The State of JavaScript on Android in 2015 is... poor

Note that you’re still looking at slightly-better-than-iPhone-7 perf on any new Android device, courtesy of Qualcomm. That is indeed an adequate level of performance for Discourse …

… but it is also … four years behind.

Also, data confirmed with my Xiaomi Mi 9 (Snapdragon 855) Android device, updated to latest everything:

9 Mi Piace

Retesting this device now on Android 11, latest updates - now 22
image

And now the latest high-end phone from Google…
Google Pixel 5 - Snapdragon 765G - 25.5
image

8 Mi Piace

iPhone 12 pro

13 Mi Piace

iPhone 7 plus

5 Mi Piace

Wow. That iPhone 12 Pro outperforms my fairly fancy new desktop with Core™ i7-10700F CPU @ 2.90GHz and a GPU (don’t know if that matters). That’s crazy.

9 Mi Piace

Scores above 140 don’t really matter too much, if that helps :wink: … there’s a reason the graph “maxes out” at 140.

It’s the scores at ~70 and even lower that need some lovin’. And 70 is adequate for Discourse, for sure.

7 Mi Piace

The iPhone 13 pro clocks a amazingly high 240, faster than any system I have ever seen

16 Mi Piace

Retesting the Google Pixel 5 (same device) - 11 months later:

Gone from 25.5 to 31.2.
image

Latest (public) Android 11 OS / Chrome / software updates applied.

9 Mi Piace

iPad Air is also amazing :heart_eyes:

4 Mi Piace

Google Pixel 5 nel 2022

Con l’ultimo aggiornamento del sistema operativo Android 13 (pubblico) disponibile e ho pensato di rifarlo sullo stesso dispositivo Google Pixel 5.

Quindi questa volta da 31.2 (Android 11) a 35.3 (Android 13).

Runtime / Motori JavaScript

C’è stato un po’ di fermento sul fronte dei motori / runtime JavaScript, almeno dal punto di vista del “la competizione fa bene”.

Il software sperimentale Bun si è dimostrato un vero vincitore in termini di prestazioni in alcuni benchmark:

Ciò porta a reali miglioramenti della produttività nello sviluppo JavaScript desktop:

Quindi “solo forse” c’è un potenziale affinché questi sviluppi / lezioni del motore si riversino nei team di Chrome / Android / V8?

“Speranze e sogni”

“Aggiornamento del sistema operativo Android 42 (Life) - raddoppia la durata della batteria dei dispositivi sostituendo il motore JavaScript.”

5 Mi Piace

Sì, grazie per questo aggiornamento! È bello vedere il software migliorare, anche se l’hardware Qualcomm è ancora piuttosto scadente rispetto all’hardware Apple. I dispositivi Apple più recenti producono circa ~300-400 in Speedometer, mentre l’hardware Qualcomm più recente è ~100-130. Quindi è una differenza di quasi 4 volte, come sempre.

Sul fronte di Chrome, Sparkplug ha prodotto un notevole aumento delle prestazioni JS a metà 2021, circa Chrome 91.

Almeno 50 è decente e 100 è “abbastanza veloce”, quindi abbiamo superato la soglia di prestazioni accettabili di Discourse per Android… la maggior parte delle volte. C’è molta roba Android vecchia in circolazione.

7 Mi Piace

Google Pixel 6a

(Android 13)

Valore incredibile. Un telefono scattante e ben costruito, molto comodo da tenere in mano, ha un’ottima durata della batteria ed è chiaramente abbastanza veloce per Discourse.

Secondo me, mette seriamente in discussione i prezzi di Apple!

9 Mi Piace

A titolo di riferimento, un Apple Watch ottiene 20 su Speedometer in questi giorni.

Non è cambiato molto dal 2019, tranne che si spera più persone abbiano hardware 855 (fine 2018) o migliore.

8 Mi Piace

Questo sembra un grande passo avanti:

14 Pro Max

(È praticamente un 13 Pro Max PIÙ un Pixel 6a :rofl:)

7 Mi Piace

Ma il mio Pixel 6a è costato circa 350$:stuck_out_tongue_winking_eye: (Il costo del 13 Pro Max + 350$ ti fa avere un 14 Pro Max? :wink: )

E semplicemente non hai bisogno di questo livello di prestazioni Javascript per un client Discourse (per quanto bello sia).

E questo è il mio problema con Apple.

Il loro telefono SE di “valore” (+ 100$) non è affatto un buon affare. È molto indietro in termini di estetica, funzionalità e dimensioni dello schermo. Diavolo, il mio piccolo Pixel non ha il notch, cornici sottili, ricarica rapida e una porta USB C! :smoking:

Forse Apple la passerà liscia per ora, ma i portafogli si stanno stringendo, potrebbero dover rispondere.

Non riesco proprio a credere che abbiano “normalizzato” il telefono da oltre 1000$! :exploding_head:

5 Mi Piace

Ad eccezione della porta USB-C, dove Lightning è decisamente un fastidio – se il rapporto qualità-prezzo è il criterio principale, puoi acquistare un iPhone di diverse generazioni fa (anche risalendo all’iPhone 11) e supera ancora ogni dispositivo Android mai realizzato (!) in termini di prestazioni. Gli iPhone usati sono il tuo miglior affare in termini di rapporto qualità-prezzo.. non c’è nemmeno paragone.

Inoltre, Apple stessa continua a vendere il 12 e il 13 a prezzi inferiori come offerte “di valore”, e non si rinuncia a molto se non a miglioramenti incrementali della fotocamera.

È solo un peccato terribile che Android abbia effettivamente solo Qualcomm per i SOC. Sono molto contento che Google si sia finalmente svegliata e stia finalmente producendo i propri SOC, ma… vedremo. I SOC di Samsung sono stati al massimo marginali:

8 Mi Piace

Se riesci a trovare una bella scatola da 12, è un’ottima alternativa.

4 Mi Piace

Praticamente, sì. Guardando in giro vedo il 13 Pro Max venduto a circa 599 dollari nuovo, il che mi lascia 50 dollari per una custodia elegante.

6 Mi Piace

Che dire di MediaTek? Hanno migliorato il loro gioco di recente.

4 Mi Piace

Speriamo! Qualsiasi cosa porti una competizione significativa nello spazio dei SoC Android è molto benvenuta.

4 Mi Piace