Di recente abbiamo comunicato ai nostri utenti che Discourse può essere utilizzato anche tramite e-mail, non solo per rispondere a un argomento esistente, ma anche per crearne uno nuovo. Alcuni utenti hanno iniziato a sperimentare l’invio dello stesso quesito sia a una mailing list che su Discourse. La prima cosa che abbiamo notato è che Discourse non esegue il “rispondi a tutti”, ovvero gli iscritti alla mailing list o le persone in copia conoscenza della prima e-mail non ricevono le risposte direttamente su Discourse. Questo potrebbe essere qualcosa da valutare come possibile miglioramento futuro… o forse no.
Ma il problema più grave è che una discussione recente, avviata contemporaneamente su tre mailing list e su Discourse, ha generato 28 risposte in due giorni. Poiché l’indirizzo e-mail di Discourse era rimasto tra i destinatari, su Discourse sono state create altrettante nuove discussioni! Ho dovuto spostare manualmente ciascuno di questi messaggi nella discussione iniziale e nasconderli. Le nuove risposte continuano a generare nuovi argomenti e mi chiedo cosa fare. L’unica soluzione che vedo al momento è disabilitare temporaneamente il corrispondente indirizzo e-mail e documentare che non è una buona idea avviare una discussione contemporaneamente su una mailing list e su Discourse.
Un tempo, impostavo un filtro procmail (secondo Wikipedia: “Nota: Procmail non è più mantenuto (ultimo aggiornamento 2001)”) che inviava i messaggi con quell’oggetto a /dev/null. Non sono sicuro di cosa farei oggi, ma temo che serva qualche tipo di filtro per le email prima che arrivino a Discourse.
Sì, dovresti usare un altro indirizzo che inoltri attraverso un filtro e poi alla tua casella di posta Discourse. Sono quasi certo che, se lo desideri, tu possa utilizzare qualcosa di diverso dalla loro casella di posta, ma inoltrare alla casella esistente è probabilmente più semplice.
Il fatto che lo strumento principale per risolvere il tuo problema non sia stato aggiornato da 20 anni dice molto, temo. Se lo avessi eseguito tramite un account Gmail, potresti usare i suoi filtri e poi inoltrare alla tua casella di posta esistente. Penso che tu abbia già configurato un tale inoltro se ricevi email consegnate a una categoria.
Un tempo guadagnavo bene gestendo mailing list. Penso che siano quasi totalmente un’idea pessima mantenuta in vita solo da persone anziane non dissimili da me.
Sarebbe molto interessante se Discourse potesse eseguire un “rispondi a tutti” quando vengono pubblicati nuovi messaggi sull’argomento! Questo fornirebbe un’interfaccia di mailing list bidirezionale.