La lezione di Digg: perché l'infrastruttura di moderazione conta

Digg – la “homepage di Internet” originale – era un aggregatore di notizie sociali fondato all'inizio degli anni 2000. La sua proposta di valore era un giudizio editoriale e curatoriale basato sul crowdsourcing, con gli utenti che condividevano link e votavano il contenuto degli altri con un sistema di up o down. Divenne rapidamente un grande successo, attirando milioni di membri, finché un ridisegno polarizzante nel 2010 non provocò un esodo di massa verso Reddit, che alla fine si rivelò la rovina della piattaforma. Fu venduto a pezzi qualche anno dopo.

Questo è un argomento di discussione complementare alla voce originale su https://blog.discourse.org/2026/05/the-digg-lesson-why-moderation-infrastructure-matters/
5 Mi Piace

Ho saputo che Digg è stato disattivato a causa di questo articolo, molto triste perché sono entrato durante la fase beta e speravo fosse una valida alternativa a Reddit.

Il sistema di upvote e downvote dovrebbe diventare complementare, proprio come il peso dei like su tutti i social network, concentrandosi su livelli di fiducia e leadership orizzontale.

È stata una lettura eccellente!

3 Mi Piace

Bell’articolo! Discourse sembra andare bene e procede con gli occhi aperti. Sono certo che Discourse sia diffidente verso l’autocompiacimento, come notato: è una corsa agli armamenti.

La moderazione assistita dall’IA è probabilmente parte della soluzione, ma, come notato, sono necessari moderatori, che devono sapere cosa stanno facendo e disporre degli strumenti per supportarli.

È utile studiare la storia. Mi piace l’esempio di Slashdot: punti di moderazione limitati e meta-moderazione per sorvegliare i sorveglianti. (Mi piace anche il sistema di upvote multidimensionale: interessante, informativo, divertente, ecc.)

Non sono sicuro che Reddit stia andando bene: vedo lamentele riguardo al kit degli strumenti dei moderatori e ho visto subreddit svanire a causa di una moderazione troppo zelante o inattiva. Quando i nuovi post rimangono bloccati in una sorta di purgatorio per troppo tempo, è demotivante. Tuttavia, tenere i post in attesa di approvazione è uno strumento potente.

Recentemente ho dovuto regolare le impostazioni del mio forum quando abbiamo ricevuto un’ondata di registrazioni di spammer. La verifica via email non è la soluzione completa, come sappiamo tutti.

Anche il brigading e l’uso di sockpuppet sono problemi: non si tratta solo di bot spam.

C’è sempre altro lavoro da fare…

4 Mi Piace