruire troppi ristoranti, altrimenti saranno tutti morti e vuoti, meglio avere un ristorante con diversi mini-ristoranti all’interno con infrastrutture comuni che li alimentano”.

Sono curioso di sapere cosa ne pensate di questa analogia modificata e della giustificazione per tre livelli di categorie.

1 Mi Piace

Ciao!\n\n[quote=“jimkleiber, post:9, topic:344326”]
@gassim, ho guardato il tuo sito e sembra che non hai ancora implementato il terzo livello di sottocategorie, e stavo pensando di implementarlo anche su uno dei miei siti.

C’è un motivo per cui non li hai ancora implementati?
[/quote]

Ero riluttante a chiedere l’attivazione dell’impostazione nascosta solo per testarla. Non era una necessità, ma più un’idea da testare per gruppi specifici all’interno della community, quindi con il feedback che ho ricevuto sopra, non è stata una priorità.

Se lo farò, terrò sicuramente in considerazione gli spunti di @Bas e degli altri. Concordo sul fatto che non sia una buona idea far navigare le persone attraverso troppe pagine per raggiungere la loro destinazione finale; tuttavia, se si tratta di un argomento/corso o evento specifico che necessita di essere nella sua ‘categoria’ (e non un tag), allora penso che potrebbe comunque essere una buona idea.

D’altra parte, sono curioso di testare prima questa opzione e vedere se funziona per il nostro caso d’uso: Custom Homepage for Groups

Non voglio usare il terzo livello di sottocategorie per i ‘nuovi membri’ che stanno ancora imparando a conoscere la community e cercando di orientarsi, ma diciamo che il terzo livello di sottocategorie è per le ‘persone al ristorante’ che desiderano piatti specifici e vorrebbero sfruttare quello spazio con il proprio design unico… ecc :slight_smile:

Sembra interessante! Sì, concordo sul fatto che gestire più forum per gli stessi gruppi di persone non sarebbe una buona idea, così come avere categorie di primo livello dove queste persone possono esplorare e connettersi.

Penso che entrambe le analogie siano interessanti e portino saggezza, ma mi sembra che si riferiscano a due scenari diversi. Potresti comunque applicare il concetto di non ‘mettere troppe stanze nei tuoi mini-ristoranti’!

Credo ancora che in generale, posso concordare sul fatto che non avere troppe opzioni di navigazione/pensiero per i membri della community per impegnarsi sia importante, ma allo stesso tempo, penso che ci possano essere casi d’uso in cui tre livelli di categorie siano effettivamente giustificati.

1 Mi Piace

Apprezzo la tua risposta :slight_smile:

L’opzione “troppe categorie” ha senso SE le persone navigano un forum solo attraverso la pagina delle categorie. Quando vengo qui su Meta, raramente uso la pagina delle categorie. Se l’opzione di filtro degli argomenti fosse migliore sulla pagina principale degli argomenti, userei ancora più raramente le singole pagine delle categorie.

Il vantaggio che vedo del feed “tutti gli argomenti” qui su Discourse è che le persone non devono navigare il forum attraverso un approccio di directory simile a Yahoo, ma possono avere sia l’approccio di Yahoo che quello di Google (e oserei dire Facebook Newsfeed) per navigare.

Ma forse la mera apparizione di molte categorie sopraffà le persone? O forse siamo solo creature curiose e vogliamo cliccare su tutti quei pulsanti di categoria a sinistra?

Non sono ancora sicuro di cosa fare, sono solo felice di avere uno spazio per riflettere e dialogare pubblicamente su questo.

2 Mi Piace